Cesano Maderno, provincia e comune insieme contro il degrado
CESANO MADERNO – La provincia di Monza e della Brianza e il Comune di Cesano Maderno hanno firmato nei giorni scorsi il protocollo d’intesa per la gestione e l’utilizzo del parcheggio di via Manzoni nel quartiere di Binzago. Un accordo che affronta in modo concreto il problema dell’abbandono dei rifiuti a cui l’area era soggetta, scaturito dall’interlocuzione e collaborazione tra i due Enti, grazie anche all’interessamento dei consiglieri delegati cesanesi Marina Romanò e Michele Santoro.
Fra le varie operazioni concordate, un riassetto iniziale (potatura, falciatura, sgombero dai rifiuti) da parte della Provincia Mb conclusosi in questi giorni e, a regime, la pulizia costante ed il controllo dell’area tramite sistemi di videosorveglianza ad opera del Comune, mediante attrezzature e impianti già installati nelle scorse settimane (il cui costo per l’installazione verrà suddiviso in parti uguali fra provincia Mb e Comune di Cesano Maderno), che permetteranno il monitoraggio dell’area, con possibilità di controllo strumentale delle targhe. Per rafforzare la sicurezza, il Comune è intervenuto anche con modifiche alla viabilità, chiudendo uno dei due varchi d’accesso con new jersey in cemento e cambiando la segnaletica.
A seguito di questi interventi, la provinxia consegnerà l’area in gestione al Comune a titolo gratuito, con vincolo di destinazione a parcheggio ad uso pubblico, almeno fino all’inizio della cantierizzazione dei lavori di autostrada Pedemontana Lombarda.
Il presidente della provincia, Luca Santambrogio, spiega: “La sinergia con il Comune di Cesano Maderno è stata essenziale per definire una strategia condivisa per combattere il degrado, accentuato dal fenomeno del littering, che purtroppo da tempo contraddistingueva quest’area, situata peraltro in un punto strategico per la rete del trasporto locale e che, proprio per questo, sarà in futuro interessata dai lavori di riqualificazione legati alla tratta B2 di Pedemontana. Ci auguriamo che ora i cittadini contribuiscano a mantenere il parcheggio in uno stato decoroso, per il benessere di tutti, in primis delle persone che abitano nelle vicinanze”.
Il sindaco di Cesano Maderno Gianpiero Bocca dichiara: “L’area del parcheggio di via Manzoni è sempre stata oggetto della nostra attenzione, nonostante non sia di proprietà del Comune. Questo accordo ci offre ora la possibilità di intervenire, anzitutto attivando le telecamere che consentiranno di controllare e sanzionare d’ora in avanti i responsabili di comportamenti incivili e illegali che deturpano l’ambiente. Abbiamo scelto di privilegiare un sistema di videosorveglianza mobile che potrà essere usato in futuro anche in altri luoghi senza ulteriori costi per il Comune. Ringrazio il presidente della provincia Luca Santambrogio e il consigliere provinciale Michele Santoro per lo specifico interessamento. Il nostro impegno per garantire il rispetto delle regole e il decoro urbano è costante: continuiamo ad investire risorse ed energie per rendere la nostra città sempre più vivibile e attrattiva”.