Addio Pietro Cattaneo fondatore della scuola arti e mestieri ed ex presidente saronnese degli artigiani
3 Ottobre 2024
SARONNO – “Un uomo buono ci ha lasciati. Resterà vivo il suo ricordo per il grande esempio di rettitudine, bontà, amore per la famiglia e il prossimo che ci ha lasciati. Ciao Pietro, un abbraccio e una preghiera”.
Con questo ricordo Giorgio Nocera ricorda Pietro Cattaneo 93enne scomparso a Saronno. L’ultimo saluto sarà sabato 5 ottobre alle 15 in Prepositurale. Prima della cerimonia funebre ci sarà la recita del rosario.
Cattaneo che si è spento a 93 anni è stato presidente di Egif, l’Ente gestione istruzione formativa Scuola e mestieri Saronno. La scuola ha formato nei suoi 15 anni di attività dal 1986 al 2001 con il sostegno economico del Comune di Saronno e con la straordinaria generosità di decine di artigiani docenti di sei comuni, coordinati anche e soprattutto da Pietro Cattaneo, già anche presidente degli Artigiani di Saronno.
La scuola ha formato 400 ragazzi in 15 anni, recuperandoli da percorsi non fortunati negli istituti di Saronno e portandoli a diventare dipendenti di aziende o artigiani professionisti. Un impegno sociale oltre che formativo che ha caratterizzato una parte di storia della città sia dal punto di vista economico che della solidarietà. La Scuola e mestieri è stata ospitata prima dal plesso della Ignoto Militi e poi dalla Regina Margherita.
Nel febbraio 2023 proprio Pietro Cattaneo aveva donato l’archivio dello scuola al Comune. QUI L’ARTICOLO
(foto archivio)
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Lo ricorda con affetto e riconoscenza la RSA Casa Gianetti della quale è stato Vicepresidente dal 1996 al 2015, dedicandole tempo e competenza. Dipendenti, collaboratori ed Ospiti si uniscono alla preghiera ed abbracciano i suoi cari.