Saronno, residente scrive alla città: “Quartiere stazione è vittima di un continuo degrado. Serve intervenire”
SARONNO – Riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta di un saronnese che vive nella zona dello scalo ferroviario ed esprime la propria preoccupazione per la situazione di mancanza di sicurezza e degrado.
Ecco il testo integrale
Cari Saronnesi,
la situazione attuale sta sfuggendo di mano, la nostra amata città sta subendo un lento e silenzioso regresso culturale civile e di sicurezza legato fondamentalmente a degli aspetti ormai chiari e oggettivamente inconfutabili.
L’impoverimento del centro pedonale, l’assenza di eventi socio culturali, l’abbandono dei giovani e la chiusura di molte attività storiche, si stanno trasformando in spazi vuoti o ad attività di somministrazione a basso costo, che attraggono una tipologia di clientela di passaggio, senza nessun presidio del territorio da
parte dei cittadini stessi.
Lavoratori studenti e pensionati, di passaggio nelle ore diurne, lasciano il territorio a residenti e degrado nella seconda parte della giornata.
Il degrado credo meriti una larga parentesi, purtroppo la stazione nord veicola sul territorio criminalità e vagabondi, rendendo la città un hub sicuro per l’assenza di presidi di legalità, vero problema politico e delle autorità presenti sul territorio, insufficienti per gestire una situazione di tale portata.
Piazza Cadorna e le vie limitrofe sono ormai terra di nessuno dove bande di nordafricani gestiscono i loro affari tra furti scippi e spaccio, a qualsiasi ora del giorno.
Piazza Avis i portici e i giardini pubblici a due passi dal Comune sono zone franche per perpetrare le loro attività illecite.
Noi residenti del centro ed i commercianti siamo vittime due volte, una per lo stato emotivo di paura in cui dobbiamo vivere l’altro per la percezione dell’assenza di tutela e sicurezza.
Potrei raccontarvi innumerevoli episodi in cui la mia famiglia, amici conoscenti e vicini di casa siamo stati vittime di tale situazione, subendo scippi intimidazioni e percependo la paura durante una passeggiata per le vie del centro, subendo una limitazione della propria libertà.
In questi ultimi 6 mesi, 3 nuclei famigliari di coppie giovani hanno deciso di trasferirsi altrove, lasciando Saronno al proprio destino.
Siamo quasi ad un punto di non ritorno, la nomea della città è sulla bocca di tutti anche per via delle testate giornalistiche di livello nazionale che hanno evidenziato più di una volta il degrado… la situazione è nota, ma la reazione degli enti preposti è immobile inerme e noi siamo le vittime che subiamo questa
occupazione , cosa stanno aspettando? che vi sia l’evento grave, irreparabile per intervenire? Politica, Forze dell’Ordine e Prefetto dovrebbero alzare il livello d’attenzione per salvare cittadini e città e non trasformare Saronno in una paese abbandonato e lasciato alla delinquenza .
Lettera firmata da un saronnese che ama la sua città ma non è disposto ad essere vittima
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Anch’io sono un residente, la situazione è insostenibile, chiamerei gli Amministratori solitamente chiusi in ufficio a farsi un giro in stazione a qualsiasi ora. È una situazione ignobile. Non so come possano pensare di ridurre il tutto a una questione di percezione: sono delinquenti veri, spesso armati di coltello, provocano, urtano, cercano il contatto fisico per effettuare dei furti, e soprattutto spacciano ogni tipo di droga. NON È POSSIBILE L’ASSENZA DELLO STATO e Del COMUNE!
Il popolo vuole la Commissione, convocatela !
Si convochi la commissione sicurezza con urgenza con la presenza dei media per garantire la risoluzione dell’emergenza, il Sindaco non può più scappare dai problemi
Non dovete agitarvi, il pericolo sicurezza si combatte uniti, insieme all’amministrazione
Già lo sapevamo anche io ho subito tentativi di furti e rapine zona stazione.
Giusto ieri, aspettando il mxp espress nel parcheggio retrostante la stazione mi hanno rubato lo zaino con dentro tutto, dai passaporti, ai soldi, alle carte, ecc… È bastato un minuto di disattenzione, eravamo in tre, e nessuno se ne accorto in tempo. Volo perso, soldi persi, nessuna guardia in giro. Ringrazio la Sig.ra di cui non conosco il nome che ha ritrovato poi lo zaino con dentro tutto tranne soldi e cell e lo ha consegnato all’addetto della stazione. La storia è un po’ più lunga, ma è un altro esempio di come gruppi di stranieri sostino appositamente in stazione attendendo il momento giusto. TOTALE DEGRADO. ORMAI CI SI RECA IN STAZIONE CON LA PAURA. TUTTE LE ISTITUZIONI NONCHÉ I RESPONSANSABILI FERROVIARI SI DOVREBBERO VERGOGNARE.
Ma è possibile che non fate niente per la sicurezza? Tutti a scaricare la colpa a vicenda! Questa non è politica, è autooconservazionw della specie
prima o poi ci abituerermo e non ci faremo più caso
I problemi di sicurezza della nostra città sono ormai evidenti, negli ultimi 3 anni la situazione è degenerata e siamo finiti più volte sulla cronaca nazionale (vi ricordate gli atti di bullismo post COVID?)
È evidente che questa amministrazione non ha minimamente il polso della situazione e sta lasciando la città allo sbando totale
-
Smentito dalle parole del sindaco Airoldi: tutto solo percepito, non documentabile agli atti con puntuali denunce e il possibile è stato fatto scaricando il “percepito” problema sicurezza a Saronno su Prefetto e Questore.
Averne in futuro di sindaci così.
Perché la polizia locale è impegnata a dare le multe ai temibili automobilisti che praticano la “sosta parassitaria” (!!!)
Loro si che sono il vero problema di Saronno !
Mandala anche al sindaco Airoldi e vedrai cosa ti risponde:
“Insicurezza percepita”
“Eventi culturali ad ogni occasione”
“Niove attività commerciali al posto di quelle storiche”
“Saronno è una città sfavillante e attrattiva”
Poi alla fine, Airoldi è solo un sindaco e non può far molto di più se lei non si sente sicuro: ha già scritto letterine di richieste d’aiuto al Prefetto, al questore, al governatore, al ministro degli intrrni, cosa altro dovrebbe mai fare per farla sentire sicuro?
Ah già la Polfer arriverà, prima o poi arriverà, anche se si chiamerà Polmetro, e cosi i cittadini come lei si sentiranno sicuri.
Mmm, però magari, nel frattempo, il sindaco Airoldi, potrebbe mettere in campo la Polizia Locale?
E perché no?!!!
-
Osservazione più che condivisibile: perché il sommo Augusto in 4 anni di interregno pro tempore non ha schierato le truppe della Polizia Locale per contrastare questi dilaganti fenomeni di insicurezza più che percepita, REALE?
Asserisce non non potere, ma ormai dato certo è il suo non volere, come il non volere cedere la delega alla sicurezza e il non volere mai convocare la commissione sicurezza comunale.
Non basta più scrivere messaggi o letterine di richiesta di aiuto per ristabilire la civile convivenza e ripristinare la sicurezza: come primo cittadino è chiamato ad agire, cosa che non ha mai fatto in 4 anni e non farà nell’ultimo Anna di mandato.
Aspettiamo solo che il suo successore sia più sindaco di polso che d’intelletto radical chic.
Leggevo oggi che il ministro Nordio vuole rilasciare 15000 / 20000 carcerati.
Il viale Santuario è terra di nessuno. Di sera al monumento ai caduti portano anche le sdraio e schiamazzano fino a tarda sera. Sotto le panche della parte aperta al pubblico del parco dell’ex seminario è già pieno di rifiuti di ogni genere. Ma perché non si riesce ad organizzare un sistema di vigilanza è di intervento dove è necessario? Mancanza di mezzi o di volontà?
ricordatevi chi c’era al governo negli anni scorsi che ha portato orde di migranti illegali in italia….non erano un risorsa per gli italiani? ora ci si lamenta del degrado in Italia e a Saronno?
I tanti bla bla bla dell’Amministrazione hanno portato a un peggioramento della situazione
Se ci sono gli spacciatori è perché ci sono i clienti, magari benpensanti… Quanto alla sicurezza, quando il governo romano di destra ci manda la Polizia Ferroviaria? Solite polemiche di chi sa solo allarmare
-
Voglio vedere il giorno in cui ti puntano un coltello per rubarti borsa o zaino o fanno cadere tua madre a terra per strapparle una catenina dal collo in pieno giorno sotto gli occhi attoniti dei passanti se diventerai anche tu uno di quelli che “sa solo allarmare”!
Aspettiamo che qualcuno vada a picchiare i pugni sul tavolo in Prefettura
Non doveva venire la Polfer ?
Non basta una notte bianca per mettersi in pace con sé stessi se gli altri giorni dell’anno regna la desolazione
Perfettamente d’accordo, i miei genitori abitano vicino alla Stazione e il senso di degrado e insicurezza sono evidenti. Servono interventi regolari di controllo del territorio e riqualificazione della zona.
Se non si usa di piu’ la Polizia Locale per presidiare certe zone (compreso piazza Liberta’) Saronno peggiorera’ ancora di piu’. Da una situazione gia’ pessima.
Piantatela di amministrarla senza risolutezza e pragmatismo.
Finiamola di nasconderci con “è così dappertutto in Italia”. Il problema di Saronno è l’incapacità di questa Amministrazione di affrontarlo è evidente.
Assenza di eventi socio culturali?
Somministrazioni a basso costo???????
Ma tu a Saronno non ci sei mai stato!
No non è così ovunque in Italia. Due miei conoscenti sono scesi a Saronno e li sono venuti a prendere in macchina alle 9 del mattino, mi hanno fatto notare come la nostra stazione fosse insicura già a quell’ora con personaggi loschi che giravano. Ed erano partiti in treno da altre stazioni passando da Milano Centrale.
Ma se è vero che è “così dovunque in Italia e bla bla bla” perché su Striscia ci siamo finiti noi ?
Mi sembra di ricordare che circa 20/25 anni fa la sinistra diceva che tutte queste risorse sarebbero servite per pagare anche le nostre pensioni. Adesso come la mettiamo? Anche io sto pensando di andarmene da Saronno. Grazie a tutti i benpensanti.
I fatti puurtroppo dimostrano che il sindaco , l’amministrazione ed anche il prefetto non sono adeguati a far fronte alla grave situazione di Saronno
QUESTA LETTERA AVREBBERO POTUTO SCRIVERLA MIGLIAIA DI SARONNESI PERCHE LA MAGGIOR PARTE DEI CITTADINI LA PENSA PROPRIO COSI
-
L’anno prossimo vedremo chi voteranno come sindaco ….
Fai un qualunque evento per avere gente (non importa che tu sia l’amministrazione, un’associazione o un singolo commerciante) e i residenti del centro di lamentano.
Adesso si accorgono che la città si svuota e che, alla lunga, anche loro ci perdono?
Viene un po’ da ridere per la lungimiranza degli abitanti del centro.
La situazione comunque è grave.
Se i residenti del centro hanno iniziato a capire una cosa diciamo che siamo un passo avanti verso una soluzione… comunque ben distante.
-
Esatto.
Adesso si lamentano di spacciatori e barboni.
Non erano meglio le compagnie di ragazzi 100% made in italy che passano le serate al Motta caffè o alla Vecchia Cremeria??
Ricordo che giravamo in centro fino alle 2 di notte per bar, ma mai una volta un casino o una rissa. -
I politici pensano che.basti fare quattro serate festaiole per riempire il vuoto sociale che loro stessi creano.
Hai scritto anche al ministro Piantedosi o solo al Saronno?
-
Il servizio di Striscia su Saronno ? Possibile che dobbiamo arrivare a questo nella nostra città e c’è ancora gente che scrive di “scrivere al ministro”? Ma sta città chi la governa ???
-
Tiaei mai chiesto chi ha chiamato striscia a pochi gg dalle elezioni?
-
-
Perché dovrebbe scrivere al ministro dell’interno per un problema locale di Saronno? Il referente politico di Saronno è il sindaco, deve essere lui a farsi sentire col prefetto. Che sta facendo il sindaco? Dorme ? Cose da non credere, è sempre colpa di qualcuno altro !
-
A scrivere a Piantedosi, Prefetto, Questore, Regione ci ha già pensato il tuo sindaco Airoldi, ma a quanto pare non ci sono ancora risposte né fatti
Perché Airoldi non convoca mai la commissione sicurezza?
Attendo sua risposta….-
Fammi capire: secondo te la commissione sicurezza del comune è capace di fare quello che non fa né il ministro dell’interno, né il prefetto, né il Questore cioè tutti gli organi di pubblica sicurezza El governo Meloni Salvini?
Allora cacciamo via la Meloni e Salvini e mettiamoci Airoldi-
Con la Giunta di Destra gli eventi in città erano stati cancellati, ora è un’altra cosa, esca di casa e si sentirà più sicuro, la percezione fa brutti scherzi
-
Le auguro che uscendo di casa non le succeda mai niente così continuerà a vivere in un mondo a parte come si evince dalle sue affermazioni
-
-
Devo smentirti su “tutti gli organi” di pubblica sicurezza che hai citato, non che hai sbagliato, sono tutti corretti, ma … ne hai dimenticato uno ( a ragion veduta o volutamente non lo sapremo mai:
il SINDACO! … dal sindaco dipende la Polizia Locale, che sono sia agenti di polizia giudiziaria che agenti di PUBBLICA SICUREZZA (facci caso: sono armati e hanno un decreto prefettizio per portare l’arma rilasciato dal prefetto poiché agenti di P.S. in ambito territoriale comunale).
Quindi basta dar loro gli indirizzi operativi per svolgere il servizio di sicurezza: cosa che Airoldi non ha mai fatto. -
Capisco la fissazione con Salvini, ma fa il ministro delle infrastrutture. Se c’è un problema di sicurezza il referente è il ministro dell’interno.
Ma Fammi capire tu, come mai per convocare la commissione c’è voluta striscia la notizia ? 🙂
Come mai striscia ha fatto un servizio proprio su Saronno se il problema è in tutta Italia ? Forse che a Saronno la situazione è totalmente fuori controllo ?-
Perché secondo te striscia è venuta sua sponte? SVEGLIA NON LEGGERE SOLO IL SARONNO!
-
-
-
-
Lei ha ragione, bisogna scrivere direttamente al ministro. La nostra amministrazione è palesemente incapace di affrontare la questione e va bypassata.
Si consoli, in futuro avrà un ponte sullo stretto e il presidenzialismo
-
E non si dimentichi i 1000 militari a presidio delle 2000 stazioni promessi due anni fa da Salvini
-
Disco rotto, quando rispondi? Ti ho fatto più volte domande, osservazioni alle quali ti rifuti sistematicamente di rispondere. Continui imperterrito con la tua inutile e ridicola osservazione. Sei in malafede
-
Se li manda poi lo mettiamo sotto processo con la Rakete e Richard Gere come testimoni? Chiedo per un amico.
-
Tutto giusto , purtroppo nonnsolo saronno ma ovunque in Italia…
-
Infatti Striscia fa servizi quotidiani su questo argomento da tutta Italia. Mmmm no !
-
Mah! Ovunque in tutta Italia è un’affermazione qualunquista che non merita considerazione.
Io direi invece ovunque governa la sinistra: Milano per esempio.-
La Sinistra a Milano governa bene
-
A Cantù e Gallarate governa la Lega e ne succedono di tutti i colori. Forse perché ai delinquenti non interessa nulla chi è il sindaco ?
-
E stando nella nostra amata città, sembra di essere tornati ai tempi di Porro quando le risse davanti alla stazione tra stranieri erano all’ordine del giorno.
-
mai sentito parlare di Caivano?
-
È una situazione indegna di un paese civile,ho ribrezzo per il menefreghismo di questi politici!
-
Vergogna, dimettetevi, state aspettando che ci scappi il morto!!
-
Situazione purtroppo ormai ovunque in tutta Italia
-
Non credo proprio, si faccia un giro in altre città e si accorgerà che Saronno è la peggiore
-
Il pericolo è solo percepito, a Saronno non c’è in giro nessuno
-
Lo faccia lei, i dati del viminale dicono il contrario
-
A Saronno la situazione è sotto controllo, esca di casa invece di chiudersi nella paura
-
-
-