Ceriano, sindaco Occa spiega: “Abbiamo ridotto l’impatto degli aumenti della Tari”
0
CERIANO LAGHETTO – “Quando abbiamo ereditato la gestione del bilancio comunale, ci siamo trovati di fronte a una situazione complessa: il Piano Economico Finanziario (Pef) di Gelsia, l’ente che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti a Ceriano, che ci siamo ritrovati sul tavolo riportava infatti un sensibile incremento rispetto allo scorso anno che si sarebbe tradotto in un aumento significativo delle tariffe per tutti noi, con picchi del 500% per alcune utenze non domestiche”.
Inizia così la nota con cui, nelle ultime ore, il sindaco Massimiliano Occa fa il punto sulla situazione della Tari, la tassa sui rifiuti, in paese.
“Grazie alla proroga al 20 luglio per la definizione delle tariffe, abbiamo avuto l’opportunità di agire tempestivamente, avviando una serie di negoziazioni con Gelsia grazie alle quali abbiamo ottenuto una rimodulazione del Pef e un importante sconto complessivo.
Questo, aggiunto a un intervento di riequilibrio delle percentuali tra tariffe domestiche e non domestiche, ci ha permesso di ridurre l’impatto dell’aumento sulle tariffe non domestiche e a mantenere pressoché invariate le tariffe delle utenze domestiche nella maggior parte dei casi.
Il risultato, di cui siamo orgogliosi, è frutto di un lavoro intenso e mirato con l’obiettivo di tutelare i cittadini e le attività del nostro territorio, un lavoro per il quale ringrazio la mia squadra per l’impegno costante messo fin da subito! Rimanendo in tema, un piccolo spoiler: da inizio ottobre inizierà la distribuzione, a titolo gratuito, dei nuovi bidoncini dell’umido e del vetro. Un impegno di spesa che ereditiamo dalla precedente amministrazione e che accogliamo, con l’obiettivo di trovare soluzioni sempre più efficaci e sostenibili per il benessere della comunità”.
—-
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti