Piano sicurezza, Con Saronno e Marta Gilli: “Apprezzamento per il sindaco, si continui su questa strada”
SARONNO – E’ firmato dalla lista civica “Con Saronno – L’italia c’è” e dalla consigliera indipendente Marta Gilli la nota diffusa ieri con il titolo “Pronto un pacchetto di misure per la sicurezza: l’importanza i collaborare tutti insieme”.
Siamo consapevoli che le incertezze determinate dall’insicurezza pubblica, reali e percepite, incidano profondamente sull’ordinata vita personale e sociale nella nostra città, non diversamente che in tutto il territorio nazionale, al punto che lo stesso Governo ha appena varato ed inviato al Parlamento per l’approvazione un provvedimento importante, che
introduce tra l’altro nuove figure di reato, per contrastare ancora più efficacemente un fenomeno così deleterio e sentito.
In questo clima, che i mezzi di comunicazione concorrono a rendere ancora più plumbeo, costituisce un notevole esempio di intervento riparatore il complesso piano sulla sicurezza che il nostro Sindaco Augusto Airoldi ha dettagliatamente illustrato, preavvisandone l’entrata in vigore.
Si tratta di misure che, ad ampio spettro, ricoprono tutte le funzioni che un Comune può esercitare, per normativa e capacità economico-finanziaria, in questo delicato campo: dall’implementazione della polizia locale, all’aumento delle operazioni di controllo mirato, alla sorveglianza organica di luoghi sensibili – in particolare le scuole – , all’intensificazione della collaborazione con carabinieri e polizia di stato – detentori primari del còmpito di prevenire e
reprimere i reati -, all’ammodernamento dei già cospicui mezzi in dotazione (stazioni mobili, videosorveglianza, strumenti).
In aggiunta, come delineato dall’Assessore Ilaria Pagani, i progetti “Take a break” e “Prossimità urbane”, che, con un approccio moderno, alternativo e certamente innovativo, permetteranno ad operatori specializzati di presidiare e prevenire comportamenti devianti presso la stazione di Saronno Sud (quella in condizioni di reale pericolosità, che hanno indotto il nostro Sindaco ad emanare un’ordinanza di ripristino e messa in sicurezza nei confronti della proprietaria, le Ferrovie, che per tutta risposta, l’ hanno impugnata davanti al Tar).
L’Amministrazione, dunque, a dispetto dell’ossessionante campagna denigratoria scatenata interessatamente da chi non amministra, ma ha la critica facile senza proporre soluzioni concrete ed attuabili, sta dando prova di rispondenza alle esigenze dei cittadini ed investe nella sicurezza con mezzi finanziari comunali, poiché i contributi regionali si sono rivelati
beffardamente di ben piccola rilevanza.
Il Sindaco – cui va il nostro apprezzamento – continui su questa strada, non esitando a richiedere al consiglio comunale nuovi stanziamenti, se necessario, e a chiamare un assessore ad hoc a condividere con lui questo còmpito delicato.
Come pure il Sindaco, con il sostegno – si spera – di tutto il consiglio comunale, finora troppo diviso per motivi strettamente partitici, insista presso il Governo centrale, affinché la nostra strategica stazione ferroviaria sia finalmente dotata di una sede fissa della Polizia Ferroviaria, come il Prefetto ha già rappresentato al Ministero competente un anno fa.
Non abbiamo dubbi che su una materia di così grande rilevanza pubblica – la sicurezza non ha né nome, né cognome, è uno stato fisico e d’animo che appartiene a tutti – l’opinione pubblica e la politica saronnese siano in grado di passare insieme ad una nuova fase di collaborazione civica, per la difesa dell’intera comunità.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Mi scusi ma anche lei in un passato recente aveva dichiarato che il sindaco non poteva intervenire e che la sicurezza a Saronno era demandata alle forze dell’ordine e che il sindaco poteva fare ben poco . Ora tutto è possibile,forse perché questo piano era previsto dell’accordo sottoscritto anni fa dove ognuno doveva fare la propria parte .
Ore 19 :6 spacciatori in via mazzini vicino piazza litigano e preparano le dosi e si dividono.
Noto che la nota è firmata dalla lista civica “Con Saronno – L’italia c’è”. Poco tempo il presidente del consiglio comunale ha richiamato il M5S relativamente all’appartenenza al partito del consigliere Calderazzo.
In questo caso la lista che è che è stata eletta in consiglio comunale con il nome “Con Saronno” associa il suo nome al movimento Italia C’è, in maniera posticcia e quantomeno inelegante.
Non c’è molto da apprezzare sull’operato del sindaco che ci ha messo solo 4 anni per fare un piano sicurezza, la delinquenza sempre in aumento a Saronno andava contrastata prima , nonostante le richieste di molti cittadini e dei partiti di opposizione , che non sono state recepite per ben 4 anni
Dopo anni che il sindaco airoldi parlava di sicurezza percepita
Condivido pienamente!
Interessante il suggerimento di un assessore ad hoc che collabori direttamente con il Sindaco sulla problematica della sicurezza.
Marta Gilli mi scusi ma cosa intende con la frase i mezzi di comunicazione concorrono a rendete più plumbea la situazione? Guardi che i mezzi di comunicazione riportano le notizie che accadono, o non lo sa? Forse devono scrivere il falso e dire che va tutto bene solo per fare un piacere a lei? Per quanto riguarda la sua frase di apprezzamento al sindaco le ricordo la famosa triste e inappropriata frase ” è solo insicurezza percepita ” Esternazione per cui questo sindaco sarà ricordato da qui all’ eternità.
-
Percepisco quasi niente, prima percepivo ora non percepisco