“Che progetti ci sono per piazza Unità d’Italia? Ztl? Zona pedonale?”: le domande di residenti e commercianti
SARONNO – Non sono passati inosservati negli ultimi giorni i sopralluoghi dei tecnici comunali in piazza Unità d’Italia. Si tratta dell’area tra la zona a traffico limitato e l’ospedale di Saronno che da tempo attende una riqualificazione e un rilancio.
Da anni ormai i residenti lamentano i problemi dei manutenzione dell’area verde ma anche, più banalmente, dell’asfalto dei due “viali” della piazza e dell’area di sosta. Proprio la presenza delle auto e dei parcheggi nell’area sono al centro delle preoccupazione di residenti e commercianti.
Secondo quanto trapelato, e dalle poche informazioni fornite dai tecnici a chi faceva domande, dal mondo politico e dal palazzo comunale si parla di eliminare degli stalli di sosta e di togliere dalla circolazione parte della piazza per creare ciclabile e spazio per pedoni. Una notizia che ha creato non poca agitazione non solo tra residenti e commercianti della piazza ma tra quelli dell’intero comparto. Piazza Unità d’Italia è infatti con i suoi stalli blu un punto di riferimento per tutti quelli che si devono recare in quella zona della città per trovare un parcheggio alle porte della ztl ma anche per il centro Ugo Ronchi e per la zona di via San Giuseppe.
Comprensibili anche le preoccupazioni dei commercianti che vorrebbero essere ascoltati: “Se si stanno prendendo delle scelte che riguardano la piazza – spiegano – come vengono prese le misure auspichiamo che vengono ascoltate anche le nostre esigenze e le nostre necessità banalmente perchè sono le nostre attività che tengono viva e animano la piazza”.
Una posizione condivisa anche da Confcommercio Saronno tramite le parole del presidente Andrea Busnelli spera si faccia presto chiarezza: “Le voci e le preoccupazioni in questi ultimi giorni si susseguono ma non ci sono state al momento informative da parte dell’Amministrazione. Siamo come sempre pronti e disponibili a lavorare insieme per affrontare il futuro di questa parte di Saronno”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione
Lascia un commento
Commenti
Articolo di grande sostanza, non c’è che dire. Poi vorrei capire come mai i commercianti si lamentano tanto delle ZTL ma poi alla fine i negozi sono tutti in ZTL. Stranissimo, inspiegabile.
Ma si trasformiamo Saronno in un plastico.
Rotonde impossibili, ma tutti in bicicletta felici .
Traffico assurdo che si genera da strade trasformate con dossi, pedonali rialzati(così sono a posto col codice stradale) , centro chiuso e blindato e i corrieri in risciò.
Scusate ma di mandare a casa questi personaggi nn se fa niente? Solo parlare?
E voi cari commercianti siete contenti? Un centro città pieno di biciclette senza controllo , monopattini a razzo sotto i portici, risse serali ma ci sono anche di giorno..
Nulla da dire il Top di gamma!!!?
-
Lei potrebbe scrivere film apocalittici, ci ha mai pensato?
Non c’è ancora nullo di concreto ma la fantasia è partita alla grande!
Complimenti!
A questo punto Saronno chiudiamola direttamente !
Io abito in via Marconi, facciamo ZTL anche quella che ci sono troppe macchine ed è invivibile ?
EVVIVA!!! FINALMENTE !! è sempre stata una non piazza
non sono solo rumors, vero ?
perché oltre ad aver sentito commercianti e confcommercio non c’è la voce dell’assessore o del sindaco?
Ma si togliamoli tutti sti parcheggi, tanto ormai la macchina non la usa più nessuno no? …… Ma basta, ma in che città vivono sti assessori?
Basta privilegi agli interessi dei commercianti, la piazza è innanzitutto dei cittadini e oggi non è neanche una piazza ma un parcheggio come ce be erano trent’anni fa a Quartoggiaro. Se ci sono progetti per farla diventare più vivibile per noi che vengano fuori alla svelta
Dai così diamo il colpo di grazia al centro di Saronno!!
mi sembra una idiozia!!
Avete sistemato il parco de Rocchi ma la piazza continua a restare un parcheggio desolante. Possibile che non siete capaci di farci qualcosa di meglio? Una via pedonalizzata percorribile in sicurezza, un po’ di verde degno di questo nome (oggi è una schifezza!!!!!!) quattro tavolini per bere un caffè o mangiare un gelato. Sveglia giunta Airoldi, sveglia!
-
Bisogna anche valutare come diventerebbe la sera la zona puramente pedonale. Dopo una certa ora, a Saronno non c’è in giro nessuno e una ZTL sarebbe ancora più desolata e allo sbando, mentre la presenza di parcheggi creerebbe transito di persone.
Servirebbero, in tal caso, anche più Bar per rendere vivibile la zona, ma non vedo molto spazio per farlo, salvo sfrattare negozi
Se si vuole riqualificare la piazza, idea anche condivisibile, PRIMA bisogna pensare a aree di parcheggio alternative.
Altrimenti ne risentirà tutto il commercio, visto che viene usata anche da chi aita in paesi limitrofi.
I negozi intorno, in fondo, sono prevalentemente in via S. Cristoforo, quindi uno spazio di aggregazione andrebbe pensato bene e non solo creato togliendo parcheggio e mettendo la solita ciclabile che giacerà inutilizzata o quasi.
A meno che non vogliate come al solito agevolare i centri commerciali e poi lamentarvi che i negozi chiudono e la città muore.
Capisco le osservazioni di chi ci vive, ma creare l’oasi felice per loro a discapito del reso della città non mi pare corretto. Bisogna trovare un giusto equilibrio.
Fatele altrove le ciclabili! Anziani, malati e mamme con i bambini hanno bisogno di parcheggiare vicino al centro!! Adesso basta con l’assessore alla bicicletta! Il Sindaco lo contenga!
-
La giudici gira in bicicletta
-
I paesi in UE sbagliano tutti, indovina solo l’opposizione di Saronno
-
Chiudere l’accesso a piazza Unità d’italia alle macchine è un suicidio, occorre riqualificare la piazza senza toccare l’importanza che ha come polmone di parcheggi per chi viene in centro. Inoltre la trasformerebbe in un’area depressa. Si alla riqualificazione no alla ztl o a togliere i parcheggi
Abito im pzza Unità d’italiano e pago le tasse come chi vive in piazza Libertà. Perché non si sistema anche qui come la? E adesso he spendono altri soldi per piazza Libertà perché non presentano un progetto di riqualificazione anche per la nostra piazza?
La via Leopardi deve entrare nella ztl . È una via invivibile . Soste selvagge. Basta.
Wow! Anche a Piazza Unità d’Italia stanno pensando!
E’ giusto dire che da quando c’è questa nuova maggioranza – e Giunta – a Saronno stiamo vedendo nuovi idee e assistendo alla messa in opera di tanti progetti.
E questp è un fatto.
-
Ma sei lo Spin Doctor di Airoldi?
Un progetto per piazza Unità d’Italia? Meno male! Era ora! Non se ne può più del disastro attuale. I miei geitori ci abitano da sempre e vi garantisco chè è un disastro, un posto dimenticato da tutte le amministrazioni di destra e di sinistra. Ci hanno sempre considerato cittadini di serie B. E c’è stato un periodo nel quale ci volevano pure fale un silos sotteraneo di parheggi, una follia. Vogliamo finalmente una vera piazza non una fila di parcheggi che rendono tutto invivibile.
-
Eh certo, i parcheggi rendono tutto invivibile 🙂 🙂 🙂
-
Sono d’accordo. sono trent’anni che le priorità sono sempre da un’altra parte. noi siamo al confine con la zona a traffico limitato e sembriamo una zona di estrema periferia. I nuovi palazzi ai soliti li hanno lasciati costruire, ma uno straccio di progeto che renda vivibile anche la nostra piazza non si è mai visto. se ce l’avete tiratelo fuori chelo sosteniamo
Tranquilli è già stato tutto deciso, poi diranno che hanno condiviso con i cittadini, associazioni alla faccia della trasparenza.
-
Sì certo, domani mattina partono il lavori e si trova tutto fatto senza che nessuno sappia niente.
Ma per favore!-
È successo, vedasi la tassa di soggiorno.
-