Pgt, il Comune lancia la parte partecipativa: sito, opuscolo, incontri e… passeggiate coi cittadini
SARONNO – “Presentiamo oggi la parte partecipativa del Pgt sia perché prevista dalla normativa sia perché ci fa piacere condividere con i saronnesi quello che vogliamo preparare per la città dei nostri figli e anche dei nostri nipoti”.
Sono le parole del sindaco Augusto Airoldi che oggi, martedì 5 novembre, ha presenziato le ultime novità sul processo per la realizzazione del Pgt, piano di governo del territorio.
“Abbiamo realizzato un opuscolo con le linee guida del piano di governo del territorio che saranno l’ispirazioni per il documento di piano che è il contenuto politico del Pgt”. Le 4 principali linee guida elencate sono “rafforzare il tessuto connettivo ciclopedonale all’interno della città consolidata, alimentare la porosità il decomprimente il tessuto edificato, favorire la città e la vita attiva e il riuso del patrimonio dismesso o sottosviluppato”.
Per prendere il Pgt partecipato l’Amministrazione, con la collaborazione del Pim, mette in campo diversi strumenti: “E’ già stato realizzato un sito internet pgtsaronno.altervista.org ma ci saranno anche tavoli di lavoro, incontri pubblici di sintesi e di presentazione laboratori scolastici: “La nostra novità sono le passeggiate con cui vogliamo sostituire gli incontri frontali in modo che ci sia più partecipazione. Un suggerimento del Pim che ha avuto un ottimo riscontro a Legnano e Rho”.
Le passeggiate sono già state programmate: il 16-23 novembre e l’8 e 15 febbraio e dureranno circa un’ora “speriamo abbiano la miglior partecipazione possibile”. E’ prevista una quinta passeggiata con i giovani e l’assessore Gabriele Musarò.
La prima sarà al Matteotti, la seconda dedicata al quartiere sportivo fino alla Cassina Ferrara, terza tappa sarà dedicato al quartiere Santuario, scolastico fino all’agro saronnese. Epilogo con il quartiere Prealpi con il cantiere della scuola Rodari al parco Lura.
—
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Sig.ra Giudici, forse si è persa la conferenza stampa di ieri sugli interventi realizzati dall’amministrazione Airoldi sugli impianti sportivi!!!
Non ci riesce proprio ad evitare di essere faziosa! Ma che giornalismo è il suo?
Tutto molto bello, interessante, ma……….. era tutto indispensabile e necessario a termini di Legge?
Basta leggere le prefazioni alle pagine del sito per dare la risposta!
Ancora denari buttati al vento per dare una giustificazione alle scelte “scellerate” di questo tipo di politicanti che usano la condivisone per “diluire” l’effetto deleterio delle loro ideologie!
Domani sapremo se il “carrozzone” potrà proseguire per ancora un anno scarso, in difetto, la revisione del PGT sarà l’unica cosa che si fermerà con l’avvento di un Commissario Prefettizio (non tutto il resto come ha più volte scritto e detto il primo cittadino).
La paura fa 90 caro Airoldi.
Ma il sindaco fa finta di non accorgersi che non ha piu’ una maggioranza certa? Anzi forse ormai pure parte della sua residua non piu’ maggioranza non lo regge piu’
Sentiti libero di proseguire e lasciare Saronno.
La Comunità ringrazia.
P.s: Portati via tutti mi raccomando. Incluso il biker che tante soddisfazioni ha regalato a Saronno. Migliaia di euro buttati… !
Ma con quale faccia avete chiamato questo il progetto PGT “SARONNO SICURA”.
AIRODI ma si faccia delle belle passeggiate in stazione, nel retro stazione, nel piazzale della Saronno sud, in viale Santuario, in via Pola, in via Bossi, poi dica ai cittadini cosa ha visto e cosa intende fare per ridare sicurezza a Saronno.
-
Ma non serve andare in stazione.
Piazza Libertà è uno scempio…ci sono personaggi inquietanti a qualunque ora!!! E con il cantiere che ha obbligato a passre in un cunicolo peflr settimane la situazione era oltremodo evidente. Come minimo spacciano. Come minimo!!!!Quando poi ci sono orari morti (le 14 o dopo le 18) cesolo da avere paura. Tanta paura.
-
Situazione simile in tutte le città con un peggioramento da 2 anni a questa parte … sarà colpa dei sindaci, ma solo se non sono di destra
-
Si, si, vada avanti a negare l’evidenza.
-
Chi nega? Anzi confermo, detto questo situazione uguale ovunque in Italia con reati in aumento … dati viminale ripresi da istat
-
-
-
Le persone ottuse tali rimangono caro anonimo,
purtroppo scrivi e non ti informi e dunque resterai a livello da “bar”