Gerenzano, un tè con l’autore Vito Alfieri Fontana: “Ero l’uomo della guerra”
18 Ottobre 2024
0

GERENZANO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato di cooperativa Scelag relativo all’attività dell’associazione.
Settimana impegnativa per la Cooperativa Scelag. Giovedì 10 ottobre, nella nostra sede, si è tenuto il concerto jazz dei Chicago Stompers. Evento sempre apprezzatissimo dal pubblico che ha richiesto diversi bis. Questo concerto si è potuto considerare come una “prova generale” in preparazione della loro tournee in Olanda.
Inoltre Domenica pomeriggio 13 ottobre c’è stata la presentazione del libro “Ero l’uomo della guerra“, scritto a due mani da Antonio Sanfrancesco e Vito Alfieri Fontana. Gli autori e il libro sono stati presentati da Andrea Gianni. Sul palco abbiamo invitato anche Saul Benati di Emergency Saronno che ha illustrato il grande lavoro fatto dai volontari di Gino Strada nei luoghi di guerra. Questo libro riporta l’esperienza di Vito Alfieri Fontana, ingegnere elettrotecnico, che dagli anni Settanta fino al 1993 ha prodotto mine antiuomo e anticarro. Dopo una lacerante conversione personale, nel 1993 ha aderito alla Campagna internazionale per la messa al bando delle mine, fino ad andare nei Balcani dove dal 1999 al 2016 è stato capo missione di diversi progetti umanitari di sminamento.
Vito Alfieri Fontana scrive: «Ho progettato, costruito e venduto due milioni e mezzo di mine antiuomo. Ne ho tolte migliaia, per quasi vent’anni. In queste cifre si racchiudono, simbolicamente, le due vite che ho vissuto. Dal punto di vista numerico, il bilancio è impari. Da quello della mia coscienza pure, perché il male compiuto resta. Per sempre.»
Per la prima volta un ex fabbricante di armi, che nella sua carriera ha progettato e venduto due milioni e mezzo di mine antiuomo, racconta senza reticenze le due vite che ha vissuto: da fabbricante di strumenti bellici a operatore umanitario. Vito Alfieri Fontana purtroppo, per impegni inderogabili, non ha potuto intervenire personalmente ma ha mandato un video molto toccante in cui si è presentato e ha esposto alcuni aspetti della sua lacerante scelta. L’autore del libro, il giornalista Antonio Sanfracesco, ha illustrato il rapporto con Vito Alfieri Fontana e tutti i passaggi che gli hanno permesso di scrivere il libro.
L’iniziativa a cadenza mensile “Un tè con l’autore ” è organizzata dalla cooperativa Scelag e Pro Loco di Gerenzano col patrocinio del Comune di Gerenzano.
Nell’ambito di “Ottobre in musica“, domenica 20 ottobre alle 16 si esibiranno i Numantini con uno spettacolo di musica e parole per raccontare migrazioni, contatti e scambi dalla preistoria ad oggi.
Si ricorda infine che abbiamo lanciato un concorso artistico gratuito e aperto a tutti dal titolo: Frammenti di storia attorno a noi. La scadenza della presentazione dei lavori è stata posticipata a 20 dicembre. Il bando e il modulo di partecipazione si trovano sul sito: http://www.coopscelag. it oppure sulla pagina Facebook liberamente e il circolo @scelag. “
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti