Generazione Workfest: oggi al festival del lavoro anche Pierfrancesco Majorino e Benedetta Scuderi
13 Ottobre 2024
SARONNO – Ultimi due appuntamenti oggi, domenica 13 ottobre, all’ex Isotta Fraschini (in via Milano 7), dove si terrà il primo evento organizzato da Generazione Zero: Generazione Workfest, il festival del lavoro consapevole.
Il primo incontro si terrà alle 15 e porta il titolo “Il lavoro sostenibile”: “Esploreremo soluzioni concrete per promuovere pratiche lavorative che non solo rispettino l’ambiente, ma lo proteggano e migliorino. Affronteremo temi cruciali come la crisi climatica, i modelli di sviluppo sostenibile, per ripensare il lavoro e tradurre queste idee in azioni reali”, così si legge sulla locandina. I relatori saranno l’europarlamentare Avs Benedetta Scuderi e la segretaria Legambiente Lombardia, Barbara Meggetto. A moderare l’incontro Samuele Oppedisano, segretario Gd provincia Varese.
Alle 16.30, si terrà il panel “Lavorator*, non schiav*”, che si concentrerà sulla precarietà giovanile e di quale futuro attende i giovani nel mercato del lavoro italiano; oggetto della discussione anche le tutele necessarie per mettere fine al lavoro povero, per costruire un futuro dove il lavoro non sia sinonimo di sfruttamento. A prendere la parola Pierfrancesco Majorino, capogruppo Pd Regione Lombardia, Paolo Romano, consigliere regionale Pd, e Tiziana Elli, segretaria Gd Lombardia. A moderare l’evento Anna Bisceglie, segretaria Gd Bollate.
All’evento prenderanno parte anche diverse associazioni del territorio e nazionali, tra cui Cgil, People, Arcigay, Foto amatori Saronno, ilTassello e Anpi i quali saranno rappresentati attraverso una serie di attività che li vede protagonisti.
Generazione Zero WorkFest nasce con l’obiettivo di creare momenti di discussione critica e costruttiva in merito al tema del lavoro nel suo complesso, andando a sviscerare le sfide che caratterizzeranno il futuro professionale delle nuove generazioni.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Lavoro consapevole. Consapevole di essere ancor di più sfruttati dai capitalisti grazie al digitale.
Lavoro, concetto mai veramente sperimentato da voi komunist*
Un frullato di ideologie, tra i relatori NON uno che abbia competenze su come porre le basi (compreso esperienze lavorative dirette) per migliorare e sviluppare la realtà economica/industriale del nostro paese. Quindi che sappia far cose per dare reali migliori e opportunità di lavoro e futuro ai giovani.