Stadio, Lega: “Ci sono opzioni per non penalizzare le società ma vengono snobbate per ripicca”
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la nota della Lega di Saronno firmata dal segretario cittadino Angelo Veronesi in merito alle vicende dello stadio comunale Colombo Gianetti dal titolo “Volere è potere”.
L’assessore allo sport Gabriele Musarò sostiene che non si possa utilizzare l’area pubblica confinante con l’area sportiva del quartiere Matteotti in quanto è considerata dall’attuale Piano di Governo del Territorio (PGT) come un ambito di trasformazione perequata (ATP)..
La parte del PGT che riguarda gli ATP è stata approvata nel 2013 dal centro sinistra e prevede che il 100% di quell’area sia destinata a parco pubblico agricolo di salvaguardia ambientale.
E’ possibile cambiare idea?
Sì, è possibile, ad esempio il consiglio comunale attraverso alcune votazioni può decidere diversamente con una variante del PGT e decidendo di trasformare quell’area in un ampliamento della zona sportiva del Matteotti.
I soldi ci sarebbero come dimostra la volontà di mettere mano al campo B dell’area dello stadio comunale Colombo, ma l’amministrazione Airoldi preferisce gestirli in modo diverso.
Come i lettori si ricordano era una ipotesi fortemente voluta dall’Amministrazione Fagioli, che avrebbe voluto attrezzare quell’area non solo come ampliamento dell’offerta sportiva ma anche come area destinata a concerti e per feste in favore delle tante associazioni saronnesi che oggi trasferiscono questa attività nel vicino centro sportivo di Solaro. Il Pd radical chic di Saronno lo sa bene in quanto ogni anno viene organizzata a Solaro la festa della salamella dell’Unità.
Ora che l’amministrazione Airoldi ha deciso di rendere il parco dell’ex Seminario un’area feste attrezzata per la festa della salamella e per concerti allestendo un grande palco, probabilmente di dimensioni eccessive rispetto alle dimensioni dell’area, si potrebbe pensare di realizzare un ampliamento della zona sportiva del Matteotti senza prevedere alcuna area per eventi festivi.
Nulla lo vieta tranne la volontà politica del centro sinistra, che piuttosto di smentire il Pgt del 2013, preferisce costringere le associazioni sportive dilettantistiche coinvolte a firmare un accordo ritenuto da molte di esse limitativo delle proprie attività.
Pertanto non è vero che non sia possibile, ma è vero che non si voglia farlo per mere motivazioni politiche e di ripicca che poco o nulla dovrebbero invece avere a che vedere con un’attività sana di una amministrazione pubblica.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Anche stavolta il mio commento è stato censurato. Sarebbe anche necessario sapere ol perché
La Festa dell’unità a Solaro con annesse Festa dei Sardi Festa della Birra ecc ecc penalizzano l’attività sportiva dell’ Universal Calcio e del Centro Giada.
-
Solaro gestione pessima area feste.
Tutto bello, tranne un piccolo particolare: che voi non fornite: il tempo dell’operazione. Mi dite quanto tempo ci vuole per fare la variante al PGT, portarla in consiglio comunale e poi votarla?
Non a caso l’amministrazione parla di soluzione transitoria, evidentemente sa che la trasformazione della vostra mancata arra salamelle non si fa nel tempo di un comunicato, non credete?
Cascina paiosa e area salamelle. I kattikimunisti odiano a morte certe cose che voleva fare la lega. Non c e fantasia al potere, c e l ignoranza ideologica
-
Cascina Paiosa nessuno sa più niente, occorrerebbe una mozione dei cittadini i quali hanno diritto di sapere il perchè di questo spreco di soldi e del silenzio totale
Troppo facile cambiare il PGT evitando spreco di denaro pubblico senza risolvere il problema.
Sennò, perché sarebbe stato distrutto un parco per farne un’area feste?
Il fallimento dell’amministrazione comunale di Saronno è ormai storico.