Saronno, sicurezza in stazione lettera di una viaggiatrice: “Borseggi troppo frequenti non si è mai tranquilli”
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di una viaggiatrice che utilizza lo scalo di Saronno. Una nota in cui condivide la sua amarezza per un tentato furto di cui è stato vittima, un borseggio di cui ha assistito ma soprattutto delle richiesta di maggior sicurezza nella stazione in cui non si sente più sicura.
Ecco il testo integrale
Sono nata a Saronno e vi ho abitato fino a una decina d’anni fa. Da allora ci torno per motivi familiari almeno una volta al mese.
Accantonando quanto la trovi sempre più imbruttita e desolata … le riferisco due episodi recenti.
Poche settimane fa, all’arrivo, mentre percorrevo il sottopasso della stazione ferroviaria ho avuto una sensazione strana… d’istinto ho tirato verso di me la borsetta a tracolla, trovando il mio portafogli mezzo fuori. Un ragazzotto, mentre mi giravo, ha alzato le mani biascicando qualcosa ed è volato via come il vento.
Alcuni giorni dopo ero seduta in stazione, aspettando il treno per Milano quando sento le urla di un signore al sesto binario, davanti a me: alzo gli occhi e vedo che sta iniziando a rincorrere un tipo che subito lancia dietro di sè un portafogli.
Da allora sono ritornata un’altra volta ancora a Saronno e, guardando con maggiore attenzione ciò che mi circondava, non ho mancato di notare che la stazione, il sottopasso, le uscite sono presidiate e percorse da piccoli gruppi di 2/3 persone che chiaramente osservano ciò che succede, chi passa, mi sembra proprio nell’attesa della “persona giusta”.
Avevo avuto notizia di problemi di sicurezza a Saronno. Quello cui sono stata partecipe mi sembra dimostri una frequenza inaccettabile.
Quell’enorme stupidaggine del politically correct mi impedirebbe di dire ciò che invece affermo – in quanto dato meramente ricognitivo della realtà – si tratta di persone di provenienza estera, probabilmente nord africani.
In ogni caso, da qualsiasi parte dell’Italia o del mondo arrivino, qualche poliziotto in borghese non guasterebbe. Un presidio delle forze dell’ordine non guasterebbe. Quello che guasta – e molto – è che io (e altre cittadine/i come me) non possano percorrere con tranquillità la stazione e le aree circostanti.
Sono una donna da tempo negli “anta”, non sono un’eroina, ma neanche una mammola. Sono abituata da sempre a muovermi da sola e cavarmi d’impaccio in Italia e all’estero. Per la prima volta nella mia vita ora in tasca una bomboletta per autodifesa. E questo è quanto.
La ringrazio per l’attenzione.
Lettera firmata
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Dopo il periodo delle restrizioni per il COVID la situazione è precipitata anche a Saronno .La sera zona stazione ci sono tossicodipendenti che trascorrono tutta la notte negli accessi ai sottopassaggi anche se sono chiusi.
Appena notano a uno con il cellulare nella tasca posteriore che sporge lo puntano per rubarlo è la loro attività che svolgono a Saronno .Como è piena di turisti ma questi personaggi girano meno che a Saronno.Come mai?
Confermo: occorre imparare le basi dell’autodifesa. Ne va della propria incolumità.
E neppure si vede mai personale delle ferrovie: di certo avranno paura anche loro e non hanno le competenze dei poliziotti, ma un minimo di presenza nel loro ambito di lavoro sarebbe gradita e anche un poco dissuasiva, credo
Buongiorno sig.ra Giudici.
Non ho capito a chi ha scritto la signora. Al Prefetto o al ministro Piantedosi? Grazie
-
La stazione è quella di Saronno. Chi è il primo riporto di Saronno ? Il prefetto, il ministro o il sindaco ? 🙂
-
Ha scritto al IlSaronno, perchè ci sono ancora persone come te che non vogliono capire come sta andando male la città.
Trenord fa contendere il primato di prima stazione della rete Saronno con Bovisa e Cadorna intanto in totem open stage per la musica gratuita lo ha messo a Como che ha una sola linea ferroviaria.Come mai?(Totem dove si agganciano gratuitamente gli artisti di strada per amplificare gli strumenti musicali dopo prenotazione on line)
E successo anche a m’è di essere pedinato da due ragazzi nel sottopasso stazione, mi sono accorto e stringendo la borsa che portavo, chi mi pedinava(l’altro mi precede a) mi ha superato, raggiungendo,il suo complice e se la sono data a gambe. Io stupito non avrei mai pensato che in quell’orario potesse capitarmi un simile episodio, erano le 11.30 (potete renderla pubblica)
Il ministro Salvini promette assunzioni di legioni di nuovi agenti
Decorato in Regione sono 2 anni che promette l’Esercito nelle stazioni Trenord.
Il Prefetto e il Sindaco si sono dati una rinfrescatina security con una letterina al ministro (polfer).
Nel mentre le stazioni di Saronno ormai sono top ten di degrado e insicurezza per i cittadini.
AAA Polizia Locale cercasi, iniziate su uso e implementazione della stessa pro saronnesi AAA cercasi…
Anche se la gente/ viaggiatori fanno reclami Cosa cambia? Nulla!! Perche le leggi fatte dai politici DIFENDONO I DELINQUENTI – A DELINQUERE DIPIU (SE OGNI BIRSEGGIO CI FOSSERO 3 MESI DI GALERA VERA -ANCHE X I MINORANNI ( e NON SOSPESA ) I BORSEGGIATORI SAREBB IL 90% DI MENO !!! Colpa di chi vota il partito……..che difende i DELINQUENTI !!!!
Condivido pienamente, la stazione di saronno è diventata pericolosa, c è brutta gente, troppi episodi di scippo e aggressione, c è da avere paura anche di giorno ma soprattutto alla sera quando c è poca gente. Bisogna fare qualcosa, controlli, poliziotti in borghese e pene severe a chi si comporta così.
Concordo pienamente con quanto scritto nella lettera….chi governa la città sembra vivere in un altro mondo, non fa nulla di nulla,….poi dicono che non possiamo difenderci da soli….ci sono le forza dell’ordine!!!! Ma dove?!?!
Pienamente d’accordo con questa Signora.
Non se ne può più….torno a ribadire e non me ne vergogno che ci vogliono più controlli, pene più severe, più espulsioni!
Sindaco, quando ti svegli?
PAROLE SANTE MA IL NS SINDACO DICE PROVVEDEREMO MA INTANTO SI VA AVANTI COSI CON LA PAURA DI ORENDERE IL TRENO E FREQUENTARE LA STAZIONE SARONNO E DIVENTATO UNO SCHIFO IN TUTTI I SENSI
Nei vari commenti leggo un “fintanto esisteranno i comunisti ” … fortunatamente i comunisti sono quasi estinti ma purtroppo non si può dire altrettanto dei fascisti e degli stolti
-
Cosa è successo sig anonimo? Una volta nei suoi commenti ripetitivi scriveva che i comunisti “non esistono più”, adesso scrive “quasi estinti”
Signora, da anni Saronno è il far west, ed esattamente come avviene a Milano col Sindaco Sala cbe pare essere ormai l’unico a non vedere il problema criminalità quotidiana dovuta a questi personaggi, lo stesso è qui.
A parte un grande rimbalzo di colpe, come sempre avviene in politica, per cui è puntualmente colpa delle amministrazioni precedenti, fondi mancanti, etc etc, di fatto nessuno fa nulla per sistemare i problemi, che sono ovviamente ormai totalmente fuori controllo.
E di certo non aiutano le carceri piene e il fatto che questi ‘signori’ sanno perfettamente che poco o nulla verrà loro fatto anche se arrestati.
Anzi, tocca pure mantenerli o spedire loro un ‘temutissimo’ avviso di ritorno a casa loro.
Si stava meglio quando si stava peggio.
Stranamente questi gruppetti di 2-3 persone li notano i cittadini qualunque, ma non i vigili, che sono fermi dal lato opposto alla stazione, a dare le multe alle auto di chi rientra dal lavoro.
-
Bravo hai colto il punto. La PL c’è, ma è impegnatissima a dare le multe !!!
Aspettando la Polfer … per quanto riguarda I borseggi
Aspettando un nuovo sindaco … per quanto riguarda:
“Accantonando quanto la trovi sempre più imbruttita e desolata …”
Ma signora lei deve capire che noi abbiamo una giunta illuminata. Non si preoccupano di questi temi, hanno in mente i temibili automobilisti che parcheggiano a Saronno! Quelli si che sono un problema, infatti è tutto un togliere parcheggi e mettere zone disco
Si chiamano reati predatori, in aumento in tutta Italia dal 2923 dopo 10 anni di diminuzione…. però abbiamo il presidenzialismo
-
Ed in crescita esponenziale a Saronno da quando c’è questa giunta !
Ma andiamo avanti a negare !-
Citofoni a meloni
-