Saronno, mozione di sfiducia al sindaco Airoldi firmano centrodestra e Ob Sar
SARONNO – Una scelta fatta non bloccare l’attività dell’Amministrazione e per ridurre al minimo i tempi “morti” legati alla presenza di una maggioranza senza numeri per convocare il consiglio comunale. Così l’opposizione di Saronno, Lega, Fratelli d’Italia, Forza Italia e Obiettivo Saronno, illustra la presentazione stamattina, giovedì 10 ottobre, di una mozione di sfiducia al sindaco Augusto Airoldi.
A protocollare la lettera c’era un delegato per ogni forza politica: Gianpietro Guaglianone, Angelo Veronesi, Agostino De Marco e Luca Davide. E del resto in calce ci sono le firme di tutti gli esponenti dell’opposizione centrodestra e Obiettivo Saronno. Il testo è sintetico e chiaro: “Il sindaco ha perso la maggioranza in consiglio comunale e non è più possibile approvare un bilancio come capitato il 26 ed il 30 settembre 2024. A Saronno non può essere assicurato il normale funzionamento degli organi e dei servizi per la mancanza di una maggioranza in consiglio comunale. Il Comune si trova in una situazione di stallo in cui non è possibile prevedere una effettiva ed efficace attività amministrativa per evitare il perdurare della presente situazione di stallo, con spirito di responsabilità e abnegazione, affinché si possa tornare velocemente alle urne entro la primavera per eleggere un nuovo sindaco ed una nuova maggioranza”.
E adesso?
La mozione approderà in consiglio comunale: l’assemblea dovrà essere convocata dopo un minimo di 10 giorni e prima di 30. Per essere approvata, e quindi far cadere l’Amministrazione, ha bisogno di essere vota, con voto palese, dalla maggioranza assoluta dei consiglieri quindi 13 voti. Sono 11 i firmatari che naturalmente voteranno a favore (5 Lega, 4 Obiettivo Saronno, 1 FdI, 1 Fi) e sono 11 gli esponenti della maggioranza che voteranno verosimilmente contro (5 Pd, 2 Tu@, 1 Con Saronno, 3 Saronno civica) decisivi saranno quindi i voti dei due indipendenti Marta Gilli e Giuseppe Calderazzo che per far cadere il sindaco dovranno essere presenti e votare a favore.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Combattere un influenza con bacilli della peste…..mah… forse meglio morire.
A mio parere la situazione di Saronno ha i suoi problemi ovviamente, ma ho notato una leggera migliora, sempre meglio di situazioni statiche o in peggioramento. Anche il piano sicurezza, seppur creato in ritardo non era mai esistito prima d’ora, e stazionare davanti o in zona stazione è più sicuro per tutti gli studenti. Anche il parco dell’ex seminario, pur avendo subito molte critiche ha migliorato la vivibilità degli spazi.
A differenza del periodo di Fagioli, dove si concedevano autorizzazioni a supermercati ovunque, e sistemare un marciapiede era una mission impossible, almeno ora, lentamente quello è vero, però il comune interviene.
Mah!
La palla in mano a Marta Gilli
😶
Non mi sembra che prima con la precedente giunta e Fagioli sindaco non mi sembrava migliore la situazione anzi da quando c’e Airoldi sono stati portati avanti molti lavori per Saronno invece che i soliti blaaaa…blaaaa
L
-
Ma fagioli aveva i numeri per governare. Airoldi no.
-
Ah ah ah
Bel tentativo, comunque ormai siamo alla frutta !
Che bella compagnia, GP, Veronesi e i forzisti.
Se si ha un minimo di dignità … Un passo indietro. Basta danni a Saronno!
Spero davvero che il Consigliere in questione non si venda per un pugno di mosche
-
vero speriamo non ceda alle offerte del centrodestra
obs il peggior gruppo politico di saronno, inconcludenti e persone di cui non ci si deve fidare
Obiettivo Rancore… speriamo si vada a votare al piu’ presto cosi’ Obiettivo Saronno verranno mandati a casa per sempre!
Ecco fatto “GAME OVER” arriva LIBRANDI trascinato da GILLI !!
🤑
Se questi tre sono il futuro di Saronno,meglio 10 anni di Commissario in città.
che la situazione sia in stallo per noi cittadini mi sembra proprio una visione miope: tanti progetti realizzati per il sociale e le scuole, gli impianti sportivi, gli eventi dell’estate, i lavori sulle strade. Si può fare di più e meglio senza dubbio, ma se guardo indietro abbiamo fatto tanti passi da gigante.
Stallo amministrativo e politico? già. Ma ciascuno si assuma la sua responsabilità, soprattutto chi ha sottoscritto un impegno legato al programma elettorale e poi è sceso dal treno in corsa
Dovrebbe essere persino chiaro ai consiglieri della non-piu’ maggioranza la situazione.
Al massimo possono ambire a pietire un voto a gente che ha lasciato il Sindaco gia’ anni fa.
Non sarebbe una maggioranza, ma ancora galleggiare in balia dei capricci.
Per cui persino la non-piu’ maggioranza e’ meglio che stacchi la spina.
Voto, i saronnesi sceglieranno se riconfermarli con un assetto politico piu’ solido, o mandarli all’opposizione definitivamente. Basta tarantelle!
Se i numeri non ci sono… che senso ha questa mozione?
Solo fare show?
Dategli il colpo di grazia
Airoldi, prepara gli scatoloni