Saronno sud, ricorso al Tar di Ferrovienord contro le ordinanze comunali sul degrado
SARONNO – Il ricorso è stato presentato lo scorso 25 giugno ma solo ora si è appresa la notizia tramite la delibera con cui la Giunta comunale ha deciso di conferire l’incarico all’avvocatura comunale di rappresentare la difesa del Comune nel procedimento davanti al Tar di Milano.
Ma facciamo un passo indietro. Nel corso della primavera scorsa anche a seguito delle proteste dei viaggiatori e delle segnalazioni dei cittadini residenti nella zona l’Amministrazione comunale ha emesso tre provvedimenti “relativi alle condizioni di pulizia, salubrità, igiene, decoro e sicurezza del parcheggio della stazione ferroviaria di Saronno sud”. Nel dettaglio si tratta delle ordinanze del sindaco Augusto Airoldi del 23 aprile e del 18 giugno e della nota del dirigente dell’area tecnica il 12 giugno in cui si chiedeva a Ferrovienord di realizzare degli interventi.
Tra i provvedimenti particolare clamore aveva provocato il primo, quello di aprile, quando il Comune ordinava a Ferrovianord “adozione di tutte le misure necessarie alla rimozione di tutte le criticità per il ripristino delle condizioni di sicurezza, decoro, igiene e salubrità del parcheggio della stazione di Saronno Sud”.
Lo scorso 25 giugno è stato notificato il ricorso al Tar di Milano promosso da Ferrovienord per l’annullamento. Le motivazioni addotte dalla società non sono state rese note nella delibera dove invece l’Amministrazione spiega di “ritenerle non condivisibili” tanto da decidere di costituirsi “nell’instaurando giudizio al fine di far valere la legittimità dei provvedimenti impugnati”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Che figura l’amministrazione, aspetta sempre che qualcun altro risolva i problemi e non ha mosso ancora una foglia per la sicurezza dei propri cittadini. L’unica cosa che sa fare è dare multe a raffica, con i vigili sempre alla larga dalle risse. Beccarsi il ricorso da Trenord dà l’idea di un’interlocuzione fallimentare con le istituzioni,tanto a pagare sono sempre i cittadini (tasse e insicurezza)
Ferrovie nord non ne esce bene con questo ricorso. Gia dovrebbe fare qualcosa per recuperare l’immagine dopo tutti i disservizi e gli scioperi. Con il ricorso peggiora la situazione.
Male, male, male
Tipo spendere soldi per non fare un’area salamelle?
-
Tipo spendere i soldi per rifare il parcheggio del municipio, togliendo gli ennesimi 19 parcheggi quando non c’è nessuno bisogno di farlo !!!
D’altronde quando le ordinanze vengono fatte senza un ‘interlocuzione con i soggetti in causa il risultato è questo , si attendono le motivazioni del ricorso di certo a pagate certi errori saranno sempre i cittadini e questa amministrazione ne è campione
Il solito scaricabarile!
….e nessuno fa niente!
Devi essere Tu o benedetto Sindaco a provvedere di mettere alle stazioni più militari altrimenti la cosa non va in porto
Togli la trave dal tuo occhio prima di togliere la pagliuzza dall’occhio di tuo fratello.
Cit.
Comunque, questa Amministrazione è trasparente come un blocco di porfido.
#bastagrazie
Qui litigano pure su chi deve essere competente per il ripristino del decoro urbano fuori delle stazioni.
Vuoi vedere che alla fin fine il ricorso lo vince Ferrovienord?!
In questo caso sarebbe l’ennesima figuraccia di Airoldi, il sindaco dello “scaricabarile” per tutto.
-
Sai più o meno di che stazione si sta parlando?
che coraggio
Ovviamente, pur essendo atti pubblici, i “cittadini” non possono sapere nulla..
Le due ordinanze del Sindaco Airoldi dimostrano quando l’amministrazione si sia dedicata per la situazione di degrado della stazione di Saronno Sud. Ferrovie Nord invece di adoperarsi a rimediare alla situazione si appella al TAR. Le opposizioni continuano a lamentarsi della situazione invece di adoperarsi in quanto al governo della Regione Lombardia e quindi in grado di far pressione su FN. La sicurezza se bene comune deve essere portata avanti da tutti.
Giorgio Marturano
PD Saronno
-
Ci mancava solo il PD a dire ovvietà, non state facendo niente come i vostri amministratori, città insicura e sempre più brutta!
-
No ma mi perdoni, fare delle ordinanze dicendo a Trenord di sistemare la situazione vuol dire adoperarsi per risolverla ? Ci stiamo prendendo in giro ! Se il sindaco dice che non può mandare la polizia locale in stazione per ristabilire la sicurezza Trenord cosa può fare ?
-
…polfer, magari?
-
Gia’ il Sinndaco sulla sicurezza fa acqua da tutte le parti
AAA Polizia Locale cercasi, iniziate su uso e implementazione della stessa AAA cercasi…
Ma voi Trenord fate anche peggio, enormemente peggio e ci aggiungete questa azione. Ben spiega che a voi dei pendolari non ve ne frega nulla.
Certo Comune e Trenord litigano in tribunale e Saronno sud rimane desolata così come è
BELLA DIATRIBA MA INTANTO LE COSE NON CAMBIANO
Invece di mettere mano a quel disastro, ricorrono al Tar: complimenti! Ma quello delle ferrovie non dovrebbe essere un servizio pubblico?
Per la parte sicurezza tranquilli, a breve arriveranno le 1.000 assunzioni per la sicurezza delle 2.200 stazioni promesse da Salvini… e che fino ad oggi era impegnato a fermare gli sbarchi e a cambiare la legge fornero, poi c’è stato il presidenzialismo… ma adesso sistema tutto
Insomma per ferrovie, cioè per regione lombardia, va tutto bene