Ceriano, festa del paese: tutto il programma dalla processione allo spettacolo con effetti laser
CERIANO LAGHETTO – In questo fine settimana a Ceriano Laghetto si celebra la ricorrenza della consacrazione della chiesa parrocchiale dedicata a San Vittore martire. Un appuntamento che cade tradizionalmente l’ultima domenica di agosto.
Quest’anno si celebrano i 115 anni da quando, nell’agosto del 1909, l’allora arcivescovo di Milano, oggi beato Cardinale Andrea Ferrari, consacrò la nuova chiesa parrocchiale. Per l’occasione, Amministrazione comunale e Parrocchia hanno messo a punto un programma di appuntamenti che coinvolgerà tutto il centro storico.
Si comincia sabato 24 agosto: il primo appuntamento sarà dedicato ai più piccoli, con lettura animata e laboratorio creativo “Disegna con un filo” promossi dalla Biblioteca civica a cura di Jenni Villa dalle 15.30 alle 18.00 all’interno del “Giardinone”. Sempre sabato, a partire dalle 18.00, tra piazza Diaz e via Cadorna ci saranno mercatini di hobbystica e punti ristoro con una ricca e variegata offerta di street food. Alle 21.00 in piazza Diaz ci sarà il concerto dal vivo della band “Luna Punk”.
Domenica 25 agosto alle 11.00 ci sarà la celebrazione della S. Messa solenne. Sia sabato che domenica, in piazza San Vittore, davanti alla chiesa parrocchiale, ci sarà una pesca di beneficenza, mentre all’interno del parco “Il Giardinone” sarà allestita una pista di mini-quad per i più piccoli. Domenica sera, a partire dalle 20, si svolgerà la tradizionale processione con la statua della Madonna che, dopo avere attraversato le principali strade del centro storico, si concluderà sul sagrato della chiesa parrocchiale.
Dopo il momento religioso, in piazza Diaz avrà inizio uno spettacolo di effetti laser accompagnati da una coinvolgente colonna sonora. “Torna uno degli appuntamenti tradizionali più sentiti dai cittadini cerianesi: per molti l’occasione di rincontrarsi al rientro dalle vacanze estive, condividendo momenti di partecipazione e di festa che uniscono la nostra comunità” commenta l’assessore agli Eventi, Thomas Nisi.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Che flop catastrofico. aver anticipato di una settimana la festa si credeva fosse una genialata, penso. Invece vedere molti commercianti delle bancarelle alle 21 di sabato raccogliere le loro cose e scappare dal giardinone ( vedi quad e salamelle che neanche ha acceso la griglia) e lo sguardo affranto degli altri rimasti ha reso tutto proprio come la canzone : FESTA MESTA. A proposito della musica in piazza. Per mio gusto personale molto apprezzata, ma non credo che una giovane band punk/rock sia idonea a una festa di paese dove per forza di cose bisogna almeno cercare di accontentare un po tutta la la cittadinanza e non i proprio gusti personali. In questo quadro, la piazza del comune al buio risulta la ciliegina sulla torta.
che dispiacere, mai vista una roba simile negli ultimi 30 anni
Ma l’organizzatore di feste partecipa o andrà a qualche festa nei paesi limitrofi?