Saronno, stadio Gianetti il comune spiega l’accordo “firmato dai tre presidenti”
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del comune di Saronno relativo allo stadio Colombo Gianetti.
In merito all’utilizzo promiscuo del campo B dello stadio Colombo Gianetti, è utile ricordare che lo stesso accordo è stato raggiunto e sottoscritto dal direttore generale di Fbc, dal presidente di OSA e dal presidente della società Rugby in data 6 agosto. Questo documento è frutto di numerosi incontri coordinati dall’Amministrazione comunale, che hanno permesso di condividere una soluzione da parte delle tre Asd sportive, soprattutto perché le stesse hanno trovato un punto di incontro facendosi reciproche concessioni in termini di orari e di ottimizzazione di uso degli spazi dello stadio.
Nello specifico, OSA ha rimodulato i suoi orari di allenamento, Fbc ha dato disponibilità oraria presso l’impianto del quartiere Matteotti per un allenamento congiunto di alcune categorie di rugby sul campo a 11, il RUGBY ha rimodellato la sua richiesta al solo utilizzo dello spazio del campo B per gli allenamenti per 9,5 ore settimanali senza l’ubicazione di
pali per le porte. Senza questo accordo tra le parti, la società RUGBY Saronno, presente in città da circa 7 anni, si sarebbe dovuta sciogliere, lasciando senza possibilità di svolgere l’attività sportiva sul territorio a più di 100 tesserati. L’utilizzo promiscuo del campo B dello stadio è una scelta transitoria, in quanto l’Amministrazione comunale sta cercando una soluzione definitiva per un campo da rugby in città, campo che al momento non è possibile ospitare altrove a causa delle attuali norme di urbanistica. A questo proposito, è opportuno ricordare che la stessa area circo attigua all’impianto sportivo del quartiere Matteotti, non può essere utilizzata per usi sportivi (né per altri usi) in quanto classificata dal vigente Pgt quale “Atp” (Ambito di Trasformazione Perequata).
In sintesi, l’unica soluzione attualmente possibile è quella dell’utilizzo promiscuo del campo B, perché lo stadio è attualmente privo di concessione da anni e lo stesso utilizzo viene autorizzato annualmente, quasi esclusivamente appannaggio delle società Osa e Saronno Fbc.
“Siamo consapevoli – commenta l’assessore allo Sport Gabriele Musarò – dello sforzo organizzativo delle tre ASD sportive, ma ricordiamo anche l’importante investimento che come Comune abbiamo fatto sul complesso sportivo di via Biffi: dal completo rifacimento della pista indoor (che continuerà ad essere di utilizzo esclusivo di OSA), alla totale sostituzione dell’impianto di illuminazione, cosa che va nella direzione di fornire alle specialità dell’atletica e del calcio un impianto ancora più efficiente. Ci preme quindi chiarire che la nostra linea di indirizzo è quella di un utilizzo ottimale degli impianti sportivi della città, per venire incontro al diritto allo sport di tutti, ma che questa soluzione sullo
stadio Gianetti è assolutamente transitoria. Voglio inoltre tranquillizzare i direttivi delle tre Asd che ci faremo garanti affinché nessuna pratica sportiva o disciplina di atletica ne venga penalizzata, nel rispetto dell’accordo del 6 di agosto”.
L’assessore Musarò, a margine dell’accordo siglato dai massimi rappresentanti e dopo aver avuto, in queste ultime ore, interlocuzioni informali con i vertici delle tre Asd sportive, si è reso disponibile già dal 26 di agosto per un ulteriore incontro chiarificatore con il direttivo di Osa.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Il rugby è appoggiato evidentemente da questa giunta. SARONNO NON VUOLE IL RUGBY
Ma a quanto pare OSA non è soddisfatta e FBC Saronno anche.
Quindi o si trovano spazi adeguati per il rugby o è una società destinata a sciogliersi.
Prima di creare una società sportiva, qualunque essa sia, forse sarebbe il caso di verificare che abbia spazio sufficiente per svolgere lavpropria attività sul territorio o adeguarsi ad andare altrove.
Non comprendo perché il comune si ostini in queste prove di commistione che non possono essere sostenute da tutte e tre queste società.
-
Ripetete le cose come un disco rotto. Un concetto nuovo non riuscite proprio ad esprimerlo.
C’è chi fa e chi bla bla bla (cit)
-
c’è chi fa…..danni. in un colpo solo questa amministrazione è riuscita a danneggiare le società che operano da anni nello stadio con tantissimi tesserati. In questo caso sarebbe stato meglio limitarsi ai bla, bla, bla…
-
State facendo solo stupidaggini
Per quanto riguarda la gradinata dello stadio che sta cadendo a pezzi? Nulla in programma?
Ancora una volta questa amministrazione si dimostra essere di poche parole e molti fatti. Ancora una volta l’arte della mediazione è del reciproco riconoscimento tra amministrazione e associazioni saronnesi ha vinto. Complimenti a tutti e avanti così per i nostri ragazzi e per Saronno
Ma che spiegate in tre non ci stanno…
Solo una politica scollegata non lo capisce.
Una vera e propria macedonia..anzi una insalatona per tutti. Il problema rimane. Se ho ben capito la società di atletica dovrà ridimensionare le attività come da precedente articolo, e la società di rugby avrebbe chiuso battenti. È possibile sapere quanti atleti conta il rugby al momento? A quali campionati è iscritto? Quali è quante gare dovrà affrontare quest anno.? Stessa cosa per l Osa..
-
Attualmente il rugby è impegnato nel campionato U14 e U16. Sono due campionati regionali e giocherà in casa a Parabiago. Con zero strutture a disposizione direi che non è male. Poi se dobbiamo contare le vacche 400/70 anni 100/7 anni.
-
Guardi, per quello che so, OSA a settembre sarà impegnata con le finali Under23 per i maschi la finale dal 1 al 12 posto a RIETI, per le femmine dal 13 al 24 posto a ISERNIA, Lo scorso anno sono arrivati terzi in Italia la squadra under23 di OSA. Poi sempre a settembre la squadra assoluta disputerà la finale dal 13 al 24 posto con i maschi, trasferta a CAMERINO , con le femmine la finale B nord ovest a MARIANO. Sempre a settembre le squadre Allievi di Malpensa Atletica (una società che comprende gli allievi di Osa, e serve da serbatoio per le squadre u23 e assoluti) disputerà sia al maschile che al femminile la finale ORO (dal 1 al 12 posto a CAMPI BISENZIO (FI). Gli atleti OSA SONO PIÙ DI 400 e la società è attualmente la 18 in Italia e la 5 in Lombardia. Può bastare ?
-
Però, avete proprio bisogno di farci vedere tutti gli ori di famiglia. Che classe!!! Per OSA un solo pensiero: forza Presidente!!
-
Tutto sta caciara da parte di osa e fbc e poi è bastato parlarsi per trovare un accordo…vero che ormai siamo una società basata su urla e polemiche, souace ancora di più visto che coinvolge anche lo sport.. d’altronde basta vedere le olimpiadi
Scusate ma allora perchè il comunicato di ieri del Consiglio direttivo di OSA quando 3 presidenti, i massimi rappresentanti, hanno sottoscritto l’accordo?
Quelli del consiglio direttivo di OSA non potevano parlare con il loro presidente al posto di fare comunicati ripresi dai giornali?
Forse mi sbaglio, ma si vede tanta politica da parte di chi frequenta le strutture di via Biffi, ed è un vero peccato.
-
Vero, perchè ? provo a fare un ipotesi: OSA non è una società dove il presidente ci mette i soldi, ma è solamente il rappresentante legale della società, quindi non può decidere in solitaria ma deve condividere le scelte con il Consiglio di società, se , per caso avesse fatto una scelta senza aver ascoltato il parere dei consiglieri ? Così si spiegherebbe l’intervento del Consiglio, che potrebbe essere come, a questo punto, un atto di sfiducia nei confronti del Presidente. Mi sembra che se Consiglio ha scelto d’intervenire, sia questa la posizione che il Comune dovrebbe ascoltare. Ridimensionare un’attività sportiva che sta avendo buoni risultati non è utile nemmeno alla città.
Personalmente apprezzo il grande sforzo fatto dall’amministrazione e dalle tre Società Sportive che ha portato il 6 agosto alla firma di un accordo. Sonon state attentamente ascoltate le diverse esigenze e valutate molteplici soluzioni. L’accordo raggiunto non sará certamente una soluzione dedinitiva, ma é un compromesso che permetterà alle tre Societá sportive di proseguire nelle loro attivitá e a centinaia di giovani atleti di praticare diversi sport.
Soluzione assolutamente transitoria.
Come tutte le situazioni transitorie presenti in Italia alla fine diventerà transitorio = definitivo in quanto poi più nessun amministratore se ne interesserà (come sempre succede).
-
Sta a tutti renderlo transitorio. Nessuno ha interesse a che divenga definitivo. Sotto gli articoli però si scrivono poche cose intelligenti e che non aiutano proprio nessuno: né osa, né il rugby, né il calcio.