Riqualificazione Focris, Ob Sar: “Si faccia chiarezza convocando una commissione con il presidente”
SARONNO – “Leggiamo tristemente sulla stampa locale che i Comuni di Ceriano Laghetto, Misinto e Cogliate hanno richiesto formalmente all’Amministrazione di Saronno lo stato dei lavori di riqualificazione della Rsa Focris”.
Inizia così la nota condivisa oggi dalla lista civica indipendente in merito alla lettera scritta lo scorso 23 aprile dai comuni parte del cda per chiedere chiarezza, informazioni e trasparenza sull’intervento che si vuole portare avanti con il bonus 110% nella struttura di via Don Volpi.
“Usiamo il termine tristemente perché, nonostante sia riportato che i consiglieri comunali della Città degli amaretti siano stati destinatari della missiva, in realtà veniamo a conoscenza di questa richiesta solo oggi direttamente dalla stampa non avendo mai ricevuto nessuna comunicazione in merito dai canali istituzionali. Tristemente anche perché la Focris è una fortezza impenetrabile di cui non è possibile sapere nulla sia sulla gestione che sui temi economici finanziari: tabù da quando è nata ben 22 anni fa”.
La civica si concede un piccolo excursus: “Durante la nostra breve permanenza in maggioranza, avendo tra i nostri membri il presidente di Focris, abbiamo cercato di cambiare alcune dinamiche sostenendo la sua presenza in due sedute pubbliche – consiglio comunale aperto e commissione – per affrontare con la massima disponibilità i temi proposti dai consiglieri e dai commissari.
Di ciò che è successo prima e ciò che è successo dopo c’è, al contrario, la solita trasparenza fumè che aleggia a Saronno da almeno 20 anni”.
La chiosa è però dedicata alla situazione attuale: “Preso atto oggi di questa richiesta specifica da parte di alcuni Comuni, la lista civica indipendente Obiettivo Saronno, con i suoi quattro consiglieri comunali, propone all’Amministrazione comunale di convocare la Commissione consiliare inerente alle società partecipate e controllate invitando il presidente del CdA di Focris e i sindaci dei Comuni presenti nel Consiglio di amministrazione così da poter affrontare l’argomento oggetto della richiesta, nella speranza che possano essere forniti tutti i chiarimenti e le informazioni che evidentemente ad oggi non sono noti. Viva la trasparenza, di fatto e non a parole!”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Tristemente danno prova un’altra volta di non avere la minima idea delle istituzioni e delle norme. Tristemente
Siamo alle solite. Questi le tentano tutte per racimolare voti alle prossime elezioni e finiscono sempre scornati. A proposito ma il consiglio comunale che avete propagandato dove Alfa doveva venire a rispondere alle vostre domande, che fine ha fatto? Sparito anche quello?
Di quale commissione state parlando?
La Focris è una fondazione gestita da un CdA, mica dal consiglio comunale o dalla giunta. E delle decisioni di un CdA ci sono i verbali, è previsto dalla legge. Ma come si fa a scrivere simili scemenze?
-
Tre Sindaci hanno chiesto notizie sullo stato di avanzamento di questa riqualificazione all’Amministrazione comunale di Saronno, con una mail PEC al Sindaco Airoldi e ai consiglieri comunali di Saronno (dall’articolo si capisce che almeno i consiglieri della civica non hanno ricevuto nulla, perché?). Bisognerebbe chiedersi come mai i tre sindaci non abbiano chiesto news al Presidente del CDA di Focris e ai suoi consiglieri. Forse l’hanno fatto e non hanno ottenuto risposte? Ora Obiettivo Saronno, per rispondere alla richiesta pervenuta, propone di attivare l’unico mezzo di discussione che hanno a disposizione i consiglieri comunali che è la commissione consiliare delle società partecipate e controllate, con l’idea di invitare tutti gli attori che hanno notizie sul progetto. Questa è la politica dell’ascolto e del fare, tutto il resto è il nulla.
-
Se non ricevo qualcosa da uno che dice di avermela inviata, chiedo a lui come mai non l’ho ricevuta. Se lo chiedo a un altro che non c’entra niente cosa volete che risponda
-
Beh certo perché tu usi la testa, obsar usa il rancore della disperazione
-
-
Questo tre sindaci sono candidati nei loro paeselli alle elezioni di giugno e fanno inutili polemiche per farsi propaganda. Scoprire che 3 sindaci scrivano ai consiglieri comunali di Saronno, che non hanno alcuna competenza, è inquietante: usano le istituzioni per motivi elettorali e per provocare sospetti e allarmi. Assurdo
-
Tristemente l’unica cosa triste p il vostro continuo lamentarsi e sollevare illazioni. Vi dispiace che si ristrutturi? Forse l’interesse della città non è dar retta alle vostre continue lamentele, ma avere la Rsa migliorata.
-
Non ci vedo lamentela alcuna, solamente una richiesta di informazioni.
Forse chi ci vede la lamentela deve nascondere qualcosa ?
Le solite scelte prese da tre gatti che nemmeno i consiglieri di maggioranza conoscono ? -
Non ci vedo nessuna lamentela. Leggo di una lista civica che scopre per caso che i suoi consiglieri comunali avrebbero dovuto ricevere una PEC che non hanno ricevuto; leggo di consiglieri comunali che, appena saputo, si attivano con una proposta concreta per fare il punto della situazione e dare risposte ai sindaci richiedenti.
ma perchè ogni volta che apre bocca obsar deve dimostrare la sua totale incompetenza di questioni amministrative?
-
Questa è la sua personale interpretazione. Obiettivo Saronno si è mossa formulando una proposta: trattare l’argomento in commissione consiliare. La cosa fondamentale è dare risposte chiare e complete alle richieste dei sindaci.
-
Una commissione consiliare di uno dei Comuni non c’entra niente con il consiglio di amministrazione di una fondazione, che è l’unico soggetto legittimato ad amministrare la fondazione. Questi di ObSar credono di essere onnipotenti e vedono complotti dappertutto. Ossessivi
-
I bilanci di Focris sono pubblicati sul sito … basta saperli leggere, per cui non c’è nessun segreto.
Quanto alla trasparenza, il Presidente Focris espresso da Obiettivo Saronno è andato in consiglio comunale perchè lo ha chiesto il centrodestra, non certo perchè lo ha chiesto Obiettivo Saronno. Siete smemorati o, forse, volete prendere in giro i saronnesi.
-
Fino a tre anni fa i bilanci non erano pubblici. Poi è cambiato qualcosa.
Da quello che scrive sulla trasparenza, io non ci leggo nessuna presa in giro ma anzi anche dalle sue parole c’è la conferma che il Presidente di Focris di ObSar, in carica per un annetto, è sempre stato disponibile al dialogo su qualsiasi tema.-
Focris ha sempre pubblicato il bilancio sul proprio sito, non solo da 3 anni. Se non sa le cose eviti di dire sciocchezze.
-
Obbiettivo rancore
-
Obiettivo Saronno splendore! Siamo con voi perché Saronno ha bisogno di aria fresca!
-
E l’aria fresca sarebbe ob sar? Quasi peggio di Fagioli & Co
-