Parco Pineta, sempre più animali investiti dalle auto
TRADATE – “Il roadkill, letteralmente “uccisione sulla strada”, è l’impatto tra fauna e veicoli e rappresenta una grave problematica purtroppo molto diffusa in Italia. Si stima che ogni anno circa 15.000 animali perdano la vita a causa di collisioni con veicoli in ogni provincia italiana”. A sottolineare questa problematica sono i responsabili del Parco Pineta ricordando che “questa drammatica realtà è la diretta conseguenza della continua espansione delle aree urbane e della frammentazione degli habitat causata dalla costruzione di strade, ferrovie ed edifici e che rappresenta una delle maggiori cause di perdita di biodiversità a livello mondiale. La fauna che si sposta alla ricerca di cibo, rifugio o per la riproduzione, si trova costretta a muoversi in aree non sicure, attraversando inevitabilmente strade trafficate e aumentando così il rischio di incidenti”.
La situazione nella zona
Un fenomeno che non solo mette a rischio la fauna selvatica, ma rappresenta anche un pericolo significativo per gli automobilisti. Nel 2022, in Italia, 163 collisioni con la fauna selvatica hanno comportato il ferimento o il decesso di persone. E la Lombardia è al terzo posto.
<
L’obiettivo è promuovere una guida più prudente e consapevole, per la propria sicurezza e per quella degli animali. Perché conoscere la fauna e il suo comportamento non è solo interessante, salva anche la vita.
12082024