Addio maxi pozze sulla Saronno-Monza: cantiere “anti-allagamenti” alla rotonda tra via Varese e viale Lombardia
4 Luglio 2024

SARONNO – Una grande area di cantiere, ruspe, escavatore e diverse squadre di operai. Impossibile non notare i lavori in corso, dallo scorso fine settimana, all’interno della rotonda tra viale Lombardia e via Varese alle porte della città nell’ultimo tratto della Monza-Saronno.
Si tratta di un cantiere complesso che punta a risolvere il problema degli allagamenti e delle maxi pozze d’acqua che da anni si creano intorno alla rotonda soprattutto tra viale Lombardia e “l’uscita per Caronno Pertusella”.

“L’intervento in corso per opera del Comune di Saronno – spiega proprio l’assessore ai Lavori Pubblici Francesca Pozzoli – vuole garantire maggiore sicurezza evitando il ristagno d’acqua intorno alla rotatoria. Abbiamo realizzato due pozzi perdenti con disoleatore nell’area verde della rotonda, collegati a tre nuove griglie di raccolta dell’acqua. Queste caditoie sono posizionate nel punto di contatto tra l’aiuola centrale e la parte stradale, dove abbiamo anche raccordato i diversi livelli.
In questo modo l’acqua piovana scorrerà dalla strada nelle nuove griglie e verrà quindi portata ai nuovi pozzi”.
Il risultato sarà quindi una minor presenza di acqua sull’asfalto e quindi una maggior sicurezza per gli utenti della strada dagli automobilisti a ciclisti e motociclisti.

“Questo è un primo intervento su quell’importante asse stradale – conclude Pozzoli – abbiamo infatti programmato per i prossimi giorni l’asfaltatura di via Parma (QUI LE MODIFICHE ALLA VIABILITA’), che comprende anche interventi sugli attraversamenti pedonali. A seguire asfalteremo anche la stessa rotatoria con via Varese e la prosecuzione in viale Lombardia”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Troveremo, comunque, qualcuno mai contento. Dopo anni di nullafacismo e di vuoto pneumatico di iniziative realizzate, a Saronno si fanno progetti, si attivano cantieri, si eseguono lavori, si migliora il futuro. E’ di tutta evidenza. Ma per quelli che mai han fatto, che hanno scaldato la seggiola, che si ergono a soloni e del perché qui e non qua, queste sono “sberle”. Perché per loro (FdI, FI, Lega, obSar), seduti in Consiglio Comunale, conta solo criticare, sempre e comunque, a prescindere.
Spero non si limiti solo a quello!
In campagna elettorale era prevista una soluzione definitiva per il traffico, con sopraelevate & Co.
Vabbè , meglio che niente
Ottimo, non solo nuove piazze, skate park, spazio giovani, nuove scuole, nuovi parchi, e grandi progetti ma si mette mano anche al quotidiano, queste sono le amministrazioni che ci piacciono. C’è ancora tanto lavoro, ma si sa che c’è chi fa, e ci vuole tempo e chi, bla, bla, bla.
-
Amministrazioni che ci piacciono? Piacerà a lei. Questi fanno qualcosa, gli altri hanno fatto altro, ne più ne meno.
Il problema è che la rotonda esiste almeno da una ventina d’anni e dal primo giorno si allaga ad ogni acquazzone. Se a lei si allaga casa la sistema subito, non aspetta venti anni.
Ai lamenti non c’è mai fine, e lo capisco visto il poco o nulla che è stato fatto dalle precedenti amministrazioni, ma mai visto a Saronno così tanti lavori come in questi ultimi 2 anni e mezzo.
-
Che tenerezza questi commenti 🙂
-
Non esageri, quelli di prima hanno rinegoziare mutuo a tasso superiore, speso soldi per un’area salamelle non fatta, buttato giù un mutò per errore e cominciato qualche lavoro a fine mandato qualche mese prima delle amministrative… suvvia