x

x

SOLARO – Durante le festività natalizie, nelle scuole di Solaro, l’Amministrazione Comunale e Sodexo, azienda di gestione del servizio di refezione scolastica si sono adoperati per rinnovare gli ambienti delle mense.

I lavori hanno interessato i refettori dei plessi Don Milani e Maria Mascherpa mentre nel plesso Regina Elena i lavori sono stati eseguiti durante l’estate scorsa. All’interno delle migliorie proposte dalla ditta vincitrice dell’appalto di servizio di refezione si è trasformata la mensa esistente, attraverso l’utilizzo di colori vivaci ed immagini divertenti, in un ambiente più allegro ma anche istruttivo, i disegni alle pareti offrono spunti di informazione alimentare e di corretto comportamento.

L’impegno dell’Amministrazione Comunale si è confermato nel rendere gli ambienti più accoglienti e visivamente attraenti; insegnanti e bambini conosceranno il Cuoco Rigolò e il suo impegno per rendere i pasti sempre più buoni e salutari.

Il menù della refezione scolastica segue una dieta varia e bilanciata che rispetta anche le intolleranze e le esigenze di natura personale: ci sono tante ricette equilibrate, in linea con le più aggiornate indicazioni nutrizionali, ma senza dimenticare il gusto, piatti cucinati in modo sano e con basso contenuto di sale, soluzioni che facilitano l’autonomia dei bambini, aiutandoli a diventare grandi, il rispetto del ciclo naturale delle stagioni nell’utilizzo degli alimenti.

Monica Beretta, assessore all’Educazione: «I bambini e i ragazzi frequentano gli ambienti scolastici e condividono vari momenti tra cui quello del pasto, importante “tempo” educativo e di apprendimento.
L’Amministrazione Comunale ha voluto intervenire nei refettori dando particolare attenzione ai luoghi dove si consuma il pasto attraverso la tinteggiatura delle pareti, inserendo dei colori vivaci e delle immagini che educano e stimolano i bambini. Il colore riveste un ruolo importante ed arriva ad influenzare le condizioni fisiche e psichiche del bambino, si vive meglio in uno spazio colorato, accogliente e vivace.
Ringrazio Sodexo per il progetto proposto che, oltre alle migliorie già nominate, prevede attività di educazione alimentare e tutela dell’ambiente pensate per accrescere la curiosità dei bambini su cibo e alimentazione attraverso i consigli del Cuoco Rigolò».

24012023

26 Commenti

      • Ma perchè vengono approvati questi commenti? Non hanno nessun valore, nessun significato, sono anonimi, parlano al plurale come se ci fosse un chissà quale sentimento comune, non rappresentano nessuna opinione e non entrano mai nel merito delle cose fatte.

        • Non siamo nella vecchia unione sovietica, giunta and frieds volate portare la censura anche su questo giornale?
          Già lo fate sui social comunali

    • Ora le mense ora sono più belle.
      La scuola è migliorata in qualità e decoro anche da questo punto vista, come tutto il resto. È sotto gli occhi di tutti.

  1. I lavori effettuati nelle mense sono stati ben realizzati.
    Lavoro ben fatto.
    Ora le mense sono senz’altro più belle e accoglienti.

    • Non dimentichiamoci che se i plessi scolastici delle elementari sono stati rinnovati dobbiamo ringraziare un gruppo di genitori che con insistenza hanno obbligato questa giunta ad intervenire, tetto, bagni e eliminazione dell’amianto dei pavimenti, senza di loro la giunta non avrebbe fatto nulla.

      • Quale sarebbe questo gruppo di genitori che ha obbligato la giunta a fare qualcosa, altrimenti non avrebbe fatto niente?

      • Che incredibile falso storico. Non c’è nessun documento, ma nemmeno nessuna testimonianza di questo fantomatico gruppo di genitori. E invece sul sito del comune ci sono tutte le informazioni suffragate dalla documentazione. Però nei commenti si può scrivere tutto quello che si vuole finché non arriva nessuno a verificare.

        • Dice bene le si può scrivere quello si vuole, esistono i genitori dei bimbi che dal 2018 si sono battuti per rinnovare la scuola, con annessa scoperta dell’amianto.

        • È proprio che si può scrivere ciò che si vuole, infatti lei nega che ci sia stato un gruppo di genitori che hanno messo pressione per realizzare i lavori

Comments are closed.