Saronno, Fi interviene sulla “scellerata macelleria storica, paesaggistica e urbana in corso al parco ex Seminario”
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota di Forza Italia sugli interventi in corso al Parco dell’ex Seminario.
“Il palco nella nuova area feste da 2000 persone è pronto. Con un investimento di 1.800.000 euro di fondi PNRR questa amministrazione ha deciso di mettere in atto una vera e propria macelleria storica, paesaggistica e urbana.
Una decisione che FI ritiene scellerata sia per le decine di alberi ad alto fusto tagliati che per la decisione utilitaristica e amorale di spendere dei soldi pubblici, quindi di tutti, solo perché a costo zero per noi. Si è scelto di realizzare un’area feste, perché di questo si tratta, laddove vi era un parco.
È davvero incomprensibile che le stesse persone votate al green che si legavano ai bagolari di via Roma e che irridevano la scelta di realizzare un’area feste, bollata come area salamelle, ora decidono che sia etico e opportuno non solo spendere i soldi dell’Europa ma anche realizzare un’area feste, perché è di questo che si tratta, addirittura adiacente all’area sacra di pertinenza del Santuario, in una zona centrale, senza parcheggi disponibili in zona, per fare feste, per realizzare, quindi, un’altra area da destinare agli eventi oltre alla rinnovata e sempre uguale Piazza Libertà e a una “gabbia” ritenuta indispensabile per la proiezione dei film in un cortile diroccato. Tutte scelte che vedono investimenti provenienti da Bandi PNRR o Regionali. E qui valgono le stesse considerazioni sulle scelte eticamente corrette.
Evidentemente le cose si vedono con occhi diversi a seconda degli scranni che si occupano e tornando all’utilizzo ex parco del Santuario per area feste, si dimentica che era già stata acquisita un’area voluta a tale scopo e snobbata da questa giunta che ha deciso invece di cancellare un parco e costruire un palco dopo aver constatato che le cosiddette salamelle tanto disprezzate piacciono molto, tanto da permettere e organizzare fiere e feste, di cui andare orgogliosi, in diversi luoghi della città. Anche prestigiosi come il cortile della villa Gianetti, e per tutta l’estate.
Questa amministrazione dovrà rendere conto ai cittadini delle decisioni prese per la nostra città a suon di “panem et circenses” che suonano propagandistiche e demagogiche oltre che palesemente inopportune.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Inutile che scrivete che c’è qualche scuola nei dintorni del parco ex seminario a Saronno c’è anche un Istituto tecnico al confine con Gerenzano
Già uno o una che dice che mi devo sentire ridicolo perché ho descritto la zona buia e periferica dove si trova l’ex parco del seminario si qualifica da solo o da sola per le cose che scrive.Si va a piedi lì partendo da dove?Inoltre zona di spacciatori.Ovviamente Se abiti zona ospedale e devi raggiungere piazza libertà per un evento è uguale che andare sulla via Varese?Andare lì di sera non è per niente una bella zona.Poi chi è che si sente tanto colpito se critichiamo la collocazione di quell’area salamelle?Un mistero . Avete pure risposto a quelli che indicano chiaramente le sigle alle quali è dedicata quell’area arrosticini?
Diciamo che quest’area feste è collocata in un area molto periferica addirittura ex sede di un seminario con annesso parco quindi difficilmente raggiungibile a piedi dal centro città e stanno scrivendo che è un regalo fatto a certe sigle e mi viene il dubbio che può anche essere
-
Zona di scuole dove si va a piedi, direi 10 minuti dal centro… ma non si sente ridicolo?
Muri buttati giù per errore, mutuo rinegoziato a tasso più alto, per non parlare dei soldi spesi per un’area salamelle non fatta… quando si dice da che pulpito
Spinta dalla fame una volpe tenta di raggiungere un grappolo d’uva posto in alto sulla vite, saltando con tutte le sue forze. Non potendo raggiungerla, esclama: “Non è ancora matura; non voglio coglierla acerba!”. Coloro che sminuiscono a parole ciò che non sono capaci di fare, debbono applicare a se stessi questo paradigma. (Esopo, La volpe e l’uva)
-
Esopo 3.0
La volpe acquisita la dignità umana animalista, su mazon ha comprato una motosega ed ha abbattuto le piante sane per poi mangiarne i frutti ad imitazione di questa giunta eurogreen -
Non scomodi Esopo per la sua distorta visione ideologica dei fatti.
Abbattare alberi sani in un parco secolare l hanno fatto i suoi paladini politici che difendono il green.
Miglino io non so se sarà una area feste come dite voi u una area per eventi come dice il sindaco. Una cosa però mi pare certa: la vostra area salamelle è costata 500000 euro di nostre tasse e l’avete lasciata vuota. Questa non ci costa neanche un euro e mi pare tutt’altro che vuota.
-
FI si preoccupa del verde? Parla di macelleria storica e urbanistica? Ne parliamo alla prossima palazzina
Parole “sante”: deturpare un parco secolare per realizzare un’area salamelle, ma anche di libera fruizione per le TAZ anarchiche, è stata una scelta scellerata di demagogia pagata integralmente con i fondi PNNR piovuti dal cielo.
Non c’è da esserne fieri!
Ma l’importante è aver salvato 4 bagolari in via Roma, poi chissenefrega se per portare a termine questo impattante “teatro all’aperto” si sono sradicate decine di piante sane, vive e vegete.
Questo è il “green” espressione di questa incompetente amministrazione!
-
Per chi continua a non voler sentire e vedere stanno rispondendo i cittadini con i commenti favorevoli ed entusiastici sul rinnovo del parco, nel passato chiuso dai muri, senza area servizi e ristoro, ai tempi sicuramente non vissuto dalle famiglie e,ribadiamo a chi sceglie di usare la scusa degli alberi tagliati contro l’amministrazione green, una volta aperto in grado di avere il passaggio per i mezzi di emergenza, cosa non possibile nella configurazione precedente. Per chi continua a parlare di sicurezza, antepone la polemica fine a se stessa al posto di essere contenta che l’area pubblica sia adesso a norma, cosa realizzata da questa amministrazione anche per gli impianti sportivi e per la stessa Piazza Libertà. La sicurezza si coniuga in varie maniere ma non sicuramente chiudendo gli occhi e dando fiato alle sterili polemiche. Stesse osservazioni per la solita osservazione sulla mancanza di posteggi, con rendering mostrati tempo fa, non avendo nemmeno conoscenza delle varie area a disposizione nei paraggi. C’è chi fa e chi non ha altro da fare che cercare di criticare.
Giorgio Marturano PD Saronno-
sig Martorano c e ci fa le cose fatte bene e chi fatte male. Voi col parco seminario avete lavorato male.
-
-
Piante sane abbattute si ma c è il rain garden e i percorsi ciclabili. Eppoi dopo che Fagioli ha lodato Airoldi per tutte le feste che ha fatto a Saronno cosa volete di più?
Con i taumaturgici soldi europei del pnrr vedrete che l economia riparte aLla grande: piazza libertà rifatta, nuovi parcheggi a pagamento, scuole elementari ristrutturate lo dimostrano!
Questo parco area feste è un regalo indiretto agli anarchici da parte dei loro padrini politici.
Dovreste decidervi: poche iniziative o troppi luoghi per iniziative? Saronno città morta o le attività a villa Gianetti vi disturbano? Salamelle in corso Europa ok ok ma feste in altri luoghi mai? Insomma qual’è la linea compagni?
Il parco concerto è stato creato per i Telos
-
Il caldo fa brutti scherzi…