x
x
CERIANO LAGHETTO – Sono stati i giovanissimi membri del Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze (Ccrr) di Ceriano Laghetto ad inaugurare, lo scorso fine settimana, il nuovo parco pubblico inclusivo Jurij Gagarin, in via Solferino alla frazione Dal Pozzo. L’area verde comunale, che da troppo tempo era sostanzialmente abbandonata, è stata scelta dell’Amministrazione comunale come luogo ideale per ospitare un nuovo parco giochi inclusivo, realizzato grazie ad un contributo mirato di Regione Lombardia.
Investiti 30 mila euro
Con un investimento complessivo di circa 30.000 euro, di cui 21.000 da Regione Lombardia e 9000 da fondi propri comunali, sono stati installati alcuni giochi che hanno la caratteristica di poter accogliere anche bambini con disabilità, in totale sicurezza, con postazioni accessibili e protezioni adeguate. Tutta l’area dei giochi è stata inoltre pavimentata con apposito fondo anti-trauma.
Il benvenuto dell’assessore
I ragazzi hanno visitato il nuovo parco insieme al sindaco Roberto Crippa, al vicesindaco Dante Cattaneo e agli assessori Romana Campi e Antonella Imperato, accompagnati da alcuni residenti della frazione, fino a quando hanno tolto insieme il velo sulla targa che intitola il parco a Jurij Gagarin, primo uomo a volare nello spazio, simbolo di quel desiderio di scoperta, di apprendimento, di conoscenza che dovrebbe sempre accompagnare i ragazzi e i giovani nel loro percorso di crescita. Rivolgendosi ai ragazzi presenti, l’assessore alla frazione, Antonella Imperato ha voluto lasciare un messaggio incentrato sul termine “valorizzare”, partendo proprio da questo parchetto: “Tutto ha un valore, bisogna solo cercare per scoprirlo e quindi rivalutarlo. Il parchetto Jurij Gagarin era infatti un parchetto dimenticato, io lo definivo il parchetto “sfigato”. In questi anni sono state varie le idee per migliorarlo, e oggi, finalmente, è un parco inclusivo vivace e colorato, pronto ad essere vissuto dai giovani e dalle famiglie. A tutti i ragazzi voglio rivolgere l’augurio e l’invito a saper valorizzare quello che hanno, le loro risorse, le loro qualità, le loro intuizioni”.

22022023
Gli amici di Putin… Ma si può intitolare un parco inclusivo di un comune della Brianza a un astronauta russo? Che tristezza
ma ce la fai?
Io si , lei?
Parco inclusivo Jurij Gagarin a Ceriano? Cosa c’entra? Non si poteva scegliere altro nome ad esempio Carlo Collodi? Entrino signori entrino
Parco dimenticato? L’ amministrazione comunale dove era negli ultimi 12 anni?
Perchè Jurij Gagarin ? Chi sceglie i nomi ha qualche interesse verso la Grande Madre Russia?
Ultimamente si continua a segnare il territorio con inaugurazioni di stampo politico molto discutibili.
Dopo i primi anni di mandato leghista in cui si intitolava una via, non molto distante da Dal Pozzo, “Via Lega Lombarda”, ora siamo a Jurij Gagarin.
Ma anche basta no?
E per queste manovre politiche si strumentalizza la scuola e il Consiglio comunale dei ragazzi?
Il Consiglio Comunale dei ragazzi serve a questo. Altro che educazione civica. Per questo motivo le scuole serie l’hanno lasciato perdere da un bel pezzo.
Ma quale strumentalizzazione? Basterebbe seguire gli eventi, non tutti i ragazzi si fanno strumentalizzare. Usi il cervello prima di scrivere
Comments are closed.