Consigli e strumenti per l’invio newsletter massive
L’invio di newsletter è una pratica molto semplice che consente di gestire le proprie comunicazioni con newsletter studiate per i propri segmenti di pubblico. Si tratta di una delle armi più importanti dell’Email Marketing e può fare la differenza nell’intercettare gli interessi e i bisogni dei propri contatti.
L’utilizzo di piattaforme DEM permette di personalizzare le proprie email con la soluzione migliore per il singolo cliente massimizzandone il ritorno. Per facilitare questo passaggio ci sono diverse soluzioni gratuite che mettono a propria disposizione una serie di funzionalità fondamentali per praticare un buon Email Marketing.
Cosa non fare durante l’invio di email massive
Durante l’invio di email massive bisogna assolutamente evitare l’impiego di una singola lista di contatti. Mandare la stessa email a tutti i destinatari senza curarsi delle differenza in termini di esigenze significa solo sprecare le proprie risorse falsificando le statistiche solitamente presentati dagli strumenti DEM: avere tra i contatti delle persone non interessate alla singola offerta, poiché fuori target, ha il solo effetto di annacquare i risultati.
Si tratta probabilmente del maggiore danno possibile visto che, in questa situazione, risulta impossibile capire come migliorare le proprie newsletter per ottenere risultati migliori.
Cosa fare durante la creazione della campagna e delle newsletter per invio massivo
Il primo passo per la realizzazione di una campagna email è quello di affidarsi ad uno strumento professionale per l’invio di newsletter come OpenDEM. Questa tipologia di tool permette di avere piena presa sulla propria campagna analizzando dati, statistiche, utilizzando strumenti semplici e pronti all’uso per la realizzazione di grafiche. Mette a disposizione anche uno staff da poter contattare per qualsiasi tipo di problema. Una volta in possesso di uno strumento simile è necessario:
- Creare grafiche attraenti pensate per la specifica nicchia di contatti che si desidera contattare.
- Avere sempre sotto controllo i dati relativi ad ogni campagna per monitorarne l’andamento.
- Sviluppare una comunicazione personalizzata a seconda del segmento di pubblico di riferimento mettendo a disposizione offerte targhettizzate e volte a risolvere i problemi dei lettori.
Consigli per inviare email massive con contenuti adatti
Una volta individuate le modalità per la creazione della grafica e tutte le funzionalità utili per tenere sotto controllo l’andamento della campagna, non resta altro da fare che inserire il contenuto testuale, il vero cuore della comunicazione via newsletter. Prendersi cura del contenuto è il primo step per avere successo nell’ambito dell’Email Marketing, bisogna curare ogni aspetto, dando particolare importanza a tutti i tratti visualizzati in prima battuta dall’utente.
I primi punti che vanno curati sono il titolo e l’oggetto della email, il titolo deve essere altamente descrittivo e interessante, altrimenti non porterà sicuramente a grandi clic tra le diverse offerte che si ricevono. Una soluzione particolarmente in voga è quella di impiegare emoji e altre rappresentazioni simili per inserire figure colorate nel titolo e attrarre l’occhio del lettore.
Nel corpo della newsletter deve essere descritta e soddisfatta la necessità a cui risponde la newsletter. Questa deve essere pensata sulle esigenze degli utenti che leggono il tutto. In questo senso torna molto utile il copywriting, disciplina che si occupa della scrittura di contenuti persuasivi. Un copywriter direbbe che la migliore soluzione è quella di fare riferimento a contesti familiari al cliente creando empatia e necessità di risolvere un determinato problema a loro noto. La soluzione a tutto questo dovrà essere sempre una, il tuo prodotto o servizio.
Una volta inviate le newsletter è fondamentale tenere sotto controllo l’andamento della campagna con i dati forniti dalla piattaforma newsletter che si sta utilizzando. In questo modo, osservando eventuali lacune o parti non particolarmente funzionanti della campagna, è possibile migliorare il proprio contenuto o la propria offerta per soddisfare le esigenze di chi legge.