Mozione di sfiducia, Saronno civica: “Airoldi ha mostrato cosa significa fare politica. Serve continuare per il bene della città”
SARONO – Riceviamo e pubblichiamo la nota dalla lista civica Airoldi sindaco – Saronno civica in merito al consiglio comunale di questa sera sulla mozione di sfiducia.
QUI TUTTE LE INFO SU MOZIONE E CONSIGLIO COMUNALE CON LE DICHIARAZIONI
Ogni tanto emerge una verità semplice ma profonda: “È più facile distruggere che costruire”. Mentre è semplice criticare, fermare un progetto o abbandonare un gruppo di lavoro, molto più complesso è rimboccarsi le maniche, cercare soluzioni e affrontare le sfide per il bene della comunità. In questo momento di crisi della maggioranza consigliare, al Sindaco Augusto Airoldi va riconosciuto il merito di aver dato prova concreta di cosa significhi assunzione di responsabilità volta a far procedere l’attività amministrativa e a mantenere saldi gli impegni presi col programma elettorale.
Da questo punto di vista tanto è stato fatto e tanto si deve ancora fare. In città fervono i lavori pubblici, e il piano sicurezza che prevede nuove assunzioni non può essere rimandato. Dai cantieri delle nuove opere, che stanno finalmente giungendo a conclusione, e da quelli delle numerose manutenzioni, arriva un segnale di cambiamento. La costruzione della nuova scuola Rodari, un progetto a lungo atteso, è il simbolo di una città che, dopo anni di immobilismo, torna a investire sul futuro delle nuove generazioni. Parallelamente, la ristrutturazione dell’asilo Candia, punto di riferimento per molte famiglie, la messa a norma di cinque impianti sportivi particolarmente frequentati dai giovani e la realizzazione di collegamenti ciclabili sono altrettanti segnali di attenzione verso il benessere e la qualità della vita.
Ci auguriamo che questi progetti chiave, come anche il rilancio del quartiere Matteotti, la riqualificazione del teatro cittadino, il potenziamento dei servizi sociali, il rilancio degli eventi culturali, sportivi e associativi, insomma tutti gli investimenti fatti in questi pochi anni di amministrazione, non subiscano interruzioni brusche ma possano prendere una forma compiuta, perché sono utili a tutti.
In questi giorni il nostro sindaco – che ringraziamo pubblicamente – ci ha mostrato con grande determinazione e coraggio cosa significhi fare politica: pensare esclusivamente al bene comune, alla città ed ai suoi cittadini, provando a dialogare con tutti coloro che, assumendosene la piena responsabilità, antepongono gli interessi di tutti agli interessi, pur legittimi, di parte.
Per questo, Saronno Civica come forza politica democratica e ancor prima come lista composta da semplici volonterosi cittadini, si augura che il Consiglio Comunale di stasera sia l’inizio di un nuovo scenario, dove chi è stato eletto, al di là delle strette logiche di partito, senta davanti ai cittadini il senso di responsabilità che consegue al mandato ricevuto, così aprendosi al dialogo fattivo e consentendo la continuazione dall’attività amministrativa per il bene di Saronno e di tutti i suoi cittadini.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Impianti sportivi? Mi sembra che Saronno non abbia impianti adeguati nè per il calcio, ne’ per il basket (con la squadra in serie B), ne’ per altri sport, poi ovviamente la colpa non è solo di questa amministrazione ma anche delle precedenti. Però mi sarei aspettato che con i soldi del PNRR si intervenisse
In ogni caso da meno di 1 anno si tornerà a votare e saranno i cittadini a decidere se ha fatto bene o male.
Sindaco, abbia un pò di dignità e si faccia da parte. In caso contrario, La attendono altri 2 anni in balia di un voto (un voto soltanto!) che terrà in scacco un’intera città di 40mila abitanti. E Lei, caro Sindaco, è così affezionato alla sua città da permettere questa follia?
Basta con l’accanimento terapeutico: giunta è l’ora di non cedere ai ricatti politici di Calderazzo e si vada al voto il prima possibile per “il bene della città” come dite.
Il bene della città, sempre al primo posto con l’attuale sindaco.
Un puro della politica, merce rara guardando altrove,in poco tempo ha “fatto” basta guardarsi attorno per capire gli interventi realizzati e in corso d’opera.
Ma molti preferiscono essere miopi, negando l’evidenza o probabilmente “invidiando” ciò
che non avrebbero nemmeno pensato di poter “fare”.
Le opposizioni all’attuale giunta continua in una narrazione negativa legata solo ad argomentazioni vuote e generiche. I fatti messi in opera dall’amminstrazione son invece visibili a tutti i cittadini: scuola Rodari e asilo Candia, riqualifcazione Matteotti, sistemazione parco del santuario e Piazza Libertà, completamento di Via Roma, rifacimento del manto stratdale di molte vie, messa a norma di impianti sportivi, ecc.
Ben diverso dal vuoto assoluto dei 5 anni della precedente amministraziome.
Game Over. Make Saronno great again !
Mi associo ai numerosi commenti in favore del grande lavoro fin qui svolto dalla giunta e dal sindaco Airoldi stesso,persona seria ,affidabile, molto impegnata nel suo mandato che non si è mai tirato indietro anche di fronte alle grandi difficolta!
Mi auguro che, chi sta mettendo in crisi tutto questo lavoro, si metta una mano sulla coscienza e pensi prima di esprimere un voto favorevole o contrario alla mozione di sfiducia .
In particolare alla signora Gilli che, come donna ,dovrebbe mostrare ancor di più questo senso di responsabilità.
Grazie sig. Sindaco , a lei e a tutta la sua Amministrazione
Osservazioni:
1 se ha fatto tanto bene che problema c’è a tornare al voto? Verrà certamente riconfermato.
2 se il problema è la paralisi amministrativa soprattutto nei termini delle possibilità di assunzione, essa dipende dall’incapacità di fare approvare il bilancio consolidato: se si ha tanto a cuore la città e i suoi bisogni, tra i quali quello di assumere personale, non si resiste a oltranza, ma ci si dimette
Distruggere è più semplice e rapido del costruire. L’Amministrazione Comunale eletta dai Cittadini si è assunta il compito di far ripartire il motore di una Città ingrippato da cinque anni, di por mano a lavori e manutenzioni che cinque anni leghisti mai erano stati affrontati, di gestire l’emergenza sanitaria con informazione sempre aggiornata e un servizio, “Saronno Amica”, esempio di volontariato solidale e costruttivo. La Giunta Airoldi ha partecipato e vinto bandi che han portato risorse alle casse comunali, investite in infrastrutture e servizi sociali. Eventi, mostre, iniziative culturali hanno ridato fiato ad una Città esausta e ripiegata su se stessa. Buttare all’aria quanto fatto per puro disfattismo politico ha i segni dell’irresponsabilità. Di chi vive all’insegna del “tanto peggio, tanto meglio”.
Ma se nemmeno voi lo sopportate più “vostro” sindaco, suvvia!
Ma se nemmeno convocate le commissioni, di quale dialogo parlate?
Ipocrisia portami via
Il Sindaco Airoldi ha raccolto un “disastro” ed ha avviato un importante cambiamento, con grande e lungo lavoro, i cui effetti cominciano a essere sotto gli occhi di tutti. Relegare la città al commissariamento per motivazioni oggettivamente incomprensibili non è un gesto di responsabilità politica. Ringrazio questa Amministrazione per il lavoro svolto e auguro al Sindaco di continuare in sella a portare a termine il programma di lavoro
-
“Continuare in sella”: ecco un altro “ciclista della domenica”!
-
Stia sereno, non credo di avere neanche per me una bicicletta che si possa definire. Ma sicuramente la utilizzerei la domenica. Si tratta di un concetto “figurato”. Cordiali saluti.
-
-
Li vedo gli effetti che sono sotto gli occhi di tutti. Vogliamo parlare ad esempio dell’effetto “sicurezza”!
-
Quindi continuare ancora in questo stato di agonia politica per un altro anno e mezzo?
Forse meglio le urne: se i cittadini comprenderanno che Airoldi è stato un bravo sindaco come dici tu, sicuramente lo riconfermeranno e con una ben più solida maggioranza senza scendere come ora ad inutili inciuci con Calderazzo e il M5S -
Gentile Fralp sicuro di stare bene? In oltre 30 anni che abito a Saronno mai e dico mai la situazione è stata peggio di quella di oggi. Soldi buttati al vento per opere che non servono a nulla, distruzione del patrimonio verde con le più banali scuse, cementificazione incontrollata, piste ciclabili che non portano a nulla e causano incidenti (on qualche caso mortali) ecc.ecc. speriamo che stasera venga sfiduciato (ma se fosse un sindaco con la S maiuscola si dimetterebbe prima del c.c.) in modo da evitare altri anni di scempio alla città
-
Gentile Gabriele,
io vivo a Saronno da 50 anni e sicuramente l’ho vista cambiare. Non sono d’accordo con la Sua visione che comunque rispetto. L’interesse della città deve essere scevro da un partigianismo politico. Valutiamo e paragoniamo le opere realizzate da questa Amministrazione (alcune più apprezzabili altre meno, ma non certo sono l’unico saronnese, serviranno magari ad altri) e l’immobilismo precedente, a mio parere povero anche di idee. Io mi pregio di non fare il “tifo” per nessuno. Tra i banchi dei consiglieri, dell’una e dell’altra parte, ho tanti conoscenti e amici. Si lavori per la città e non a priori “contro” qualcosa e qualcuno. PS. Sulla pericolosità delle piste ciclabili (non amo la bicicletta) che a suo dire causerebbero incidenti mortali, mi pare vada contro una tendenza mondiale e contro il tempo a venire. Le porgo cordiali saluti. -
Soldi buttati al vento per opere inutili: parla dell’area salamella nemmeno conclusa??
-
forza sindaco Airoldi, sindaco responsabile, determinato e coraggioso
-
Devi aver preso un colpo di sole in pieno novembre per fare queste affermazioni
Si continuare l’AGONIA…
Quando leggo “il nostro sindaco” scritto in un comunicato di un partito/lista politico/a, mi vengono i brividi!
Il Sindaco é di TUTTI, rappresenta la la Città e deve tutelare tutti i cittadini anche chi non lo ha votato o che ha deciso di astenersi!
Ordine, Pulizia e Rispetto delle Regole
Avete proprio ragione: il sindaco ai rolli ha mostrato una grandissima responsabilità rispetto al mandato ricevutp dagli elettori. Non posso che augurare alla nostra città che sia così per tutti coloro che sono stati eletti e permettano di chiudere il mandato senza interruzione oggi.
Questa amministrazione ha dato una svolta di rinnovamento in tutti gli ambiti alla città di Saronno a cominciare dalla cultura alla ristrutturazione di impianti sportivi, piazze , monumenti, strade, scuole.Attiva in ambito sociale, sempre in collaborazione con le tante associazioni e con gli enti che presiedono al commercio. Non ultima ricordo la grande opportunità del recupero dell’area ex Isotta Fraschini.
-
impianti sportivi? mi sembra che Saronno non abbia impianti adeguati nè per il calcio, ne’ per il basket (con la squadra in serie B), ne’ per gli altri sport
-
Monumento “no war”: un capolavoro incompreso da 40k euro.
Commercio: negozi chiusi e mercato cittadino lasciato all’abbandono più totale
Eventi: tutti di nicchia radical chic
Nuove opere: parco dell’ex seminario trasformato in location birra e salamelle con tanto di palco
Piste ciclabili: che non usa nessuno, ma per facciata ne hanno fatta una in via Roma
… devo proseguire?
Mi fermo mettendo la ciliegina sulla torta con la parola SICUREZZA che a Saronno non c’è!
Basta, Saronno non vi vuole più
Per il bene della città deve andare a casa. Il suo operato e’ peggio di quello di Fagioli. Basta!!!
-
Dire peggio di Fagioli, mi sembra fuori luogo, il disastro della Lega sulla gestione del teatro è inarrivabile.
-
Forse ti dimentichi Porro, si pensava che quel periodo fosse stato il peggiore di tutti, ma Airoldi è riuscito a conquistare il primo posto sul podio.
-
Concordo
-