Cesano Maderno, approvato in giunta comunale il progetto per la Salvo D’Acquisto
CESANO MADERNO – Un investimento storico per scuola in città: oltre sei milioni di euro per la manutenzione e la riqualificazione della Scuola secondaria di primo grado Salvo D’Acquisto. La giunta di Cesano Maderno, guidata dal Sindaco Gianpiero Bocca, ha dato il via libera al progetto esecutivo per la realizzazione degli interventi nella struttura di via Duca D’Aosta, avviando così le ultime fasi
amministrative che, con la gara d’appalto e l’affidamento, porteranno nella primavera del 2025 all’inizio dei lavori.
Riqualificazione energetica, abbattimento delle barriere architettoniche ed implementazione degli accessi per disabili, miglioramento antisismico, rifacimento completo del layout esterno con nuovi colori e disegni, frutto delle proposte degli studenti: sono tra i principali interventi previsti nel progetto per i lavori che, originariamente programmati in tre lotti, sono stati raggruppati per
consentire una migliore ottimizzazione dei tempi, delle lavorazioni e delle risorse, nell’ottica di una sostanziale riqualificazione strutturale del complesso.
Particolare attenzione viene rivolta all’accessibilità e alla sostenibilità: verranno realizzate due rampe di accesso per disabili, una sull’ingresso principale di Via Duca D’Aosta e una per l’accesso alla scuola di musica Cams di via Luigi Cerati. In termini di sicurezza verranno realizzate, inoltre, le scale di emergenza a servizio del piano primo, oltre il consolidamento delle antisismiche. L’intervento è volto a migliorare le prestazioni del complesso scolastico, con interventi che comporteranno un risparmio energetico ed economico, attraverso la coibentazione di tutte le facciate con un nuovo “cappotto esterno”, il posizionamento di nuovi serramenti nel rispetto di tutti i requisiti di trasmittanza termica e acustica.
Previsto, infine, il rifacimento dell’Aula Magna nonché Aula Consiliare della città.
“E’ un investimento che l’Amministrazione Comunale ha deciso di fare per il futuro delle nuove generazioni e per la città di Cesano Maderno. – ha spiegato il Sindaco Gianpiero Bocca – andremo a modernizzare la struttura, attraverso interventi ragionati e voluti, nell’ottica di un’opera sostenibile e accessibile perché, anche in questo caso, abbiamo voluto che l’inclusività fosse al centro del progetto. Sono lavori attesi, che riguarderanno l’intera struttura e che interessano una Scuola tra le più frequentate di Cesano Maderno, punto di riferimento per la nostra comunità”.
“Continuiamo ad investire risorse sulle nostre scuole che necessitano di interventi di riqualificazione – ha spiegato l’Assessore ai Lavori Pubblici Manuel Tarraso – Il progetto di riqualificazione della Salvo D’Acquisto era stato inizialmente pensato come un intervento per lotti. Abbiamo però scelto di cambiare approccio e di intervenire in maniera significativa su tutta la scuola per risolvere diverse problematiche in maniera definitiva. Mai come in questi ultimi anni si è investito sul patrimonio scolastico a partire da interventi di più modesta entità, finalizzati a risolvere problematiche legate al maltempo o al comfort degli spazi, come il rifacimento e riammodernamento dei servizi igienici in diversi plessi scolastici. Fino ad arrivare all’intervento sulla Salvo D’Acquisto per il quale vengono stanziati oltre sei milioni di euro. Da ultimo sono molto orgoglioso del fatto che anche questa progettazione nasca attraverso il coinvolgimento di insegnanti e studenti che hanno proposto il layout esterno che riprenderà i colori e le trame del logo della scuola”.