Saronno, un saggio storico sulla storia ritrovata di Luigi Monti
SARONNO – La realizzazione del Cammino in occasione del bicentenario della nascita di Luigi Monti (1825-2025) procede con nuovi obiettivi raggiunti. Dopo l’accordo sottoscritto da cinque Comuni (Bovisio Masciago, Cesano Maderno, Ceriano Laghetto, Cogliate e Saronno), due Parchi (Groane e Lura), due Province (Monza Brianza e Varese) e la Congregazione religiosa fondata dal beato Monti (Figli dell’Immacolata Concezione) è stata costituita l’Associazione Cammino Montiano OdV. Con atto del Ministero del Turismo, lo scorso 23 luglio il Cammino Montiano è stato inserito nel Catalogo dei Cammini religiosi italiani.
Tra le iniziative dell’Associazione si segnala la pubblicazione di un saggio storico che ricostruisce il contesto e i fatti di una vicenda dell’Ottocento lombardo, accaduta in pieno Risorgimento.
Si tratta di un’audace esperienza di protagonismo giovanile nella Chiesa che ha avuto il suo ambito di azione in Brianza. Denominata popolarmente “Compagnia dei frati” e animata dal giovane laico Luigi Monti, l’iniziativa incontrò ammirazione e sostegno dentro e fuori il mondo ecclesiale. Ma anche opposizione, fino alla denuncia nei confronti dei giovani e all’arresto da parte della polizia austriaca di una ventina di loro, incarcerati per 72 giorni a Desio.
La storia è ora raccontata nel libro di Olmo Guagnetti dal titolo “Tutti in arresto. La storia ritrovata di Luigi Monti e dei suoi compagni” in corso di pubblicazione dall’Editrice Àncora di Milano.
La Fondazione della Comunità Monza e Brianza ha voluto supportare questo progetto editoriale offrendo a tutti la possibilità di versare entro il 29 novembre un contributo dedicato, utilizzando le seguenti coordinate:
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus
• IBAN: IT03 Q05034 20408 000000029299
• C/C postale 1025487529
• Con carta di credito dal sito www.fondazionemonzabrianza.org
Causale: “Tutti in arresto – La storia in un libro”
La Fondazione farà pervenire ai donatori, esclusivamente su richiesta a [email protected], la certificazione per usufruire dei benefici fiscali previsti dalla normativa vigente. Si segnala che i bonifici sono titoli già sufficienti per l’ottenimento dei benefici fiscali.
Nel frattempo, il Cammino Montiano è già frequentato da appassionati di questa forma di escursione, a passo lento e a movente ideale. Sono previsti ulteriori interventi per renderlo pienamente funzionale. A partire dal prossimo novembre il progetto, e il libro che lo ispira, verranno ufficialmente presentati in varie località.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
12092024