SARONNO – “La fortuna aiuta i non audaci e gli impreparati. E’ questo il caso della coalizione che sostiene il sindaco Augusto Airoldi. L’amministrazione ha avuto la fortuna di ricevere oltre due milioni e mezzo di euro da Lura Ambiente Spa ed a grandi linee ha indicato come verranno spesi”.

Inizia così la nota del capogruppo FdI Gianpietro Guaglianone in merito all’ultima seduta del consiglio comunale.

“Nulla di specifico e di programmato è stato detto in quando l’ufficialità di questi fondi è arrivata il nove gennaio 2023 tramite pec. La verità è diversa. Di questo “colpo di fortuna” si sapeva da mesi, mi sembra strano che il sindaco non ne fosse edotto. Del resto si sono “persi” anche 4 milioni per la scuola Rodari evidentemente una scarsa attenzione che si ripete.

Comunque dando il beneficio del dubbio, l’amministrazione ha dato degli indirizzi di spesa, ed ero convinto che gli interventi elencati fossero derivanti da necessità della città e invece no, il sindaco ci spiega che i due milioni e settecento mila euro serviranno per la realizzazione del suo programma elettorale. E quindi il dubbio: fin qui si è navigato a vista sperano in un colpo di fortuna?

E poi la beffa: il sindaco che continua a riempirsi la bocca degli oltre 20 milioni ottenuti dalla sua Amministrazione, mette le mani avanti dicendo quando è difficile gestire così tanti fondi. Posto che questa amministrazione ha la fortuna di gestire i soldi del Pnrr (nessun sindaco ha avuto tanti fondi non per merito del sindaco ma per il periodo storico e per il buon lavoro degli uffici) ora ci dicono che questo è un problema?

Ricapitolando con questa variazione si impegnano 2,5 milioni e mezzo di euro in fiducia su progetti che verranno formalizzati in seguito, fidandoci dell’accortezza di questa amministrazione nel gestire i fondi. Come riferito nel mio intervento in aula, Fratelli d’Italia non ha nessuna fiducia in questo sindaco e in questa amministrazione che di pasticci ne ha già fatti parecchi”


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

17 Commenti

  1. Assodato: Guaglianone è perfetto quando tace, come fa in Consiglio Comunale, dove la sua presenza brilla nel silenzio.

  2. Guaglianone è il paradigma della classe dirigente di FdI: ricordiamocelo alle prossime elezioni

  3. Mettete mani avanti un po’ come “limitiamo le accise” per poi dire mai detto prima e usiamo i fondi per altro dopo?

  4. Se si vuole acquisire autorevolezza con questa nota per infondere competenze gestionali dei fondi a disposizioni occorre fare mente locale al passato quando la cordata politica di destra ha avuto a disposizione le stesse condizioni e possibilità, senza migliorare alcunché per la città.

  5. Non se ne può più di un’oppposizione che vota no per partito preso. SE anche fossero regalati alla città votiamo contro? Guaglianone fossi tu il sindaco avresti detto “no grazie?” E lo stesso vale per ogni singolo consigliere che ha votato contro… vi riempite la bocca di “il bene per la città” ma poi concretamente fate la vostra battaglia

    • ha perfettamente ragione, se ci fosse una opposizione seria Airoldi sarebbe già caduto da un pezzo, probabilmente non avete nessun interesse oltre la demagogia a fare opposizione

  6. Ma per favore Guaglianone vi attaccate proprio a tutto per fare polemicuccia!

    Invece voi al governo siete bravissimi a fare i blocchi navali!!!

    • Cattivinine, non possono farli per colpa dell’Europa. A gennaio sbarchi raddoppiati ma sempre colpa dell’Europa o dell’opposizione

  7. Signor Guaglianone risponda cortesemente a questa semplice domanda : quando lei era assessore allo sport quanti finanziamenti è riuscito a portare a casa ?
    ZERO!
    quindi rifletta prima di parlare!

    • ma il suo collega di partito era riuscito a mettere le lamette da barba nei pacchi alimentari in tempo di covid ma si era rifiutato di mettere gli assorbenti per le signore. ricordiamocelo oggi che è l’8 marzo!

    • Se avesse avuto la “fortuna” di ricevere qualche finanziamento avrebbe avuto difficoltà a gestire quei fondi non realizzando nulla ma ricercando ad arte di addossare la colpa ad altri.

  8. Bravo Gp nessuna fiducia a questa gente! Stanno su grazie alla Famiglia degli avvocati … ancora per poco .

  9. Non mi è chiara la lamentela del consigliere Guaglianone.
    Con l’ultima variazioni di bilancio dove si sono aggiunti circa 2 milioni di investimenti agli altri 20 già presenti e ottenuti grazie alla partecipazione a bandi regionali e statali e al PNRR, Saronno può contare nel 2023 su circa 22 milioni per investimenti. Questa opportunità per la città dovrebbe essere salutata favorevolmente da tutti i cittadini, opposizione compresa.
    Che gli uffici comunali abbiano difficoltà nella gestione di tutti i progetti mi pare un’ovvietà visto che generalmente il comune si trova a dover gestire qualche milione all’anno.
    Naturalmente Sindaco e Giunta intendono usare i fondi secondo criteri in linea con il proprio programma, è quello che tutti coloro che hanno votato per questa maggioranza si aspettano.

  10. Ho sempre pensato che il sig Guaglianone con la politica c’entri poco. Con le lue supposizioni cerca di rendere elucubrazioni esistenti solo nella sua mente dandole a bere alla cittadinanza. Ma non attacca a quanto pare. Vada avanti cosi, ci fa solo un favore

Comments are closed.