Saronno, false multe in via Reina per chi sosta senza pass residenti
SARONNO – Sono probabilmente opera di un residente stanco di vedere auto non autorizzate sui posti riservati a chi vive nel quartiere le “false multe” ritrovate da alcuni automobilisti in via Reina.
I verbali sono arrivati al comando di piazza Repubblica dove si sono presentati gli automobilisti. Del resto non sono per niente simili alle vere sanzioni per divieto di sosta. Sotto i tergicristalli gli automobilisti indisciplinati trovano oggi un preavviso digitalizzato.
Le finte sanzioni hanno un logo storico del comune di Saronno sono stampate con inchiostro nero su foglio bianco ma a farle sembrare “meno contraffatte” c’è il fatto che siano compilate a mano.
C’è il numero della notifica, la data, la targa dell’auto e anche il numero dell’area riservata in cui si è sostato. Anche il linguaggio è decisamente tecnico si parla dio controdeduzioni da inviare al comando di polizia locale entro tre giorni scaduti i quali arriveranno gli estremi per il pagamento.
C’è persino il codice del sedicente ausiliario del traffico P29 che dalla firma autografa potrebbe essere un “Beretta”.
Insomma c’è stato anche un certo lavoro di organizzazione e soprattutto sembra che siano state pensate per “emetterne” diverse.
Inutile dire che le multe non sono vere e che la polizia locale ha per prima cosa rassicurati gli automobilisti che se la sono trovata sul parabrezza già dubbiosi sulla validità ed autenticità.
Ora sono partite le indagini per risalire al sedicente ausiliario P29 per capire i veri motivi del blitz: avvalorare una successiva richiesta di soldi o più probabilmente scoraggiare la sosta nei parcheggi dei residenti? Ad aiutare la polizia locale potranno essere le immagine della videosorveglianza tanto più che i finti verbali sono “datati”.
Anche in passato e in altri quartiere sono stati lasciati “messaggi” più o meno ironici più o meno minacciosi contro automobilisti che posteggiavano fuori dagli spazi o da chi non raccoglieva le deiezioni del proprio cani.
Erano invece apprezzatissime le sanzioni dei bimbi dei progetti di educazione stradale che con disegni ed inviti ad essere più attenti ricordavano agli automobilisti i corretti comportamenti imparati dalle lezioni del vigile Ciro.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Ho sempre letto commenti polemici sul fatto che i vigili sono impiegati quasi esclusivamente per dare mettere multe. Allora si vuole il vigile al comando del singolo cittadino? Per favore, signor vigile, dia la multa a quella macchina la! Ma come, sempre a multare le macchine in sosta? Coerenza, signori, coerenza.
Non capisco perché i residenti debbano avere parcheggi riservati. Se vogliono si comprano un garage !
-
Esatto.
Anziché continuare a ridurre i parcheggi (vedi parcheggio del comune), proviamo a rimetterli. Altrimenti qui la gente non sa più dove parcheggiare.
In via leopardi i parcheggi dei residenti sono occupati dai clienti del bar tabacchi. I vigili fanno finta di nulla.
Invece di multare chi posteggia in modo abusivo, si perde tempo a cercare l’organizzatore di uno scherzo con chiaro fine educativo, messo in atto proprio perchè la Polizia Locale si gira dall’altra parte.
Viviamo in un mondo fantastico.
Saronno sotto questo aspetto è una città fantastica.
Però un assiduo controllo su tutte le zone residenti la Polizia Locale potrebbe anche farlo.
-
Perché i vigili non vengono mai a controllare il parcheggio per residenti di fronte al mio condominio in via Volta 33: il mercoledì mattina è impossibile trovare un posto in concomitanza del giorno della pulizia strade in via Volta.
Lo interpreto come invito ai vigili a far capolino in via Filippo Reina e sanzionare i troppi incivili: auto posteggiate sulle curve fregandosene del prossimo, che dire di quelli che pur avendo box comodi lasciano l’auto in strada
Ha fatto bene, sono in pochissimi a rispettare la sosta residenti e, purtroppo, nessuno sanziona chi parcheggia senza averne diritto. Meglio sarebbe per l’amministrazione eliminare le zone residenti e rendere i parcheggi liberi.
Forse un monito al comando dei vigili, affinché passino a controllare, soprattutto durante i giorni di mercato!!!
Sarebbe sufficiente che la Polizia Locale faccia il suo lavoro e rimuova le macchine non autorizzate. Ormai zona residenti e parcheggi disabili sono incontrollati.
Ma che dire, se non che i residenti sono stanchi di non trovare posti auto residenti liberi perché occupati abusivamente da chi non ne ha diritto.
C’è a monte una mancanza di controlli capillari e ripetuti da parte della polizia locale.
Ma c’è anche da parte degli automobilisti un menefreghismo e il mancato rispetto della segnaletica stradale.
Atto di protesta sicuramente da condannare se non da illecito penale, ma i controlli della polizia locale sono insufficienti e i cittadini residenti non sanno più come fare per tutelare il loro diritto al parcheggio