Sicurezza, Saronno compra bolawrap e giubbotti antiproiettili per la polizia locale
SARONNO – “Al momento valutando i preventivi per l’acquisto di bolawrap e giubbotti antiproiettili e antitaglio ma nel giro di qualche settimana saranno entrambi attivi con la dovuta formazione”.
Sono le parole del comandante della polizia locale Claudio Borsani che con il sindaco Augusto Airoldi ha presentato oggi, martedì 29 ottobre, le nuove dotazioni della polizia locale.
“Dopo le ultime aggressioni in stazione – ha spiegato proprio il primo cittadino – abbiamo deciso di aumentare le dotazioni della polizia locale. Qualcuno si è stracciato le vesti parlando del taser ma non possiamo prenderlo, tra l’altro, per via di un’armeria che ci hanno lasciato non a norma. E comunque il taser può avere conseguenze gravi per la persona su cui viene utilizzato e quindi l’abbiamo escluso. La nostra idea, invece, il bolawrap, non ha controindicazioni”.
Si tratta di una pistola che lancia un laccio che si attorciglia intorno alle gambe del fuggitivo e lo blocca: “Sarà una dotazione di reparto – spiega Borsani – anche perchè è meglio non averne più di una in servizio. Inoltre ci sarà un corso di formaizone che seguiranno due agenti e che poi faranno ai colleghi che lo potranno utilizzare”.
Altra dotazione in arrivo giubbotti antiproiettili e antitaglio: “Ci interessano più per la seconda funzione che per la prima viste le armi improprie viste di recenti in stazione – ha concluso il sindaco – una dotazione di assoluta difesa per l’incolumità dei nostri agenti che potranno svolgere il proprio lavoro in sicurezza”
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Sarebbe meglio darne uno ad ogni cittadino visti i tempi!!!
Aumentare le dotazioni dei vigili? Impossibile, il Sindaco vaneggia! L’Amministrazione è bloccata, lo dicono perfino i consiglieri di opposizione.
Ma che geni….poi tirano fuori i coltelli e la PL lanciano i lacci. Mica siamo alle giostre. Airoldi!!! Adesso non è più percezione? Come mai queste scelte? Spiagacelo..ma che sia vero!
eh, niente, ci voleva il morto ammazzato, altrimenti questi proprio non ce la facevano a capire da soli che c’è un serio problema di sicurezza a Saronno
Ma come? prima era solo una “percezione” e ora vi armate come sceriffi?
i celeberrimi giubbotti… per combattere la mera percezione di insicurezza di Airoldi
Direi che al netto del tentativo (imposto sicuramente dal malessere degli agenti) di tutelare la salute dei dipendenti dotandoli di protezioni e mi riferisco ai “giubbotti antiproiettili e antitaglio” (che scritta così sembra una definizione un pò sibillina), stridono le solite giustificazioni scaricabarile del primo cittadino che , dopo quattro anni e sottolineo quattro anni di mandato, nel tentativo di “lavarsene le mani” adduce deficit frutto di lasciti della passata amministrazione (che di sicuro non aveva a bilancio tutti i denari che ha l’attuale). Purtroppo caro signor indaco Lei pensa che i Suoi concittadini siano un pò smemorati e incapaci di fare i conti con carta e penna ma…… non è così!
Comunque, a mio parere, anzichè dotare gli agenti di bolawrap , che sicuramente potrà arrecare danni fisici a chi viene immobilizzato specialmente se stà correndo, sarebbe più opportuno addestrarli all’autodifesa.
In ultimo rammento che la PL per definizione ha compiti di ordine pubblico a supporto delle altre forze dell’ordine non avendo quindi ,lo stesso, una predominanza rispetto a gli altri compiti istituzionali.
Pulizia, Ordine e Rispetto delle Regole
Ecco un acquisto di dotazioni fatto in fretta e furia per porre rimedio allo scempio. E’ 4 anni e rotti che governate la città ma la colpa è sempre, solo ed esclusivamente di chi vi ha preceduto. Siete ridicoli e goffi! Così com’è goffo il vostro tentativo estremo di mettervi in bella mostra agli occhi dei cittadini, i quali per vostra sfortuna non sono sprovveduti e disattenti.
Bene ma c’e sempre il tentativo di ricacciarla in politica e di sminuire le ragioni per cui sono necessarie le nuove dotazioni.
Cito: … Qualcuno si è stracciato le vesti parlando del taser ma non possiamo prenderlo, tra l’altro, per via di un’armeria che ci hanno lasciato non a norma… sono 3 anni che governate avete avuto tutto il tempo di Normalizzarla, perche’ non e’ stato fatto?
Cito: … in arrivo giubbotti antiproiettili e antitaglio: “Ci interessano più per la seconda funzione che per la prima viste le armi improprie viste di recenti in stazione …
Un giubbotto antiproiettile e’ un giubbotto antiproiettile e svolge quella precisa funzione, qual’e’ il motivo per cui si tende a giustificarne l’impiego declassando il pericolo?
Ma tutto il resto che abbiamo detto noi in conferenza stampa? Possibile che per voi il nostro impegno per i nostri quartieri non conti niente?
-
Comunque è incredibile come siate sempre lì a piangere contro la libertà di stampa che è uno dei capisaldi della vita democratica… si capisce subito che certi partiti di democratico hanno solo il nome!
L’unica cosa veramente utile e’ il Taser e naturalmente non ve ne siete dotati
Ma come non ci avevate detto che la mancanza di si sicurezza era solo una percezione errata?
-
In effetti è proprio una errata percezione: scippi, rapine, furti, scassi a vetrine di negozi, spaccio e non ultimo un omicidio.
Tutti reati che a Saronno non vengono perpetrati e sono pura illazione e fantasia di chi scrive articoli sui giornali.
… o anche no!?
Un sindaco così se non avessimo avuto la “fortuna” di averlo avremmo dovuto inventarlo!!
Adesso avremo i vigili cawboy !
😂
-
Ma se legge bene e il comandante che ha fatto la scelta .. ma tant’è, basta criticare .. avrebbe detto lo stesso se avessero preso i taser
-
Mi mancava il rodeo a Saronno, ma con questo sindaco è questa amministrazione la fantasia e lo spettacolo non sono una novità.
-
4 anni di Airoldi sindaco senza far nulla per la sicurezza, adesso si mette la stella da sceriffo?
Ma non ci posso credere!
Dovrebbero darli anche ai cittadini…
Un altro passo avanti sia per la sicurezza degli agenti che la sicurezza dei cittadini.
Un passo avanti alla volta aspettando che i passi avanti li faccia anche il ministero con la presenza POLFER nelle nostre stazioni
PD Saronno
-
Fino adesso avete percepito il problema?
-
Abbiate la decenza di tacere che di PD in questa amministrazione c è solo una assessora e molti consiglieri che alzano la manina a comando del capo.
-
quanta ipocrisia in questo comunicato.
-
L’altro ieri c’è stato un omicidio in via Varese.
Rientra nell’ambito di competenza della Polfer o ammettiamo che il problema sicurezza è generalizzato ? -
dopo 4 anni di negazione sul problema sicurezza, non è un’inizio è essere alla frutta (fine).
-
Commento fine a se stesso e che lascia il tempo che trova.
-
E basta con il disco rotto della PolMetro! La sicurezza è da sempre un problema REALE in tutta Saronno, realtà che avete sempre derubricato in insicurezza percepita.
Due agenti della Polizia in stazione sarebbero solo una panacea visto ciò accade fuori dalle stazioni, me voi non ve ne siete ancora resi conto.
Ma come l’amministrazione precedente paldina della sicurezza ha lasciato “un’armeria non a norma” ..paladina quando non amministra o quando governa visto la situazione è peggiorata ovunque negli ultimi 2 anni
-
Perché tu ci credi?
-
E se ne sono accorti dopo 4 anni che non era a norma o l’hanno tenuta lo stesso sapendolo ?
-
E Airoldi se ne accorge solo dopo 4 anni che “l’armeria non è a norma”?!
Poi non a norma cosa vuol dire?
I vigili che girano armati non hanno le pistole a norma? Che armi hanno in dotazione: le scacciacani?-
Stando al viminale la situazione è peggiorata ovunque negli ultimi 2 anni
-