Lions club Saronno del Teatro raccoglie circa 600 paia di occhiali usati da donare a Rsa e paesi del terzo mondo
SARONNO – Seicento occhiali per Rsa e paesi del terzo mondo: l’iniziativa dei Lions Saronno del Teatro punta tutto sul riutilizzo degli occhiali da vista usati. Si tratta del programma Lions di raccolta e riciclaggio di occhiali, un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.
Il gruppo Lions ha raccolto circa seicento paia di occhiali usati, che la cittadinanza ha portato nei punti di raccolta Lions distribuiti per la città: nei negozi aderenti ci sono delle scatole in cui la cittadinanza può consegnare gli occhiali vecchi e non più utilizzati; il punto di riferimento dell’iniziativa è la farmacia comunale 1 di via Manzoni.
una volta consegnati, gli occhiali sono stati catalogati e distribuiti nelle Rsa e nei paesi del terzo mondo.
Gli occhiali usati raccolti dai Lions e da altri volontari vengono riciclati in uno dei diciannove Centri Lions per il riciclaggio di occhiali da vista esistenti nel mondo che nel corso dell’anno scorso hanno radunato circa 6 milioni di paia di occhiali da vista e ne hanno distribuito oltre 2,8 milioni nelle nazioni in via di sviluppo.
Gli occhiali vengono puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi vengono distribuiti dai volontari Lions e da altre organizzazioni che si occupano della protezione della vista nei paesi in via di sviluppo e nelle Rsa italiane aderenti al progetto.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti