Vax day: date, location e link per le vaccinazioni anti-influenzali e anticovid
SARONNO – Le vaccinazioni negli ambiti territoriali di pertinenza di Asst Valle Olona si svolgeranno su prenotazione. Da oggi lunedì primo ottobre sarà possibile prenotarsi tramite il link https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/.
Nelle giornate del 5 e 6 ottobre avranno accesso esclusivamente le seguenti categorie, alle quali la vaccinazione è offerta gratuitamente:
– Bambini e ragazzi di età 6 mesi – 17 anni
– Soggetti a partire da 60 anni (nati nel 1964 e precedenti)
– Donne che si trovano in qualsiasi trimestre della gravidanza e nel periodo “postpartum”
– Persone a rischio per status o patologia secondo la tabella “Elenco delle categorie per le quali la vaccinazione antinfluenzale stagionale è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente (senza uno specifico ordine di priorità)” visibile al seguente link, con particolare attenzione al personale Sanitario: https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2024&codLeg=100738&parte=1%20&serie=null
– Familiari e contatti (adulti e bambini) di soggetti ad alto rischio di complicanze (indipendentemente dal fatto che il soggetto a rischio sia stato o meno vaccinato)
Vaccinazione Anti Covid19 è possibile prenotarsi da subito, tramite il link https://www.prenotasalute.regione.lombardia.it/sito/
Sarà utilizzato il vaccino Comirnaty JN.1, 30 MCG per adulti a partire dai 12 anni, in offerta gratuita.
La vaccinazione è raccomandata in particolare alle categorie previste dalla Circolare Sanità n. 0027825 del 17/09/2024, visibile al seguente link: renderNormsanPdf (salute.gov.it)
Le vaccinazioni saranno somministrate in ambedue le giornate, nei Centri Vaccinali di Busto Arsizio, Gallarate (8.30-13.30) e Saronno (8.30-12.30) con accesso gratuito.
In caso di somministrazione di ambedue le vaccinazioni, le stesse potranno essere co-somministrate.
Saranno proposte, previa valutazione degli operatori sanitari, anche la vaccinazione antipneumococcica e/o la vaccinazione anti-herpes zoster.
Per le categorie meglio precisate sul link https://www.asst-valleolona.it/vaccinazioni-over-65-e-o-soggetti-fragili/, le predette vaccinazioni saranno erogate gratuitamente.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente ai Centri Vaccinali, i cui recapiti sono visibili sul seguente link: Distrettualizzazione delle attività vaccinali: si rafforzano la capacità di offerta e la prevenzione – ASST Valle Olona (asst-valleolona.it)
A partire dal 4 novembre la vaccinazione sarà disponibile gratuitamente per tutti.
“Mi preme sottolineare l’importanza cruciale delle vaccinazioni, in un momento in cui la salute di tutti noi è più che mai fondamentale – sottolinea il direttore socio sanitario di Asst Valle Olona John Tremamondo – voglio fare un appello ad ognuno: vaccinatevi. I Vax Day che proponiamo, di concerto con quanto richiesto da Regione Lombardia, hanno una forte valenza di sensibilizzazione e prevenzione cui tutti dovrebbero accedere per proteggere sia noi stessi che gli altri e ridurre quanto più possibile la diffusione di virus e batteri in un’ottica, appunto, di salute pubblica”.
—
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Non si riesce a prenotare a Saronno
Ma hanno riaperto l’hub vaccinale di Saronno alla ex Pizzigoni?
Anti Covid…ma basta per favore.
-
Per chi ha la sfortuna di avere malattie autoimmuni può fare la differenza tra vivere e morire… a volte meglio il silenzio ….
-
Non è obbligato a farlo, c’è chi invece deve farlo
-
C’è ancora chi ci muore