• Chi siamo
  • La redazione
  • Contattaci
  • Pubblicità
Il Saronno, Notizie ed Eventi di Saronno Tutta Saronno online. Tutti i giorni
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Attualità:
Stagione teatro Pasta
Elezioni Saronno 25
Risultati elettorali
tempo di un caffè 25
Exit poll
  • home
  • Cronaca
  • Città
  • Sport
    • Basket
    • Calcio
    • Softball
    • Volley
  • Politica
  • Saronnese
    • Caronno Pertusella
    • Cislago
    • Gerenzano
    • Origgio
    • Uboldo
  • Groane
    • Ceriano Laghetto
    • Solaro
    • Lazzate
    • Misinto
    • Cogliate
    • Cesano Maderno
  • Comasco
  • Il Meteo
  • Comuni
Cerca nel sito
Calcio

Querelle stadio, Saronno rugby: “L’uso del campo A resta l’unica possibilità. Ecco perchè”

22 Luglio 2024

48
0
Querelle stadio, Saronno rugby: “L’uso del campo A resta l’unica possibilità. Ecco perchè”
  • copiato!

SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota del Saronno Rugby in merito all’uso dello stadio comunale Colombo Gianetti.

In questi giorni FBC Saronno 1910 e Osa, dopo la pubblicazione di una delibera comunale che autorizza l’Unione Sportiva Saronno Rugby Asd ad utilizzare il campo A dello stadio Colombo Gianetti, hanno avviato una campagna stampa per contestare pubblicamente questa decisione.

Nella già citata delibera si fa riferimento, senza indicare le coperture economiche, all’intenzione di rendere utilizzabile anche il campo B per il rugby, dopo opportuni e tempestivi interventi di sistemazione del terreno di gioco.

Abbiamo letto con attenzione come si sta costruendo il dibattito sulla stampa locale (e sui social network) su questa decisione tra palesi falsità, omissioni strategiche, inesattezze, attacchi e calunnie dirette ed indirette alla nostra società e ai nostri tesserati e crediamo sia arrivato il momento di chiarire, a chi vorrà leggere, come stanno le cose (siamo disponibili poi ad approfondire pubblicamente ciascuno di questi aspetti con chi vorrà).

Partiamo dalle evidenze: da tre anni il rugby cerca una propria casa e da tre anni sta peregrinando sempre come “ospite” e sempre indesiderato tra campi, campetti, cortili (Santuario), parchi pubblici (Lura). Il risultato raggiunto in questi 3 anni è stato assai modesto: ovvero utilizzare gli spazi concessi da Fbc al Matteotti attraverso la faticosa mediazione del Comune (un campetto a 5 ed uno ad 11 non omologato) e ottenere 40 minuti effettivi di allenamento allo stadio Colombo Gianetti il mercoledì sera dalle 19, stando attenti ai lanci dei giavellotti e soprassedendo a qualche insulto di troppo.

L’Amministrazione, nonostante l’impegno profuso, non è riuscita sino ad oggi a trovare nessuna soluzione percorribile e, di volta in volta, ci sono state prospettate (invano) le seguenti alternative:

– “area circo” (rivelatasi non utilizzabile perché destinata all’ospitalità degli spettacoli itineranti e urbanisticamente considerata come un’area di un parco agricolo sovracomunale);

– campo ad 11 “omologato” del centro sportivo Matteotti (con misure adeguate e la possibilità di opere ulteriori di ampliamento, su cui l’attuale gestore FBC Saronno 1910 -forte di una concessione di 9 anni -ha posto un veto senza appello);

– area sterrata antistante ai campi da softball utilizzata oggi come parcheggio (rivelatasi anch’essa parte di un parco agricolo sovracomunale e su cui non sarebbe possibile quindi intervenire);

– campo b dello stadio Colombo Gianetti (su cui attualmente è presente la gabbia per il lancio del martello, utilizzata da Osa, che non sarebbe riposizionabile per ragioni di sicurezza);

– ex campo da baseball di via Fiume (con misure non adeguate e comunque tra i beni che l’amministrazione intenderebbe mettere in vendita);

– campo del Prealpi (con dimensioni non idonee e comunque indisponibile per via dell’assegnazione ad Amor sportiva).

L’assegnazione del campo A  (per un totale di 10,5 h alla settimana) dunque era (e resta, salvo novità clamorose) l’unica possibilità perché è la sola struttura non gestita direttamente da una società sportiva anche se, nei fatti, è utilizzata costantemente da Osa (pista, campo A e campo B, Pala Dozio) su cui Fbc si “accontenta” di giocare il proprio campionato di eccellenza.

Tuttavia Fbc continua a fare pressione costante affinché il campo A non venga utilizzato da altre società per tutelare la qualità del manto erboso (da sempre problematico e non per colpa del rugby, ma questo è un altro discorso… molto lungo).

La nostra Società sportiva è arrivata al suo settimo anno di operatività e, nonostante il covid e l’indisponibilità di un proprio campo da allenamento (e figuriamoci da gioco!), anche per il prossimo anno consentirà di giocare a rugby a minori dai 5 ai 15 anni, oltre ai piccolissimi iscritti di rugby tots che utilizzeranno la palestra della scuola San Giovanni Bosco al Matteotti.
Non avendo a disposizione un campo con i pali, le nostre due categorie juniores (Under 14 e Under 16), sviluppate in collaborazione con rugby Parabiago, si alleneranno 1 o 2 giorni alla settimana in casa (senza pali) e 1 o 2 giorni fuori Saronno in altri campi attrezzati. Già nella scorsa stagione la nostra U14 ha effettuato allenamenti congiunti sul campo del rugby Tradate, vista l’indisponibilità di una struttura a Saronno, con grande impegno e fatica da parte delle famiglie, e della nostra Società, per garantire la continuità della presenza agli allenamenti da parte dei tesserati.

In questi 7 anni i nostri tesserati e le loro famiglie non hanno mai giocato una partita in casa, i nostri educatori hanno tenuto l’attrezzatura tecnica nei propri box (portandola avanti e indietro) e il nostro Direttivo si è riunito sempre in abitazioni private non avendo una sede.

La nostra Associazione ha sempre avanzato la richiesta di avere un campo da gioco da utilizzare in condivisione con altre discipline sportive e, qualora un giorno fosse possibile creare una nuova struttura (o ampliarne una esistente), ci piacerebbe che questo ipotetico impianto garantisse la possibilità di praticare diversi sport, in coerenza con quanto il Coni promuove con i propri programmi rivolti ai giovani. Ci piacerebbe anche che lo sport fosse considerato un contesto educativo, quale è, e non solo competizione e scrematura degli atleti considerati meno promettenti.

Questo è lo spirito sportivo che contraddistingue la nostra associazione e il rugby, e che – a nostro avviso – dovrebbe essere condiviso da ogni società che si definisca sportiva e dai rispettivi tifosi.

Non ci sembra di aver avanzato richieste fuori luogo: abbiamo chiesto (e stiamo ancora chiedendo) di avere un campo in cui sia possibile giocare anche a rugby.

Siamo, come sempre, disponibili a continuare il dialogo con tutti i soggetti coinvolti in questa vicenda certi di una sola cosa: continueremo a batterci per difendere il diritto alla pratica sportiva per i nostri tesserati (e per chi lo diventerà in futuro), garantendo la possibilità di indossare la maglia del Saronno. Anche noi rappresentiamo la città in cui, oltre a fare sport, viviamo e ci piacerebbe trovare una soluzione che non sia osteggiata da altre società sportive e/o dai loro tifosi. Auspichiamo che la specifica natura del nostro lavoro con giovani praticanti venga apprezzata e rispettata da Società che – certo – hanno storia e blasone grazie al fatto che è stato per loro possibile crescere e non solo lottare per la sopravvivenza…

Il Direttivo dell’Unione Sportiva Saronno Rugby ASD

Sara Giudici
22 Luglio 2024
  • App
  • Calcio
  • Città
  • Sport
  • Fbc Saronno
  • osa saronno
  • saronno rugby
  • stadio colombo gianetti
  • ilgroane.it
  • iltradate.it
  • Saronnese
  • Saronno

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenti

  • Avatar Ramona ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 19:21

    La campagna di odio e di fango che si sta seminando è semplicemente schifosa. Secondo le tesi di diversi pseudo-commentatori seriali la colpa è di una società che offre l’opportunità a decine e decine di ragazzini di praticare uno sport diverso dal calcio o altro. Leggeteli i comunicati e soprattutto cercate di capirli (o fateveli spiegare) prima di scrivere stupide sciocchezze. Ben venga il Rugby a Saronno e spero che la dirigenza non si pieghi a queste miserabili provocazioni.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      24 Luglio 2024 alle 14:28

      Tutto bellissimo: ma lo facciano lontano dallo Stadio Colombo-Gianetti, grazie

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      24 Luglio 2024 alle 7:49

      Il fatto che si sia creata una società sportiva senza la disponibilità di un impianto trovo che sia una cosa da sprovveduti con totale mancanza di lungimiranza.
      Non c’è nessuna campagna d’odio o denigratoria. Auguro al rugby di esercitare e prosperare a Saronno, ma senza danneggiare le soc. Sportive che con programmazione stanno operando da anni sul territorio. Sarebbe è inaccettabile

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 14:46

    Ma Basta!!!!! Domani fondo una Scuola Elementare, chiedo al Comune dei sussidiari gratuiti e vi mando tutti a ripassare la grammatica e le tabelline. Cosi questa chat si svuoterebbe….

    Rispondi
  • Avatar Simon B. ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 14:15

    Una domanda. Ma quando nacque il calcio, la pallacanestro, la pallavolo, l’atletica o qualsiasi altro sport come fecero con i campi e le strutture? Molto probabilmente chiesero la disponibilità delle autorità locali o ebbero un padre nobile che finanziò il tutto o un mix delle due. Non credo ci siano altre vie. O il Comune o uno sponsor. Quindi, nel caso non ci fosse un imprenditore dietro, rimane solo l’autorità locale. Se escludiamo il Comune dai soggetti a cui si può chiedere, allora l’attività sportiva rimane confinata a chi ha disponibilità economiche o a chi può permetterselo. Non mi sembra che nemmeno le blasonate OSA o FBC abbiano strutture di proprietà, ma basino la loro attività attraverso convenzioni con il Comune.
    Tutto questo premesso, non credo si possa criticare il Rugby per aver osato introdurre un nuovo sport a Saronno. Non è una colpa agire come ai tempi hanno agito le altre società sportive. Il rugby a Saronno ha raggiunto dei numeri tali da potere alzare la mano e chiedere. Leggendo il loro comunicato, i toni mi sembrano molto sereni e non pretenziosi e soprattutto non contro altri soggetti.
    Poi si sa, chiedere è legittimo ma rispondere è cortesia. Il problema degli spazi rimane e il Comune, che dovrebbe essere l’arbitro, non sta fornendo una prova memorabile. Certo mi sarei aspettato una reazione diversa da parte di Saronno. Qui si sta parlando di sport, che dovrebbe anche fornire un esempio per i nostri giovani. Quello che, però, si legge è solo una difesa consortile e corporativa di interessi particolari. Tutti comprensibili e rispettabili, ma me li aspetterei nell’industria o nel commercio, non nello sport.

    Rispondi
  • Avatar Bah ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 11:25

    La querelle è solo politica. Non si può accontentare tutti. Bisogna avere la schiettezza di dirlo. Ad Uboldo dovrebbe esserci una struttura atta ad ospitare il rugby. Fermo restando che la società abbia i numeri per potersi iscrivere ad un campionato. Iscritti e risorse. Altrimenti il gemellaggio rimane l unica possibilità per permettere a pochi aficionados di praticate qualche partitella…se avessero 1 2 3 prime squadre in 2 3 categorie ed uno staff tecnico ed un progetto di sviluppo allora il comune ha obbligo di fornire una struttura adeguata per permettere ad una realtà competitiva di allenarsi.Magari sarebbe opportuno conoscere i numeri ed informare i cittadini di questa realtà e delle potenzialità di sviluppo e di crescita. Il mini rugby è il vivaio. Divertente educativo. Le competizioni agonistiche sono altro. Hanno un costo. Si partecipa per fare risultato. Come in tutti gli sport. Ed il rugby è uno sport fisico. Duro e faticoso. Questo è il motivo per il quale il tasso di abbandono risulta molto alto.

    Rispondi
  • Avatar anonimo ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 9:22

    C’è un bellissimo parco pubblico perennemente chiuso in via M.L.King a due passi dal centro sportivo Matteotti . Vederlo inutilizzato è una cosa tristissima . Chiedetelo , è piccolo , ma potrebbe bastare per il momento e non credo costerebbe più della sistemazione al campo dello stadio . Il quartiere ha bisogno di spazi dedicati a sport sani per i bambini e quel lucchetto al cancello non si può più sopportare .

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 8:22

    Quindi il concetto che passa è che tutte le associazioni sportive di Saronno che vanno a allenarsi e a giocare le partite fuori comune perché a Saronno non ci sono strutture per ogni sport e ogni squadra presente sono dei fessi che non alzano abbastanza la voce?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 8:22

    Tutti i problemi nascono dal rifiuto (immotivato) di FBC di condividere il campo sportivo del Matteotti. Punto. Il resto sono chiacchiere.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      23 Luglio 2024 alle 12:14

      No,no,no. Il problema nasce da chi costituisce un’associazione sportiva senza accertarsi PRIMA di avere una struttura disponibile

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 8:22

    Parlate tanto di accordarsi con le altre società, ma se siete i primi che mettono i paletti, anzi i pali. Comunque non ho ancora capito di quanti tesserati, piccoli e grandi, stiamo parlando. Mi sembra che, comunque, non abbiate atleti sufficienti per fare squadra…
    La chiarezza dovete farla voi per primi, i numeri delle altre 2 società coinvolte loro malgrado, li conosce tutta Saronno
    Grazir

    Rispondi
  • Avatar DiZeta ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 8:00

    Porto un enorme rispetto ad uno sport così nobile e di alti valori come il rugby ma la nota (molto ampia per la verità) del Saronno Rugby è poco difendibile e condivisibile.
    Non si può pensare di creare una società nuova di qualsiasi disciplina senza prima assicurarsi di avere le strutture e l’organizzazione per poterla portare avanti, soprattutto per rispetto dei tesserati tanto più se bambini e le relative famiglie.
    Resta il fatto che chi dovrebbe fare da mediatore tra le varie situazioni non se ne può lavare le mani…..

    Rispondi
  • Avatar Saronno fa schifo ha detto:
    23 Luglio 2024 alle 6:21

    Siamo alle solite, Saronno spicca come sempre per inadeguatezza, provincialismo e gestione amatoriale dello sport in città. Un comune di 40 mila abitanti ha:
    Uno stadio fatiscente e per metà delle tribù è inutilizzabile
    Un Palazzetto di comunque recente costruzione in cui ci piove dentro e senza bagni per disabili, oltre agli scarsi posti a sedere
    Campetti di calcio comunali non a norma e senza illuminazione
    Campi da softball che crescono vicino a zone abbandonate e mal gestite
    Non esiste un palazzetto comunale per il basket che sia a norma

    Non esiste nulla. Una città fatiscente in cui vivere e fare sport

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 23:20

    Come se io domani creo dal nulla una squadra di pallanuoto,.sapendo che a Saronno non esistono strutture idonee…

    Rispondi
    • Avatar anonimo ha detto:
      23 Luglio 2024 alle 9:34

      tipo una piscina ?

      Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      23 Luglio 2024 alle 7:41

      Si, il comune se fondi una squadra deve fornirti un campo per praticare il tuo sport, ma prima hai bisogno di più di una cinquantina di tesserati, degli allenatori, una squadra a norma e il materiale per lo sport e gli allenamenti e tutto il resto per essere una squadra a norma.

      Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 23:01

    Signori… vanno mandati al Prealpi e la società Amor si affitta un campo . Semplice no???!!!

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      24 Luglio 2024 alle 19:05

      lei deve essere quello simpatico del gruppo! Sa quanti tesserati ha Amor? Perchè non paga lei le spese di affitto per campi sintetici a Amor e Robur, società calcistiche saronnesi?
      Forse bisognerebbe capire che lo stadio di Saronno è utilizzato per una partita ogni due settimane, restando inutilizzato per il resto del tempo!!

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        25 Luglio 2024 alle 12:02

        Sbagliato, lo stadio è utilizzato da altre società sportive tutti i giorni della settimana…che poi il campo A serva solo qualche giorno alla settimana è un’altro discorso. A Saronno non c’è solo il calcio

        Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 21:08

    Ci sono altri sport a Saronno che non hanno un campo di grandezza adeguata per allenarsi ma non pretendono che sia il comune a darglielo.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 20:30

    Quindi Marlena torna a casa, che il freddo qua si fa sentire
    Quindi Marlena torna a casa, che non voglio più aspettare
    Quindi Marlena torna a casa, che il freddo qua si fa sentire
    Quindi Marlena torna a casa, che ho paura di sparire

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 20:28

    La carenza di impianti sportivi adeguati a Saronno è una situazione cronica che ogni anno causa difficoltà alle società che le utilizziamo. Calcio, pallavolo e adesso anche basket ne sanno qualcosa.
    Anche per questa ragione non capisco come si possa creare un’altra società (rugby) senza aver preventivamente la disponibilità di adeguate strutture per poter esercitare.
    La situazione creata rischia seriamente di compromettere le altre società sportive già operanti e tutte con un numero di atleti non indifferente.
    La palla, è il caso di dirlo, passa al comune e l’unica cosa seria che può fare è creare nuove strutture.
    È ora di farlo.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 20:21

    Sindaco, Assessore convocate Presidente OSA, Presidente RUGBY, Presidente FBC *CONGIUNTAMENTE* ad un giardiniere professionista, il quale spiegherà perché sul campo gara NESSUNO, si può allenare!SVEGLIAAA

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 20:03

    Quindi FBC dove dovrebbe giocare? Lo stadio porta il nome del primo presidente del Saronno Calcio. A Lainate ce una struttura solo per il rugby a Saronno si pretende di giocare su campo di calcio

    Rispondi
  • Avatar Giuseppe ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 19:37

    Caro direttivo dell’associazione Saronno Rugby, io quando mi sono sposato, ho pensato a tutto tranne che a comprarmi o affittarmi una casa, poi non avendo la televisione, sono nati 10 figli, adesso pretendo che il comune di Saronno, mi dia una casa perché è un mio diritto, o magari prima mi dovevo cercare una casa e dopo mettere su famiglia per non lamentarmi adesso? Provocazioni a parte, quello che chiedete voi, è incompatibile col gioco del calcio, uno dei due deve mollare il colpo, mi spigate durante un campionato di calcio o di rugby, chi modificherebbe e con quali costi, il campo ogni domenica con la tracciatura e impianterebbe e toglierebbe le porte da calcio o di pali da rugby? Voi rivendicate un diritto sacro santo, ma io mi metto nei panni da chi da più di 50 anni usa quegli spazi per lo sport che pratica, e sinceramente mi trovo dalla loro parte, voi se trovate delle strutture adeguate a Gradate o a Parabiago, continuate ad andare pure li, tutti fanno dei sacrifici, mica solo i genitori dei vostri ragazzi. Poi visto che cercate una struttura a spese del comune visto che volete allenarvi o giocare nello stadio comunale, il comune potrebbe benissimo pagarvi il campo della robur e farvi svolgere la vostra attività visto che la robur punta più sul basket che sul calcio, avendo solo squadre giovanili.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 19:25

    Fbc saronno , fabbrica di polemiche soprattutto politiche e che nulla hanno a che fare con lo sport

    Rispondi
  • Avatar Bah ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 19:23

    Problema di non facile soluzione…occorre investire, occorre inclusione da parte di tutti , occorre pensare che non bisogna essere pretestuosi.gemellarsi con altre società è l’intento di una società che vuole far vivere esperienze ai tesserati poiché non ha i numeri per partecipare autonomamente con i propri tesserati alle competizioni. Ad Uboldo se non ricordo male dovrebbe esserci una struttura adeguata per accogliere il rugby…

    Rispondi
  • Avatar Davide ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 19:03

    Ma basta!!!! Domani fondo uno club di polo e chiedo al comune un campo dove giocarci! Questi del rugby andassero altrove!!! Rispettino la storia del Colombo Gianetti

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 19:02

    Certo che è incredibile! Qui tutti, fbc, osa e rugby si comportano come se lo stadio e la posta fossero loro proprietà privata. No cari signori gli impianti sportivi sono fatti con le tasse dei saronnesi e voi dovete dimostrare di meritarli. E qui pare proprio che nessuno di voi lo meriti.

    Rispondi
    • Avatar Airoldi Vattene ha detto:
      23 Luglio 2024 alle 8:22

      Ma in che secolo vive lei? Innanzitutto senza FBC lo stadio non esisterebbe, visto che l’area era di proprietà dell’allora presidente delle FBC Gaetano Gianetti, che l’ha donata alla collettività. Già questo da una prima traccia: per rispetto sarebbe corretto dare spazio al calcio, sport da sempre presente a Saronno, visto che l’FBC era una delle prime 80 società nate in Italia. L’OSA poi è un’altra realtà consolidata: esiste da una settantina d’anni e ottiene risultati. Le pare normale che una società neonata, per far allenare dei ragazzini, pretenda il terreno di gioco principale della città, manco fosse il campo dell’oratorio? Sarebbe come dare la Scala a una recita scolastica. Trovo corretto che chi ha una storia, una tradizione, tuteli la sua storia.

      Rispondi
      • Avatar Simon B. ha detto:
        23 Luglio 2024 alle 14:35

        Lei avrebbe ragione, se non ci fosse la delibera o la dichiarazione del Saronno Rugby. Dai due testi si evince chiaramente che il Saronno Rugby NON ha chiesto di andare al Colombi Gianetti. Il Saronno Rugby sarebbe rimasto al Matteotti, ma FBC non ha voluto. Questa è una decisione presa legittimamente, ma ha creato un effetto domino. Tutte le atre soluzioni sono evaporate e cioè l’area circo, il parcheggio davanti al softball, il Campo B, via Fiume, il Prealpi. E alla fine il Comune ha deliberato che il rugby andasse al Colombo Gianetti.
        Ma secondo voi, a noi famiglie del rugby fa piacere essere messi in una situazione simile? Secondo voi a noi piace che una parte di Saronno sia cosi rammaricata? Secondo voi a noi fa piacere che i nostri minori possano essere esposti a questo?
        Io non ho la soluzione, se no farei parte della Giunta … ma è altrettanto vero che se cedessimo adesso, probabilmente il rugby finirebbe a Saronno. Questo non lo vogliamo e non possiamo farlo.

        Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        23 Luglio 2024 alle 12:18

        Condivido al 100%

        Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 18:36

    Guardate che se volete entrare in qualsiasi posto dove vi sono orari precisi, uno non può entrare prima, perché prima ci sono quelli che hanno pagato la struttura sino all’ora x e non un minuto di meno.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 18:17

    Complimenti per l’educazione, la tenacia e la volonta’ di esprimere le vostre idee in modo garbato, si vede che siete di tutt’altra categoria.
    Uno schifo leggere i commenti e gli insulti dei soliti approfittatori politici e non.

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 18:14

    Tranquilli adesso sindaco e assessore vi rifanno il parcheggio dello Stadio, sara’ super hitech, smart e smile parking con 19 posti in meno… E Osa Fbc e voi potrete finalmente allenarvi e giocare in piena modalita’ smart

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 17:59

    ma secondo voi potete fare gli allenamenti dei bambini sul terreno di gioco dello stadio? vi sembra normale?

    Rispondi
  • Avatar Anonimo ha detto:
    22 Luglio 2024 alle 17:39

    Quindi: create una società senza avere un campo o dei luoghi di ritrovo e poi pretendete che il comune vi fornisca tutto, però in condivisione, così che la gestione sia sparsa su più realtà.
    Problema: l’utilizzo commisto non sembra proprio possibile perché tutti si allenano alle stesse ore e negli stessi giorni, le aree di gioco sono differenti in base allo sport.

    Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      22 Luglio 2024 alle 21:23

      Fuori di dubbio, si crea una società sportiva che richiede un campo omologato senza preventivamente averne disponibilità e poi si pretende che il comune trovi gli spazi adeguati in commistione con altre società che da oltre 100 anni proseguono la propria attività in Saronno.
      Proprio non ci siamo!
      Consiglio di virare su altri sport, non il rugby, magari la bicicletta che a Saronno va tanto di moda o il padel di sicuro trend o perché no …. il canottaggio o il rafting nel Lura. 😅

      Rispondi
    • Avatar Amante Sport Dilettantistici ha detto:
      22 Luglio 2024 alle 19:52

      Gentile Anonimo, forse deve rileggere l’articolo e/o farselo spiegare da qualche amico che capisce di sport. Metterla a livello del paradosso “dell’uovo e della gallina” dimostra o la completa ignoranza di come è nata qualunque attività sportiva o una faziosità a mettere la questione in questi termini.

      Nessuno sport e società sportiva nasce perché esiste una struttura dove poterla svolgere, ma anzi è sempre stato il contrario dalla notte dei tempi.

      Prima di parlare di commistione incompatibile dovrebbe farsi un esame di coscienza e ammettere che si parla di protezionismo .

      Proprio perché i vari sport usano spazi di diversi anche se negli stessi orari basta un po’ di flessibilità e voglia di collaborare come si fa in qualunque Polisportiva, peccato che manca la volontà.

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        23 Luglio 2024 alle 7:56

        Si. Ma guardi che sono effettivamente incompatibili. Monta i pali, smonta i pali, metti le porte, togli le porte, tira le righe del campo, poi cancellale e così ogni settimana.

        Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        23 Luglio 2024 alle 6:57

        Ha ragione nel dire che storicamente la società sportiva nasce prima del campo.
        Qui però parliamo di una città di 10km^2 senza grandi aree libere, le aree sportive risultano da vari decenni tutte o assegnate o dedicate a determinati sport: nessuno al rugby.
        Quindi la situazione non è “storica”, ma si inserisce nella lettura fornita: non c’è il campo, si forma l’associazione che tessera gente mentre chiede spazi che non esistono.

        Il campo da calcio dello stadio è il campo da calcio principale della città: è il campo da gara. Non lo si usa per gli allenamenti.

        La giunta deve solo avere il coraggio di dire ma verità: non ci sono spazi per il rugby. Sarà magari possibile crearne in via progettuale, certo non “domani”.

        Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      22 Luglio 2024 alle 19:30

      Il calcio rappresenta ormai il peggio della società civile, e anche questo ne e un esempio

      Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        23 Luglio 2024 alle 12:21

        Mah! A leggere i commenti pro rugby, credo che sia il contrario

        Rispondi
    • Avatar Anonimo ha detto:
      22 Luglio 2024 alle 19:24

      10 ore … ma per favore

      Rispondi
    • Avatar Fiumidiparole ha detto:
      22 Luglio 2024 alle 18:08

      da quello che sappiamo stadio (comunale) e matteotti (comunale) sono stati pagati e costruiti con i soldi di tutti (quelli che pagano le tasse) e non mi pare con risorse private dalle società che li occupano oggi in modo militare senza nessun titolo né legittimità.

      Rispondi
      • Avatar Giuseppe ha detto:
        23 Luglio 2024 alle 20:03

        Anche l’Amor è comunale, ma a voi non vi piace allenarvi sul campo in via Trento che ha l’illuminazione. Poi i campi comunali, sono dati in concessione e le spese di manutenzione spettano a chi riceve la concessione così come sta accadendo ora.

        Rispondi
      • Avatar Anonimo ha detto:
        23 Luglio 2024 alle 15:27

        È informato malissimo, le società che utilizzano il Colombo Gianetti ed il paladozio pagano per l’utilizzo degli impianti….

        Rispondi
      • Avatar Giuseppe ha detto:
        23 Luglio 2024 alle 13:18

        Ti dimentichi di dire che il comune da in concessione i campi che hai citato tu, e per tutto il periodo della concessione, le spese sono a carico di chi ha la concessione.

        Rispondi
  • ← articolo precedente
    articolo successivo →

    Continua a leggere

    Tutto il calcio locale:  Fbc Saronno, Caronnese e Ardor che tris! Dal Pozzo corsaro
    Calcio
    Tutto il calcio locale: Fbc Saronno, Caronnese e Ardor che tris! Dal Pozzo corsaro
    SARONNO - La domenica calcistica non ha lesinato emozioni. In serie D il ritorno al successo della Varesina di Venegono…
    Calcio Eccellenza, Tre gol in 22 minuti, poi la sofferenza: Saronno torna alla vittoria
    Calcio
    Calcio Eccellenza, Tre gol in 22 minuti, poi la sofferenza: Saronno torna alla vittoria
    SARONNO- Al Gianetti di Saronno, gli amaretti superano l’Arcellasco 3-2 nella prima giornata del girone di ritorno, conquistando una vittoria…
    Calcio Eccellenza, il Saronno torna in campo, al Gianetti arriva l’Arcellasco: la diretta
    Calcio
    Calcio Eccellenza, il Saronno torna in campo, al Gianetti arriva l’Arcellasco: la diretta
    SARONNO- Si torna in campo dopo la pausa invernale e l'Fbc Saronno di mister Danilo Tricarico è chiamato a ripartire…
    Oggi torna il calcio locale: Ardor e Saronno in casa. La Varesina ospite dell’Oltrepò
    Calcio
    Oggi torna il calcio locale: Ardor e Saronno in casa. La Varesina ospite dell’Oltrepò
    SARONNO - Torna oggi il calcio locale dopo la pausa invernale. Inizio delle gare alle 14.30. In serie D 2'…
    Calcio d’inverno, Fbc Saronno in vena di test col Calvairate
    Calcio
    Calcio d’inverno, Fbc Saronno in vena di test col Calvairate
    SEGRATE - Ieri pomeriggio la seconda ed ultima amichevole del Fbc Saronno (Eccellenza) in questo periodo di pausa invernale dei…

    In Calcio

    Calcio Serie C femminile: la Caronnese espugna Usini con una rimonta spettacolare
    Calcio
    Calcio Serie C femminile: la Caronnese espugna Usini con una rimonta spettacolare
    USINI – Vittoria pesantissima per la Caronnese Women nella decima giornata del campionato di Serie C girone A, lo scorso…
    13 Gennaio 2026
    • calcio femminile
    • caronnese women
    • 5
    Tutto il calcio locale:  Fbc Saronno, Caronnese e Ardor che tris! Dal Pozzo corsaro
    Calcio
    Tutto il calcio locale: Fbc Saronno, Caronnese e Ardor che tris! Dal Pozzo corsaro
    SARONNO - La domenica calcistica non ha lesinato emozioni. In serie D il ritorno al successo della Varesina di Venegono…
    12 Gennaio 2026
    • ardor lazzate
    • calcio locale
    • caronnese
    • Fbc Saronno
    • 12
    Calcio, 2’ Cat Monza : Cogliatese ko di misura contro il Molinello
    Sport
    Calcio, 2’ Cat Monza : Cogliatese ko di misura contro il Molinello
    CESANO MADERNO - Comincia il 2026 della Cogliatese che per la prima giornata del girone di ritorno va in trasferta…
    11 Gennaio 2026
    • cogliatese
    • molinello calcio
    • seconda categoria monza
    • 9
    Calcio 1′ cat, pari la Gerenzanese. Passo falso del Tradate Abbiate
    Calcio
    Calcio 1′ cat, pari la Gerenzanese. Passo falso del Tradate Abbiate
    GERENZANO - Alla prima giornata di ritorno, la 16' dall'inizio della stagione, il campionato di calcio di Prima categoria con…
    11 Gennaio 2026
    • calcio prima categoria
    • gerenzanese
    • tradate abbiate
    • 10
    Calcio Primavera 2, il pari a Reggio lascia il Como al comando
    Calcio
    Calcio Primavera 2, il pari a Reggio lascia il Como al comando
    ROVELLO PORRO - Trasferta a Reggio Emilia ieri per la formazione di categoria Primavera 2 del Como 1907, che fa…
    11 Gennaio 2026
    • calcio primavera
    • como 1907
    • 4
    Tutta Saronno online. Tutti i giorni
    • Chi siamo
    • La redazione
    • Contattaci
    • Pubblicità
    • Preferenze Cookie

    Il Saronno: uno spazio nella Rete dove trovare gli eventi, le storie, le foto e i video della città degli amaretti e dove condividerli per informare e essere informati, emozionarsi, conoscere, riflettere e dare il proprio contributo alla crescita della città.

    logo Edinet s.r.l.
    Privacy Policy Cookie Policy Cookie Policy Commenti P.Iva 10169810966