Sicurezza Saronno, FI: “Da Comune e sindaco nessuna risposta o vicinanza alle vittime: solo un imbarazzante silenzio”
SARONNO – “L’amministrazione e il sindaco hanno scelto la strada dell’imbarazzante e colpevole silenzio di fronte all’escalation di atti criminosi che quotidianamente ormai avvengono in città”.
Inizia così la nota di Forza Italia Saronno in merito al tema della sicurezza dopo gli ultimi episodi avvenuti in città soprattutto tra la stazione e il Municipio e dopo la lettera aperta del cittadino rivolta al sindaco Augusto Airoldi.
“Non si contano le aggressioni, le risse, gli scippi. Tante le denunce anche epistolari da rendere evidente quanto sia ingiustificabile continuare ad affermare che tutto si risolverebbe con Polfer, dal momento, appunto, che la maggior parte degli episodi denunciati avvengono in strada”
Gli azzurri puntano il dito sul silenzio dell’Amministrazione e del primo cittadino Augusto Airoldi non solo sulla mancanza di risposte alla mancanza di sicurezza ma anche in una sorta di mancanza di empatia e vicinanza con le vittime e i cittadini spaventati.
“La città è scossa dai continui episodi messi in atto da malviventi in ogni ora del giorno e della notte e i cittadini attendono le parole del primo cittadino che non parla. Non proferisce parola, nessun commento, nessuna parola di comprensione e di conforto. Siamo in una situazione incredibile: da una parte nulla di concreto si fa per cercare un modo per contenere una situazione gravissima ed emergenziale, coinvolgendo la polizia locale in maggiore attività di dissuasione e di controllo, chiedendo la collaborazione di vigilantes dal momento che il corpo dei vigili è sotto organico o nominando un assessore alla sicurezza come più volte da noi suggerito, dall’altro continua a mancare una vicinanza anche empatica del sindaco che è chiamato a gran voce dai suoi cittadini frustrati, preoccupati e irritati dall’attuale situazione”
A fronte di queste carenze arriva l’intervento di Forza Italia: “Cogliamo ancora una volta l’occasione per chiedere una messa in atto di azioni efficaci e una fattiva e reale partecipazione nonché un accorato coinvolgimento di chi amministra per impedire che i toni si alzino con il pericolo di assistere a una “giustizia fai da te” di cittadini esasperati. Negando i problemi o facendo finta che non esistono non si fa altro che esacerbare situazioni sempre più incresciose rischiando di esasperare un clima già troppo teso”.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Rosicate gente, rosicate
-
Sa dire solo rosicate? Mi sa che è lei quello che rosica.
La sicurezza a Saronno sta come il teatro ai tempi della Miglino
A livello nazionale invece un paese in cui funziona tutto bene, con il centrodestra.
Il dito invece non lo punta nessuno, SCIACALLI
-
Tutto bene a livello nazionale e male nella vostra città?SCIACALLI
Commento sullo stato di salute politico di forza Italia da una battuta di Woody Allen
“Dio è morto. Marx è morto ed io mi sento poco bene”
Se anche dopo questa continua serie di episodi il sindaco continua a restare in silenzio e non fare nulla allora sarebbe meglio che se ne vada ….è un venir meno ai propri doveri verso tutta la città .
Cosa aspettiamo ad autorizzare il taeser?
Situazione indegna di un paese civile!
Reati in aumento ovunque da 2 anni a questa parte , la sicurezza oggi come ieri dipende dallo stato
La Pol Fer se arriva bene, ma mentre si aspetta non si puo’ lasciare la zona stazione in questo stato creando problemi a migliaia di saronnesi. La stazione e’ sempre stata una zona un po’ critica, ma negli ultimi anni siamo vivendo una crescita esponenziale dei problemi.
Aspettare la Polfer nell’inazione, senza agire e nascondersi dietro un dito. Tra l’altro laPolFer ha giurisdizione sui treni, dentro le stazioni, non puo’ certo essere utile in tante zone del centro dove la microcriminalita’ sempre piu’ attiva sta affliggendo i saronnesi.
La Polizia Locale va coinvolta in azioni di contrasto e presidio senza precedenti. Verifica se chi e’ in giro non e’ un soggetto gia’ sotto daspo urbano. Servono anche ulteriori interventi delle altre FdO.