SARONNO – Post e commenti sui social network, chiamate al comando di polizia locale e soprattutto tante proteste “dal vivo”. L’edizione 2023 del Running day è stata archiviata sabato sera con un nuovo successo in termini di risultati sportivi e di partecipazione, malgrado il tempo decisamente poco favorevole, ma le polemiche degli ultimi giorni ancora non si placano.

QUI LA GARA DEI BIMBI

QUI I RISULTATI

A dar fuoco alle polveri ieri sera il post del titolare di una pizzeria alle porte del centro per scusarsi dei clienti dei problemi di ieri sera: “Purtroppo stasera, senza alcun tipo di avviso, hanno chiuso le strade per una “corsa” lasciandoci al centro di questo percorso, rendendoci impossibile lavorare, chiediamo scuse alle numerose consegne in ritardo tramite Deliveroo e chiediamo scusa a tutti i tavoli che hanno annullato la prenotazione poiché impossibile raggiungerci, grazie alla pioggia e alla strada bloccata“.

Diverse le reazioni da chi difende strenuamente l’iniziativa e l’impegno di un’associazione che “fa vivere la città portando lo sport in centro” a chi esprime solidarietà al negoziante a cui si sono aggiunti che negli ultimi giorni hanno lamentato poca informazione sull’evento da parte dell’Amministrazione con i cartelli per divieto di sosta e transito esposti solo giovedì.

Il problema è storico ed annoso: il fascino del Running day è da sempre la partenza dal cuore della città e un percorso cittadino che porta chi fa sport a vivere per un pomeriggio la città da atleta. Altrettanto note le proteste dei commercianti e dei residenti per un sabato di divieti di sosta e di transito che se costringe chi vive in centro a organizzare diversamente i propri spostamenti per diverse attività commerciali (dipende dalla tipologia) dignifica spesso un calo di clientela e qualche problema in più nella gestione dell’attività.

Quest’anno al dibattito si è aggiunto anche il tema dei tempi della segnalazione delle chiusure e dei divieti di sosta che sarebbero, secondo le segnalazioni, troppo a ridosso dell’evento per permettere a residenti e commercianti di organizzarsi al meglio.


Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?

Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su 
https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche la newsletter: clicca qui per info e iscrizione

13 Commenti

  1. Parcheggi dei residenti occupati da auto non autorizzate. Airoldi basta. Dimissioni immediate.

    • Tenga duro, la capiscono la maggioranza dei saronnesi… Quelli che hanno mandato a casa la precedente amministrazione ma speravano andasse a casa prima

  2. Quante storie, ieri sera ho impiegato un’ora ad arrivare dallo stadi Colombo a casa mia, causa traffico difficoltoso. Sono stata comunque contenta perché a Saronno c’erano due belle ed importanti manifestazioni sportive…. Non capita mai. La vita non può ruotare intorno ai commercianti, tre giorni x organizzarsi non sono pochi e dl running day lo si sapeva da mesi.

  3. Non si può paralizzare una città. Per gli anziani specialmente che non sanno bene muoversi in auto. Pochi incassi dei negozianti e molte disdette nei luoghi di ritrovo. Esiste un campo sportivo!!!!!!!!!

  4. Probabilmente in una prossima edizione stamperanno sui manifesti della corsa anche l’orario di partenza.

  5. Che a Saronno esiste un campo sportivo ci sarebbe da discutere a stento ha l’agibilità per il campionato di promozione.

  6. Il sàronnese finge di scocciarsi di tutto ma poi trovi il softball il softair la pallavolo il basket il calcio il nuoto l’atletica e tutti gli sport

  7. ma basta con questi piagnistei. si sapeva da giorni della corsa, se quel pizzaiolo è in centro non è colpa della corsa. a questi commercianti basta fare cassa e poi lamentarsi se noin ci sono manifestazioni purchè non siano di loro intralcio..

  8. Le stesse persone che si stanno lamentando qui sono poi quelle che si lamentano che a Saronno non si organizza niente.
    Ho trovato difficoltà anche io ieri sera a trovare una pizzeria e a muovermi in auto ma non mi sono lamentato.
    Tante storie solamente per alcune ore di disagio.

  9. Però il giochetto che se a Saronno fanno gli eventi criticate e se non li fanno criticate lo stesso non e’ serio.

Comments are closed.