Saronno, quartiere ancora assediato dal cattivo odore: “E’ un problema quotidiano”
SARONNO – Il problema non è mai sparito definitivamente ma negli ultimi giorni la situazione è tornata ad essere così grave da essere quotidiano e da limitare la possibilità dei residenti di restare fuori da casa.
Grande preoccupazione nel quartiere intorno allo scalo di Saronno sud per il cattivo odore che si avverte sempre più intensamente nelle ultime ore alla periferia cittadina.
“Negli ultimi giorni il problema è tornato a livelli preoccupanti – spiega una saronnese – si avverte ogni mattina e spesso anche la sera. Non è sufficiente stare in casa e tenere le finestre chiuse si avverte comunque. Forte, intenso ed acre”.
Segnalazioni sono arrivate anche da una mamma che ha contattato la polizia locale: “Non si può stare con i bimbi in giardino per godersi un po’ di sole, oltre al fastidio per l’odore viene anche il dubbio su cosa respirano i piccoli”.
Il problema è tristemente noto Le prime segnalazioni, infatti, risalgono già al 2018: “Da quel momento, l’odore sgradevole non è mai scomparso del tutto, variando di intensità fino a culminare nella protesta del 2022, durante un’estate torrida in cui raccogliemmo oltre 2.000 firme.”
Dopo la mobilitazione e l’intervento delle istituzioni, che hanno agito anche grazie al coinvolgimento del comune di Caronno Pertusella, la situazione è migliorata solo in parte. I residenti spiegano come “ci siano sempre state giornate con l’aria irrespirabile, e recentemente sono aumentati sia l’intensità degli odori che i giorni in cui vivere qui diventa insopportabile.”
Da qui nasce l’appello urgente per un intervento “da parte del Comune, di Arpa e Ats Insubria, affinché il problema venga affrontato con decisione. Non è davvero più possibile ignorarlo.”
Qualche mese fa il comando della polizia locale aveva realizzato anche un task force per effettuare rilievi e sopralluogo appena arrivava una segnalazione al comando di piazza Repubblica.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Ma a parte le lamentele… di chi è la competenza? Cosa sta facendo?
Noi abitanti di Saronno Sud e dintorni, visto il menefreghismo delle autorita’ competenti DAL 2018 AD OGGI, abbiamo deciso di.mandare tutta la documentazione in nostro possesso agli inviati di STRISCIA LA NOTIZIA……………..Sicuramente daranno risposte, a chi protesta invano da 6 anni a questa parte…………..
Povera Saronno ……e mi fermo qui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come tra gerenzano e turate, poi anche se li porti in tribunale non cambia nulla
-
Idem Cislago e chissà in quanti altri posti