x

x

SARONNO – “Un’altra occasione persa”. E’ l’amara considerazione di Flavio Armanini esponente di Fratelli d’Italia Saronno che inizia così la nota condivisa negli ultimi giorni.

Ecco il testo integrale.

Il 5 maggio, con la legge 44/2022, è stata istituita la Giornata nazionale della memoria e del sacrificio degli Alpini, individuando la stessa nella data del 26 gennaio. Una data simbolo per gli Alpini che ricordano ogni anno la battaglia di Nikolajewka, simbolo del sacrificio, dell’eroismo e di tutti i valori della tradizione delle penne nere. Il testo della norma recita: “al fine di conservare la memoria dell’eroismo dimostrato dal Corpo d’armata alpino nella battaglia di Nikolajewka durante la seconda guerra mondiale, nonché di promuovere i valori della difesa della sovranità e dell’interesse nazionale nonché dell’etica della partecipazione civile, della solidarietà e del volontariato, che gli alpini incarnano”. E prosegue affermando che gli enti all’interno delle province possono promuovere e sviluppare commemorazioni ed eventi durante l’ultima domenica di gennaio.

Tutti conosciamo il valore di questo corpo sia in armi che nelle attività di volontariato attraverso le varie aliquote territoriali dell’Associazione Nazionale Alpini. Come a Saronno, dove gli alpini sono sempre stati presenti nelle attività di supporto agli eventi comunali ma anche nella gestione della crisi pandemica con donazioni all’ospedale della nostra città e l’attività all’hub vaccinale, oppure nella gestione degli aiuti al popolo ucraino.

Alpini saronnesi che, con la deposizione di un mazzo di fiori sulle lapidi del quadrato militare, hanno onorato questa ricorrenza il 26 Gennaio. Ho aspettato fiducioso che nel fine settimana anche la nostra città partecipasse alle commemorazioni e invece nulla. Altri Comuni dedicavano piazze, giardini e vie per celebrare la ricorrenza, svolgendo manifestazioni e mostre. E invece Saronno? Con vivo imbarazzo scrivo questo comunicato, una mancanza grave. Il silenzio è uno schiaffo a chi, oltre ad aver servito il Paese, continua quotidianamente a servire la comunità della propria città.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

6 Commenti

  1. Da alpini del 6/91, e sono in tanti, provo imbarazzante aver messo come data una battaglia persa simbolo di invasione nazifascista tra l’altro il giorno prima della giornata della memoria per eccellenza. Da alpino ma e poi lai festeggerà una simile data.

  2. Elezioni regionali alle porte e puntuale arriva il comunicato di Fratelli d’Italia.
    Massimo rispetto oer gli alpini, ma non per chi se ne approfitta politicamente.

  3. Sotto la vostra amministrazione non ricordo particolari manifestazioni e discorsi per il 27 Gennaio…. Sicuramente ho però deficit di memoria

Comments are closed.