Saronno, appello di Obiettivo Saronno: “Venite in consiglio comunale: si discute la mozione di sfiducia”
SARONNO – Una campagna social, tra Facebook ed Instagram, per invitare i saronnesi al consiglio comunale in cui sarà discussa la mozione di sfiducia a carico del sindaco Augusto Airoldi. E’ il primo passaggio della crisi di maggioranza che vede la coalizione del sindaco Augusto Airoldi avere solo 12 voti mentre per le approvazioni e per mantenere il numero legale servono 13 consiglieri.
QUI LA PRESENTAZIONE DEL CONSIGLIO – QUI LA PRESENTAZIONE DELLA MOZIONE – QUI IL TESTO INTEGRALE DELLA MOZIONE
Difficile dire quale sarà l’esito del consiglio comunale: all’opposizione servono 13 voti per sfiduciare Airoldi (Lega, Fdi, Fi e Ob Sar hanno 11 voti) ma il vero nodo è vedere su quanti voti potrà contare la maggioranza. Se fossero solo 11 (5Pd, 1 Con Saronno, 3 Saronno Civica, 2 Tu@) più il sindaco (come all’ultimo consiglio comunale) supererebbero lo scoglio della mozione ma con l’ennesima prova di come non ci siano i numeri in consiglio comunale per l’ordinaria attività. Al momento resta in sospeso l’approvazione del bilancio consolidato e la spada di Damocle del previsionale.
Del resto con i M5s, di cui fa parte l’indipendente Giuseppe Calderazzo, sono in corso trattative che sembrano lontani da un epilogo anche se a livello regionale si spinge per un accordo che permetta all’Amministrazione di arrivare da fine mandato. Marta Gilli ha detto che sarà presente ma non ha sciolto la riserva sulla propria decisione sulla mozione di sfiducia dopo l’assenza strategica e il voto contrario al consolidato che ha scatenato la crisi.
In questo clima teso, dove si rincorrono anche le voci di possibili colpi di scena clamorosi, arriva l’appello di Obiettivo Saronno: “Mercoledì 6 novembre alle 21 all’auditorium “Aldo Moro”, di viale Santuario, partecipa al consiglio comunale di Saronno. Verrà discussa la mozione di sfiducia al sindaco Airoldi che potrebbe determinare la caduta della sua amministrazione e ridare voce ai cittadini saronnesi. Ad maiora semper”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
La smettano di elemosinare un voto per stare a galla 1 anno, abbiano la decenza politica di dimettersi e tra 6/8 mesi si ripresentino. Calderazzo vuole 1 cadrega o la mollate oppure ciao. Ma potete sempre contare su qualche “amico” del cdx un aiutino nn so nega a nessuno
Bravissimo 90 minuti di applausi.
Poverini, in parte li capisco, senza questi appelli chi si ricorderebbe della loro esistenza? Contributo per la Città in 4 anni: aver fatto perdere il primo bando Rodari e poi?? Il nulla
-
Punto 1: OS non è uscito dalla maggioranza è stato sfiduciato dal sindaco proprio perché voleva portare avanti i punti del programma elettorale. Punto 2 in 4 anni OS ha sempre portato davanti all’ amministrazione le richieste dei cittadini senza peraltro avere alcuna risposta (vedi cc aperto sull acqua per esempio) Punto 3 essendo in minoranza poco si può fare. Per capirlo basta guarda l atteggiamento del sindaco quando in cc parla un consigliere di OS. Punto 4 il problema non è che OS vinca o perda. Il problema è che l’ amministrazione airoldi ha speso decine di milioni di euro per opere assolutamente inutili, ha deturpato la città con il taglio di oltre un centinaio di alberi (a proposito lei sa che il progetto salva bagolari di via Roma è stato fatto da os?) cmq vedremo i risultati delle urne.
Vedremo alle prossime elezioni con chi si presenterà Obbiettivo Saronno, sarò proprio divertente.
Opposizioni poco furbe politicamente, potevate far finire la Giunta Airoldi e raccogliere i frutti.
A quanto pare Fagioli, Guaglianone, Obbiettivo Saronno, ripeto poco scaltri VOTO 4-
voi sareste quelli che operano per il bene della città?
ci avete solo ingannati.
avete sottoscritto un programma e usciti dalla maggioranza avete mantenuto i consiglieri e non avete approvato le azioni che lo garantivano
e ora volete sfiduciare chi sta facendo quello che ha promesso di fare ai cittadini?
altro che scelte per il bene di Saronno, solo bla bla bla, critiche e nessuna proposta concreta, e priorità alla vostra visibilità
delusione su tutta la linea
Airoldi, non so se hai la pazienza di leggere questo giornale, ma ascolta: vai tranquillo alle elezioni, vinci al primo turno. Il tuo problema non siamo noi cittadini, è la tua maggioranza, perché guarda che dall’altra parte non hanno nessuno.
C’è una strada per la Liberazione
Situazione troppo compromessa, e ormai da troppo. il Partito Democratico di Saronno ponga fine a tutto questo, non c’e’ piu’ una vera maggiorana ne tanto meno un vero futuro.
-
Pd è gestito da persone imbarazzanti politicamente, sono irrilevanti in ogni frangente
si partecipiamo ma x sfiduciare voi incompetenti e rancorosi
-
Tra poco finirete di darvi arie.. il giorno del giudizio sta arrivando..
-
Sì concordo, il giorno della fine di obiettivo Saronno è sempre più vicina
-
Uniti si può vincere
Non c’è più la maggioranza ma loro vogliono tenere salde le poltrone ad ogni costo, il cittadino sappia
Sarà un processo politico davanti alla cittadinanza di una coalizione sempre più alle corde, dovranno giustificarsi davanti al popolo, guardarli in faccia, sono una minoranza ormai
Ma con il rischio di uscita di scena di questa amministrazione, invece di far discutere sull’enorme quantità di opere che lasciano alla città, tutto quello che sapete fare è fare copia incolla dai social? Giudici, vi rendete conto del baratro nel quale siete sprofondati?
-
Ma quali opere, di grazia?
La “nuova” piazza Libertà: uguale alla precedente, non c’è la fontana ma ci sono le piastre in pietra (in inverno ti siedi, in estate cuoci le salamelle).
Il nuovo palco dell’ex seminario: bruttissimo, pressoché inutilizzabile viste le misure e la platea a cui si affaccia, la biglietteria inutile visto che c’è una staccionata aperta, privo di parcheggi.
Il nuovo parcheggio del comune: tutto a pagamento, la partecipata comunale che si indebita, meno parcheggi.
La nuova pista ciclabile di via Varese che eliminerà ulteriori parcheggi e si spera non avrà l’effetto della ciclabile di via Roma (schizzato in su il numero di incidenti).
La nuova scuola Rodari che dopo aver perso il finanziamento porta a quasi tre volte il costo.
Per non parlare del capolavoro di palazzo Visconti: la gabbia per vedere i film per venti giorni all’anno.C’è solo da vergognarsi.
-
Le opere con progetto finanziato vanno avanti comunque, se ne faccia una ragione
Situazione troppo compromessa e che si trascina da troppo
Per rispetto dei cittadini l’unica soluzione vera e’ andare a votare
Così Obiettivo Saronno alle prossime elezioni sparirà definitivamente!
Se fa notizia l’appello di OS, Saronno è messa piuttosto male
Io ci verrei volentieri ma sono anziano e ho paura ad uscire di casa a quell’ora e per di più passare per la zona della stazione.