Alfa presenta il suo primo bilancio di sostenibilità
VARESE – La tutela e la valorizzazione dell’ambiente; il dialogo costante con il territorio, gli stakeholder e i collaboratori; l’attuazione di strategie volte al risparmio energetico e allo sviluppo tecnologico. Sono questi i principi guida di Alfa, il Gestore del Servizio Idrico Integrato della provincia di Varese, verso un futuro sempre più green. Lo si legge chiaramente nel primo Bilancio di Sostenibilità dell’azienda, volto a rendicontare le performance sociali e ambientali della società dal primo gennaio al 31 dicembre 2023.
“Dal superamento di pesanti infrazioni comunitarie che gravano sul territorio agli investimenti a sostegno della ricerca perdite via satellite, per ridurre lo spreco idrico; dall’attivazione delle prese a lago alla realizzazione di interconnessioni capaci di garantire acqua potabile in tutti i comuni di competenza, anche nei periodi di maggiore siccità; senza dimenticare le attività formative nelle scuole, volte a educare e sensibilizzare bambini e ragazzi. Un percorso lungo quello che abbiamo iniziato e compiuto negli ultimi anni, a tratti in salita, ma che ci ha regalato grandi soddisfazioni”, commenta il presidente Paolo Mazzucchelli.
E ora? “Guardando al futuro siamo certi che saremo sempre più chiamati a rispondere alle sfide del nostro tempo” – prosegue Mazzucchelli. “Come il cambiamento climatico; l’obsolescenza delle infrastrutture; la sicurezza; la transizione energetica. E proprio grazie ai nostri asset e al percorso di crescita intrapreso, siamo pronti a giocare un ruolo da protagonisti nel settore”.
Se da un lato Alfa garantisce l’accesso all’acqua potabile, sicura e controllata in tutti i comuni di sua competenza, dall’altro si impegna a ridurre gli sprechi e a favorire il risparmio energetico. Sono 2532 le perdite idriche riparate nel 2023, anche grazie all’utilizzo della tecnologia satellitare. E sono 12 le infrazioni comunitarie risolte, con un ingente investimento di uomini e di risorse. Il settore idrico, inoltre, come è noto, è tra i più energivori: per tale motivo, Alfa è costantemente alla ricerca di soluzioni tecnologiche moderne e performanti, capaci di garantire efficienza e risparmio. Tra gli obiettivi dell’azienda, quello di implementare progressivamente i suoi campi fotovoltaici. Decisivi saranno altresì i 18 milioni finanziati dal Pnrr, che permetteranno l’installazione di 100 mila contatori
intelligenti in 56 comuni della provincia di Varese, ma anche la digitalizzazione e la mappatura della rete idrica, con lo scopo di ridurre al minimo la dispersione di acqua potabile.
Iniziative che favoriscono la conoscenza del territorio, collaborazioni con enti e associazioni, attività nelle scuole e negli asili, convegni divulgativi aperti alla cittadinanza. Alfa è e vuole continuare ad essere l’azienda del territorio, l’azienda tutti. I numeri confermano il successo di questa scelta: più di 200 le persone presenti al convegno annuale dedicato alla giornata mondiale dell’acqua, organizzato a marzo; oltre 30 le classi coinvolte nel progetto educativo L’Acqua Siamo Noi; centinaia i partecipanti alle visite guidate promosse con Fai e Unesco.
“Grazie all’impegno di tutti i dipendenti e dei membri del Consiglio di Amministrazione siamo giunti fino a qui. Con lo stesso entusiasmo siamo ora pronti ad affrontare nuove sfide, coinvolgendo il territorio e dedicando un’attenzione particolare al Terzo Settore. Alfa desidera collaborare con enti e associazioni per sostenere concretamente i più fragili, favorendo l’inclusività” – conclude soddisfatto il presidente Mazzucchelli.
Il Bilancio di Sostenibilità 2023 di Alfa è disponibile a questo link.