Festival lirico Casta Diva fa tappa a Saronno: domenica a Villa Gianetti le voci di tre tenori
SARONNO – Il festival Casta Diva fa tappa a Saronno: si tratta della rassegna nata in memoria del soprano Giuditta Pasta, tra le più celebri cantanti liriche del XIX secolo. In un dinamico crocevia di artisti e repertori, il Festival ha esplorato il fascinoso mondo del
melodramma offrendo singolari percorsi d’ascolto e consentendo di scoprire angoli di particolare bellezza, storica e paesaggistica. Domenica 15 settembre alle 11 l’appuntamento è nella cornice di Villa Gianetti, sede del Museo dedicato a Giuditta Pasta.
In programma il concerto intitolato Omaggio ai 3 tenori, con una scaletta di arie d’opera, brani popolari e canzoni d’autore per un viaggio tra storie e personaggi che hanno fatto la storia della musica. Un concerto che presenta una rosa di pagine di diversi autori, costellato di momenti di particolare intensità e con protagonisti tre cantanti lirici dalla lunga attività concertistica: Pietro Brunetto, Edoardo Francesconi e Davide Rocca, con Alessandro Calcagnile al pianoforte.
Tra melodie straordinarie e momenti di grande emozione, si potranno ascoltare le più belle arie d’opera (E lucean le stelle o Nessun dorma di Puccini, Una furtiva lágrima di Donizetti), celebri romanze (Mattinata di Leoncavallo e Musica proibita di Gastaldon) e
brani popolari (come Torna a Surriento e Caruso), che facevano parte del repertorio de I Tre Tenori, Plácido Domingo, José Carreras e Luciano Pavarotti, straordinarie stelle del canto lirico acclamate sui palcoscenici di tutto il mondo.
Si prospetta un concerto di grande richiamo e virtuosismo, occasione speciale per vivere diversi momenti di condivisione artistica in un’affascinante commistione di celebri melodie, trame avvincenti e memorie indimenticabili.
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti