Piano sicurezza, Pd, Tu@ e lista Airoldi: “Poche parole, ma fatti concreti. Plauso alla Giunta”
SARONNO – “Deve essere accolto con grande soddisfazione il Piano sulla Sicurezza – e per noi è decisamente apprezzabile e innovativo – presentato alla stampa l’11 settembre dal sindaco Augusto Airoldi e dall’assessora Ilaria Pagani”.
Inizia così la nota congiunta di Pd, Tu@Saronno e lista Airoldi in merito al piano sulla sicurezza presentato dall’Amministrazione: “Dieci punti di interventi concreti, attuati in collaborazione con le Forze dell’Ordine locali e l’Associazione Nazionale Carabinieri, i cui costi saranno sostenuti quasi interamente dal Comune di Saronno, visto che Regione Lombardia ha destinato alla nostra città solo 4.100 euro per interventi sulla sicurezza.
Azioni concrete e strutturali, che prevedono il graduale aumento dell’organico della Polizia Locale e del numero delle telecamere, la sostituzione di quelle obsolete, un aggiornamento dei software per assicurare la tempestività della ricezione dati e, soprattutto, la definizione di un preciso piano orario di presidio del territorio circostante la stazione e dei plessi scolastici da parte della Polizia Locale, già attuato in precedenza, ma ora in modo ancora più incisivo.
Un altro fiore all’occhiello, in un’ottica di prevenzione e presidio, sono i progetti “Take a break” e “Prossimità urbane”, presentati dall’assessora Ilaria Pagani, che grazie a un presidio fisso di personale specializzato alla stazione di Saronno Sud, garantiranno un’azione di prevenzione sui soggetti a rischio di marginalizzazione e consumo di stupefacenti, nonché prevedono l’impiego di un mezzo mobile che potrà spostarsi nelle zone a più alto rischio quali piazze, parchi cittadini e sovracomunali (Plis).
Rimane purtroppo ancora senza risposta la richiesta inoltrata nell’ottobre 2023 al Ministero dell’Interno dal Prefetto di Varese intesa ad ottenere un presidio della Polizia Ferroviaria all’interno della stazione FNM. In questo caso, invece, da parte del Governo nazionale tante parole e decisamente pochi fatti.
A sostegno della richiesta del Prefetto invitiamo tutti i cittadini di Saronno a firmare la petizione “Chiediamo al Ministero degli Interni la PolFer a Saronno”, raggiungibile al link https://www.change.org/p/pi%C3%B9-sicurezza-per-saronno-con-la-polizia-ferroviaria-in-stazione-petizione-al-ministro
Un significativo plauso quindi alla Giunta Airoldi che ha con determinazione affrontato il problema sicurezza mettendo in atto azioni innovative e concrete.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Ma come prima facevate a gara dichiarando che il sindaco poteva fare ben poco e che le competenze sulla sicurezza erano in carico ad altri enti ed ora osannate questo piano sicurezza
O mentite adesso o mentivate allora
Quali delle due posizioni sono veritiere ?????
Giusto segnalare l’importanza dell’iniziativa, ma autolodarsi è decisamente fuori luogo.
Ma a Saronno c è un problema sicurezza pubblica? Non mi sembra
Ma tutti quei piagnistei del Sindaco riguardo l’impossibilità della presenza della polizia municipale in stazione dove sono finiti ? Adesso ci dicono che si può, mentre prima no ?
Bravi a sottolineare ancora una volta che Regione Lombardia stanzia €4100 per interventi sulla sicurezza in città!! ( una “cifra faraonica ” come ha chiosato il sig. Sindaco nella conferenza stampa)
Dove sono tutti coloro che nelle scorse settimane su questo giornale hanno continuato a fare proclami e ad avanzare accuse? I governi della destra ( il silenzio dell’invio della Polfer a Saronno) in Regione e a Roma sono questi! VERGOGNA!
Dopo 4 anni di negazione finalmente avete capito. Alla buon ora.
Per la Consiglera Gilli ricordo che per lei quello che accadeva erano ”
quisquilie…”
Dopo tre anni e mezzo di latitanza sul tema sicurezza, aver minimizzato la situazione, dopo essersi ridotti ad avere molti agenti in meno nella Polizia Locale…
Dopo il non totale ascolto dei tanti appelli dei cittadini!
Lavorate non avete nulla di cui autolodarvi.
Ora penso a quelli che proponevano la commissione sulla sicurezza, invece qui ci sono risposte concrete, altro che braistorming, altra proposta alla ricerca della visibilità.
Fare un piano sicurezza dopo 4 anni di amministrazione è solo un colpevole ritardo
Potevate pensarci di farlo anche prima, invece avete ridotto Saronno in uno stato pietoso.