Saronno rinnovato il Voto per la 446esima volta. Monsignor Brugnano: “Parte della comunità malgrado il passare dei secoli” (foto e video)
SARONNO – La processione che ancora una volta ha portato la statua della madonna da San Francesco al Santuario, i fedeli che malgrado una fastidiosa pioggia di marzo non hanno voluto mancare colorando i corteo di decine di ombrelli, intensa ma diretta omelia di monsignor Francesco Giovanni Brugnano arcivescovo emerito di Camerino San Severino Marche: sono questi i momenti salienti della festa del Voto edizione 2023. (QUI LA DIRETTA DE ILSARONNO)
Oggi, domenica 26 marzo, Saronno ha rinnovato il Voto con la consegna da parte del sindaco Augusto Airoldi presente con una delegazione di assessori e consiglieri oltre alle autorità militari dei 18 ceri. Ha così mantenuto fede al giuramento fatto nel 1577 di “nel giorno della festa, 25 marzo, di recarsi in processione al Santuario della Beata Vergine dei Miracoli per offrire le candele (di buona qualità) e celebrare la messa solenne di riconoscenza”. A spiegare il valore e l’intensità di questa tradizione che si rinnova è stato monsignor Francesco Giovanni Brugnano arcivescovo emerito di Camerino San Severino Marche che ha presieduto la cerimonia.
“Il vostro è un voto significativo che continua a rinnovarsi nonostante la pratica della fede e la comunità sia cambiata molto nei secoli. Nel voto c’è una reciprocità di relazione che Saronno ha saputo tenere viva. Il vostro voto si inserisce nella grande devozione cristiana alla Madonna. Si chiese di una guarire da una peste una comunità e oggi anche noi possiamo capire cosa provassero allora visto che abbiamo provato una peste contemporanea il Covid”. Ma il voto oggi si riempie di nuovi significati e sono altri le pesti contro cui la comunità deve lottare: “Ne parlava il cardinal Martini sono le pesti dell’anima l’odio, l’aggressività che fanno più male di tante malattie”.
E questi concetti sono stati ripresi ad inizio messa anche dal prevosto monsignor Claudio Galimberti: “Davanti alla Madonna dei miracoli vogliamo chiedere i doni che servono per la quotidianità e quelli che servono alla nostra comunità per ritrovarci nella serenità insieme”. Durante la preghiera dei fedeli anche un richiamo ha chi vive un momento difficile a causa delle calamità e ai migranti.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione