Saronno, piano sicurezza del sindaco: controlli straordinari in stazione e presidio dei servizi sociali alla Sud
SARONNO – Dal presidio davanti alle scuole al progetto per un presidio dei servizi sociali a Saronno Sud per prevenzione e limitazione dei rischi a persone che fanno uso di sostanze stupefacenti passando per i controlli in stazione.
E’ questo il perimetro del piano per la sicurezza in dieci punti presentato stamattina dal sindaco Augusto Airoldi nell’ambito di una conferenza stampa con la polizia locale per la presentazione del nuovo furgone e dei due nuovi agenti in servizio.
SCUOLE
Il primo punto riguarda il presidio degli istituti scolastici realizzato dalla polizia locale in collaborazione con l’associazione nazionale carabinieri. Il presidio sarà garantito quest’anno alle scuole elementari Ignoto Militi, Damiano Chiesa, Pizzigoni, Orsoline, Sant’Agnese e scuola materna di via Cavour . Un secondo intervento riguarda il percorso dalla stazione al quartiere scolastico: “Ci sarà un presidio della polizia locale che abbiamo sperimentato l’anno scorso grazie al quale episodi di bullismo e di spaccio sono spariti” spiega il primo cittadino. “Potranno esserci anche interventi a sorpresa con l’unità cinofila ma soprattutto realizzeremo controlli e presidi rotazione sui plessi scolastici Rodari, San Giovanni Bosco, Bascapè e materna di via Monte Santo non inclusi dai permanenti”.
STAZIONE
“E’ passato ormai un anno da quando il Prefetto ha sottolineato in una richiesta ufficiale al ministero come la stazione di Saronno avesse necessità di un presidio fisso della Polfer e niente è stato fatto. Visto che il ministero non fa nulla il Comune di Saronno si è attivato”.
Airoldi ha annunciato un piano di controlli straordinari per le stazioni in piazza Cadorna con la polizia locale (orari dal lunedì al giovedì dalle 8 alle 9,30 dalle 10,30 alle 13 dalle 16 alle 19, dalle 20,30 alle 22 e venerdì e sabato dalle 20,30 alle 24) e a Saronno sud sarà attivato a un breve un innovativo servizio con l’associazione nazionale carabinieri. “Per Saronno sud gli orari sono in via di definizione ma, come per quelli della stazioni Cadorna, i controlli saranno realizzati salvo urgenze, emergenze o necessità di servizio”.
Airoldi prosegue con un raffronto con il progetto regionale Stazioni Sicure: “A giugno abbiamo assistito ad annunci faraonici di Regione Lombardia che con l’assessore alla Sicurezza Romano La Russa ha presentato il progetto stazioni sicure: a Saronno è toccato un contributo di 1800 euro pari a 13 servizi. Complessivamente 78 ore. Un impegno ben diverso da quello che serve alla città e su cui sta operando il Comune”.
E rincara: “C’è anche il progetto regionale Smart sempre promosso dalla Regione che coinvolte 5 comuni per controlli con etilometro, drug test e telelaser: qui il contributo regionale è 11.500 euro da suddividere tra Saronno, Origgio, Uboldo, Caronno Pertusella e Cesate”.
ORGANICO POLIZIA LOCALE
“A differenza di quelli Regionali i contributi del comune ad un incremento della polizia locale sono importanti: a breve porteremo una variazione di bilancio per un’adeguamento del piano assunzionale: vogliamo assumere, il prima possibile compatibilmente con tempi dei concorsi, due nuovi agenti nel 2024 e altri 2 nel 2025. Se riusciamo quelli del 2025 vorremmo fossero a tempo determinato così da poter tornare alla normale dotazione appena il ministero attiverà la Polfer in stazione”.
VIDEOSORVEGLIANZA
Ci sarà un nuovo aumento del numero di telecamere, attualmente 180, e la sostituzione di quelle più vecchie: “Inoltre potenzieremo server e wi-fi per evitare rallentamenti e ottimizzare l’uso delle telecamere. Realizzeremo questo ammodernamento con un investimento di 80 mila euro entro la fine del 2024”
Altre novità riguardano il collegamento della videosorveglianza della stazione di Ferrovienord che sarà messa a disposizione di polizia locale e carabinieri: “Inoltre saranno da parte di Ferrovienord sostituite alcune delle vecchie telecamere posizionate davanti alla stazione e che coprono il marciapiede”.
L’ultimo punto ha riguardato il nuovo progetto di presidio di Saronno sud “che avevo già annunciato e anticipato all’ultimo comitato per la sicurezza e che domani mattina presenterò, con il comandante della polizia locale Claudio Borsani, al Prefetto” conclude Airoldi.
“E’ un progetto di prevenzione e limitazione dei rischi a persone che fanno uso di sostanze stupefacenti – ha esordito l’assessore ai Servizi Sociali Ilaria Pagani – ci sarà un presidio con educatori che prendono contatti e agganciano queste persone indirizzandole a percorsi di cura e di sostegno monitorando anche quello che succede in stazione. Ci sarà una postazione fissa, 5 giorni alla settimana a Saronno sud, e una mobile che sarà spostata in giro per la città per intervenire nelle situazioni precarie a partire dalla stazione a Retrostazione. Ci sarà una governance che permetterà di unire servizi sociali, polizia locale, autorità sanitarie in unico coordinamento”
“Noi l’abbiamo finanziato fino a fine anno – conclude con un ultima stoccata Airoldi – inserendolo in alcuni progetti già attivi. Domani dirò al Prefetto che abbiamo un progetto pronto ma che per il prossimo anno serve un finanziamento. Ci sono dei bandi di Regione Lombardia che vengono usati in città metropolitana e provincia di Monza e Brianza per interventi analoghi, chiederemo che vengano allagati alle provincia di Varese”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Ma scusate.. il presidio alle scuole elementari??? Che venga messo alle scuole medie e esuperiori! Che vadano a vedere cosa succede e come avviene lo spaccio anche fuori dagli istituti in tranquillità.
Mi sembra che ci si voglia tappare gli occhi davanti alla realtà scolastica saronnese.
Il sig. Sindaco ha tappato la bocca a tutti quei tromboni che, in queste settimane grazie a questo giornale, hanno continuato a blaterare.
E adesso aspettiamo le proposte, del resto mai avanzate, delle opposizioni!
-
il Sig Sindaco è arrivato tardi di 3 anni e mezzo. Dopo anni che diceva che il problema era solo percepito e cose simili. Comunque meglio tardi che mai!!!
Leghisti saronnesi quando vi deciderete a dare una smossa ai vs compari in Regione? O forse vi va bene la situazione attuale…??
Sì polizia e vigili fermi davanti alla biglietteria che se la chiacchierano alla grande mentre volti loschi se ne stanno bellamente seduti a bivaccare sulle scale della stazione… Questo verso le 17.30.vedere x credere.
-
Vero, notato io. I personaggi loschi continuavano però a bivaccare senza controllo. Magari una verifica dei documenti di queste persone sarebbe auspicabile. Invece ci si limita ad allontanare le auto di cittadini in sosta in attesa di familiari pendolari.
Stupisce che Giunta e Consiglieri, con le eccezioni dei Consiglieri Lattuada e Rotondi, abbiano sempre considerato la sicurezza un problema percepito dicendo che il Comune non poteva fare niente, sminuendo di fatto la questione. Ora, spinti dal susseguirsi di fatti incresciosi, dispongono controlli straordinari, ossia il contrario di quanto hanno sempre affermato. Incredibile ma vero
-
Quelli che con noi al governo stop agli sbarchi
-
Solito patetico commento della sinistra pro sbarchi. Mai un’idea, mai un suggerimento praticabile: sapete solo rinfacciare. Che tristezza.
-
E intanto, in Via Volta, è da una vita che i lampioni non funzionano.
Adesso che le giornate si sono accorciate, la Via è completamente all’oscuro.
Alla faccia della sicurezza!
-
Ha ragione, e che arrivando subito dopo a chi nulla ha fatto quello da fare è tanto
-
Certo, certo, la colpa è sempre di quelli prima. Per chi deve risolvere i problemi, questa è la scusa per non fare nulla. Bravo! Avanti così!
-
Bah! Tutto qui?
Sicurezza con presidi a tempo, scuole non tutte presidiate, interventi a sorpresa con unità cinofile, due nuovi agenti più altri due (se mai verranno!)
Non comprendo ol piano dei servizi sociali: c’è da intervenire sugli spacciatori con controlli, DASPO e espulsioni. I consumatori gravitano su Saronno da fuori, perché è notorio che qui si spaccia impunemente da anni, giorno e notte, non solo nelle fasce orarie che ha deciso il sindaco.
SICUREZZA: AIROLDI S’È SVEGLIATO!
… ma va poi come sempre col cappello in mano a chidere aiuto e fondi per la sicurezza ad altri, dopo aver sperperato decine di migliaia di euro per inutili opere “artistiche” come l’installazione NO War
-
Potresti darglieli tu i soldi, invece di blaterare a vuoto!
-
Hai ragione! Dovrebbe raddoppiare le tasse a quelli come te, così magari gli offri tu un passaggio gratis per arrivare prima in regione
Avanti con gli annunci faraonici !
Quindi è proprio una abitudine: c’è chi fa e chi bla bla bla (cit.)
-
Forse adesso qualcosa fa, ma fin’ora ha dormito. È stato solo un ronf, Ronf
Bene
Sempre piu’ uso possible della PL e’ a tutto vantaggio dei saronnesi e un investimento per loro.
Va eradicata la micro criminalita’ e balordi vari in alcune zone della nostra citta’, se no aumetera’ sempre di piu’.
L’amministrazione va avanti con le iniziative sempre a proprio carico per aumentare la vigilanza in città nelle zone a rischio come riportato nella relazione del Sindaco.
Altrettanto invece non accade a livello di Regione Lombardia e Ministero mancando reali finanziamenti o dotazione della Polfer per le stazioni di Saronno.
Le opposizioni al governo della regione e del governo stesso non premono con i i loro interlocutori ed invece escono dall’aula per non votare la mozione della maggioranza.
L’amministrazione si sta muovendo non cercando scuse.
Giorgio Marturano
PD Saronno
-
Beh la colpa è vostra visto che la causa prevalentemente é delle tante risorse che avete voluto e che volete ancora.
Invece di aspettare il contributo dei lombardi attraverso la Regione , inizi ad usare per Saronno i contributi dei saronnesi , visto che l’amministrazione ha incassato parecchi soldi non vincolati e quindi destinabili ai bisogni IMPORTANTI della città .
-
Ti consiglio un bel corso di comprensione del testo scritto perché,a quanto pare, non hai compreso quello che è stato comunicato nella conferenza stampa.Infatti nel tuo commento ha scritto l’esatto contrario!!
-
Potresti dire anche a noi quali sono i soldi che l’amministrazione potrebbe usare? Di quanti soldi stai parlando?
Bene, quindi fare qualcosa si può… Meglio tardi che mai, buon lavoro agli agenti coinvolti.
Se sono rose, fioriranno
Bene, saranno solo le solite parole?????
Armatevi di pile e torce xche’ SONO TRE MESI che il parcheggio e’ senza luci!!!!!!!!
E da IERI SERA LA STAZIONE SUD e’ Completamente al buio…….
Naturalmente stra segnalato e naturalmente stra menefreghismo…….
Vogliamo proprio vedere che cosa faranno!!!!!!
No comment………
-
RIVOLGERSI A FERROVIE NORD
Con il tuo bel ditino scrivi una mail a Ferrovie Nord e segnala il problema!
Non è compito del Comune di Saronno
…anzi scrivi al sig. Marco Piuri, visto che si è aumentato il suo stipendio faraonico per aver raggiunto tutti gli obiettivi aziendali!!
Il nostro caro sindaco solo dopo tre anni si è svegliato dal torpore e ha presentato un piano di sicurezza…
Continua però a dare la colpa alla regione che non da soldi quando ordinare alla polizia locale di presidiare e controllare il territorio (non solo la stazione) è già compreso nel bilancio comunale…
Inoltre far sapere gli orari di controlli straordinari a tutti, delinquenti compresi, non mi sembra una furbata…
Vedremo se i presidi in stazione di cui parla ci saranno e rispetteranno gli orari indicati….
Presidio dei servizi sociali….
e con cosa li fermano.. con le margherite?
Perché presidiare gli istituti privati (es. Orsoline) e non la Rodari, per esempio?