Festa della Filosofia a Saronno tre appuntamenti su intelligenza artificiale e violenza
SARONNO – La Festa della Filosofia ospiterà a Saronno gli ultimi tre incontri della rassegna, che vedranno la partecipazione di
alcuni noti intellettuali italiani, tra cui Piergiorgio Odifreddi.
La festa della filosofia, organizzata dall’associazione Nonsolosophia, è una rassegna che realizza un programma ricco di eventi itineranti, che vedono la partecipazione libera di un vasto pubblico e l’intervento di alcuni tra i più noti intellettuali e filosofi italiani. La nuova edizione, che si svolge nel periodo primavera-estate 2024, è rivolta al tema “Natura, uomo e intelligenza artificiale”, per riflettere insieme ai relatori sui nuovi dilemmi che ruotano attorno agli attuali dibattiti sull’intelligenza artificiale e, più in generale, sulle sfide introdotte dalla rivoluzione digitale.
La rassegna filosofica si concluderà venerdì 11 ottobre, alle 20:45 nel teatro Giuditta Pasta, con la partecipazione di Piergiorgio Odifreddi, che terrà un intervento dal titolo “Intelligenze artificiali: sogni e incubi”. Matematico e scrittore, Piergiorgio Odifreddi ha studiato matematica in Italia e negli Stati Uniti, è stato docente dell’università di Torino ed è noto al pubblico televisivo per aver partecipato a diversi programmi di divulgazione scientifica. L’evento sarà preceduto da altri due incontri, che ospiteranno alcuni tra i più importanti intellettuali e filosofi italiani.
Venerdì 20 settembre, alle ore 20:45, nella Villa Gianetti, si terrà il primo incontro sul tema “L’intelligenza artificiale e la scomparsa del mondo umano”, con Matteo Negro. Filosofo noto a livello internazionale, Matteo Negro è Professore Ordinario di Filosofia teoretica all’Università degli Studi di Catania e le sue attività di ricerca approfondiscono l’antropologia filosofica e le teorie sulla conoscenza.
Il secondo simposio, che si terrà martedì 1° ottobre, alle 20:45, in Villa Gianetti, sarà dedicato al tema “Fenomenologia della violenza e vie della nonviolenza nel mondo globale” e vedrà dialogare i filosofi Roberto Mancini, professore di Filosofia Teorica nell’università di Macerata ed esperto del pensiero teoretico, politico è morale di alcuni grandi pensatori della contemporaneità, e Natascia Mattucci, professoressa ordinaria di filosofia politica e di filosofia dei diritti umani presso l’università di Macerata, i cui interessi di ricerca approfondiscono i temi dei diritti umani, del femminismo e degli Studi di genere.
L’ingresso a tutti gli eventi è libero e gratuito, fino a esaurimento posti.
(foto archivio)