Saronno, il prevosto in Santuario accoglie la reliquia di papa Giovanni Paolo II
20 Ottobre 2024
SARONNO – Con una celebrazione intensa davanti a tanti fedeli ieri, sabato 19 ottobre, la comunità del Santuario della Beata Vergine di Miracoli ha accolto la reliquia di Giovanni Paolo II. Si tratta di un’ampolla con il sangue del papa del grande Giubileo del 2020.
Alle 17.15, il prevosto monsignor Giuseppe Marinoni con don Massimiliano Bianchi ha accolto la preziosa reliquia, portata da padre Ilario Rudello (nominato Missionario della Misericordia da papa Francesco fin dal Giubileo straordinario), dando così inizio al Triduo di preghiera.
Nell’omelia il prevosto ha esordio con una riflessione sul bello della chiesa da quello delle comunità che la compongono. Non è mancato un pensiero alla sua presenza in Santuario “è qui che ho voluto iniziare il mio percorso a Saronno” e al Duomo di Milano di cui ricorre l’anniversario della dedicazione.
Anche oggi, domenica 20 e domani lunedì 21 ottobre alle ore 17.30 ci sarà l’esposizione solenne della reliquia ed il rosario; alle 18 la Messa e la preghiera del Triduo riprendendo ogni volta uno dei temi che papa Wojtyła aveva indicato alla Chiesa nei tre anni di preparazione al Grande Giubileo (Gesù, lo Spirito Santo ed il Padre).
L’itinerario di preghiera e di meditazione troverà il suo compimento martedì 22 ottobre – memoria liturgica di San Giovanni Paolo II – quando alle 17.15 per un’ultima volta verrà esposta la reliquia e ci sarà il rosario ed il canto delle litanie. Alle 18 la Messa solenne, una riflessione sul significato dell’anno giubilare ed al termine della celebrazione la possibilità della benedizione personale e del bacio della reliquia.
Come nelle altre iniziative del Santuario di Saronno, anche a distanza è possibile far giungere la propria intenzione di preghiera tramite mail alla casella di posta [email protected].
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti