Motorsport Lombardia: campioni in Messico
4 Marzo 2024

I vent’anni di attività del club vengono festeggiati con ben cinque auto che partecipano all’edizione 2002 de La Carrera. Cinque equipaggi formati da grandi campioni del volante che hanno regalato alla squadra soddisfazioni ben oltre ogni più rosea aspettativa. Partita il 24 ottobre da Tuxla Gutierrez, al confine con il Guatemala, la gara si è conclusa l’1 novembre a Nuevo Laredo, nel New Mexico, dopo 3.200 chilometri percorsi in una settimana. Arturio Merzario, in coppia con Vinicio Marta su Alfa Romeo Giulietta Spider Veloce prototipo del 1957, ha concluso la Carrera Panamericana al settimo posto assoluto e primo della categoria Sport Menor. Prisca Taruffi vince la categoria Original Panamericana, insieme con Antonio Maglione, su Alfa Romeo Giulietta Sprint Veloce del 1957. Il suo nome la precede in ogni piazza e ad ogni suo passaggio; suo padre Piero ha vinto la Carrera nel 1951 e ancora oggi i Messicani si ricordano di lui. Marco Cajani e Marco Rossi sono arrivati secondi nella categoria Original Panamericana al volante di un’Alfa Romeo 1900 Ti Super del 1954. Davide De Bernardi e Mosè Franco arrivano secondi nella categoria Historic A con l’Alfa Romeo Giulia GT 1600 Veloce, mentre lo sfortunato Clay Regazzoni, in coppia con Pablo de Hohenlohe, giunge undicesimo di Categoria Turismo Producion, a causa di un problema meccanico alla sua Alfa Romeo 1900 Ti del 1954 fin dal secondo giorno di prove speciali. Per la seconda volta AVSI, l’associazione italiana di volontari per il servizio internazionale, lega la promozione della propria opera benefica all’attività sportiva del club.
(in foto: Alfa Romeo 1900 a La Carrera Panamericana 2002)