Saronno, villette al Santuario e via Ungaretti: i nuovi gruppi di controllo di vicinato
SARONNO – Due nuovi gruppi di Controllo di vicinato a Saronno. La notizia è arrivata stamattina, martedì 29 ottobre, da una conferenza stampa in Municipio.
Al momento in città sono già attivi due gruppi: quello storico alla Cassina Ferrara e quello creato l’anno scorso al Matteotti.
“Non si tratta di ronde e me ne che meno di persone armate – ha spiegato il sindaco Augusto Airoldi – sono cittadini che collaborano e allertano le forze dell’ordine in caso di situazioni sospette. Non sono quattro amici al bar ma persone a cui la Prefettura riconosce un ruolo e dei compiti. Grazie ad un protocollo che noi abbiamo firmato. Non devono fare attività di pattugliamento o atti di eroismo ma solo segnalare gli atti criminali osservati”.
“L’efficacia dei gruppi di controllo di vicinato è di fare gruppo e segnalare il pericolo – chiosa il comandante Claudio Borsani – ci permettono di fare una scrematura della segnalazioni filtrando attraverso il coordinatore sono più efficaci e permetto intervento più tempestivo”
“Ci siamo già attivati in passato perché abbiamo avuto diversi problemi – spiega Luciana Gerletti porta voce del quartiere Santuario le villette che conta una cinquantina di famiglie – e con quest’iniziativa si è risvegliato il quartiere. Adesso ci siamo conosciuti ed è più facile identificare malintenzionati. Stiamo facendo la raccolta firme e entro il mese prossimo chiuderemo la parte burocratica e saremo pronti a aprire”. Del resto è tutto pronto: “Abbiamo già fatto una mappa con i limiti del quartiere per definire con più precisione la nostra azione anche per definire le zona dove il quartiere è meno presente e quindi possono servire telecamere”.
L’altro gruppo riguarda via Ungaretti nel quartiere Aquilone e il portavoce è Miro Fresc. Il gruppo conta una decina di iscritti: “Siamo partiti con uno screening dei residenti perché pensiamo che ci debba essere una partecipazione sociale e civile”. Il gruppo si occuperà di tutta l’arteria “ma stiamo già attivando alcune zone di confine come via De Sanctis. Ovviamente abbiamo preso contatto con Casa di Marta e il Villaggio Sos per attivare una collaborazione utile per entrambe le parti”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Maa dai siamo seri , con le forze di sicurezza che siano polizia comunale, polizia di stato o carabinieri tutti sotto organico come si pensa di avere il territorio sotto controllo come accadeva anni fa . Poi se i cittadini si attivano in proprio per fare le segnalazioni ma poi non arrivano in tempo utile chi dovrebbe agire e prevenire il crimine siamo punto a capo . Inoltre occorre mandare gli agenti in borghese e non in divisa e con i lampeggianti accessi se si vogliono prendere i criminali . Sinceramente sembra che si voglia fare vedere che si fa qualcosa per non cambiare nulla
-
Sono d’accordo con te non chi sei ma non importa
-
So certo. Intanto noi ci siamo organizzati per il nostro quartiere tu invece fai il leone da tastiera sul Saronno fai un po’ tu