Gerenzano, tante persone alla castagnata della cooperativa Il Granello
GERENZANO – Domenica 3 novembre nel parco degli Aironi di Gerenzano, il Granello e l’associazione Granello Insieme hanno tenuto un pomeriggio all’insegna delle castagne. L’evento che ha rivestito la caratteristica di una raccolta Fondi è stato organizzato nell’ambito del progetto Futurinclusion ed ha visto la presenza di tante persone.
“Quando organizziamo questi eventi siamo sempre pronti ad accogliere tante persone – afferma il direttore dei Servizi educativi del Granello Luca Landolfi – e comunque ogni volta ci sorprendiamo perché le adesioni sono sempre più numerose e questi eventi per noi sono sempre più importanti perché generano momenti aggregativi con la presenza dei nostri ragazzi, delle loro famiglie e di tanta gente che semplicemente è passata a trovarci”.
Il pomeriggio è passato conversando piacevolmente sotto il gazebo dell’associazione o davanti allo chalet del Granello, mentre si sorseggiava un caldo bicchiere di vin brulè e si attendeva che le caldarroste fossero pronte. Oltre 35 chili di castagne sono state distribuite in meno di due ore con un bell’impegno da parte dei papà volontari.
“L’evento che abbiamo tenuto è stato realizzato anche grazie al progetto Futurinclusion – afferma Maria Pia Ronco – responsabile dell’Associazione Granello Insieme – progetto che da oltre un anno dà la possibilità ai giovani disabili del territorio di vivere e organizzare il proprio tempo libero insieme agli altri giovani del territorio, in collaborazione con il Distretto di Saronno”.
La “Cooperativa Sociale Il Granello don Luigi Monza” lavora dal 1987 secondo i principi della sussidiarietà e promozione del valore della persona in ogni momento della vita. Offre servizi educativi per persone con disabilità fisiche e psichiche, attraverso interventi di formazione e di inserimento lavorativo, attività socio-educative e di potenziamento e mantenimento di autonomie e capacità personali, favorendo la socializzazione e l’inclusione sociale.
Attualmente sono attivi i Servizi di formazione all’autonomia (Saronno, Cislago, Fagnano Olona e Guanzate), i centri Socio educativi (Saronno, Fagnano Olona, Guanzate e Carnago). Oltre a questi servizi diurni, il Granello ha sviluppato anche la parte residenziale con tre comunità alloggio (Saronno, Uboldo e Fagnano Olona) e due progetti di Palestra di Vita Indipendente (Turate e Fagnano Olona).
A Cislago, inoltre, c’è Il centro stampa tipografica che fornisce un servizio puntuale e competente nel mondo della stampa offset e della digital print e uno spazio lavoro volto a favorire l’integrazione lavorativa e sociale di persone fragili all’interno di un ambiente accogliente e stimolante in cui si svolgono operazioni di assemblaggio, cartotecnica, montaggio e rifinitura di componenti meccaniche per conto terzi.
Le unità di offerta della Cooperativa oggi ospitano oltre 230 utenti.