Sparatoria, sindaco Airoldi: “Chiederò la presenza dell’esercito, chissà che lo Stato si attivi per Saronno”
SARONNO – E’ determinato il sindaco Augusto Airoldi nel commentare quanto avvenuto stamattina, mercoledì 13 novembre, a Saronno dove un moneytransfert è stato rapinato in una scena da film con spari, auto in fuga e l’uomo un 37enne rimasto sul marciapiede sanguinante.
“E’ la seconda sparatoria in poche settimane” esordisce il primo cittadino al lavoro in Municipio che fa riferimento al delitto avvenuto lo scorso 27 ottobre in un cortile in via Varese dove un 46enne ucraino è stato raggiunto da due proiettili sparati da un albanese che si è allontanato lasciandolo morto davanti ad una porta.
“Nell’ultimo tavolo del comitato sicurezza tutti i sindaci delle principali città della provincia di Varese hanno espresso preoccupazione per il peggioramento della situazione sul fronte sicurezza. Il Questore ha risposto che le statistiche non fotografano questo fenomeno. Se le statistiche non lo mostrano vuol dire, secondo me, che non sono significative per affrontare il problema”.
Airoldi va però oltre: “Da un anno con il supporto del Prefetto attendiamo la risposta sull’attivazione di un presidio di Polfer in stazione a Saronno. Il ministero dell’Interno non ci ha ancora risposto su un’istanza che serve per dare alla città un supporto che anche il prefetto ha ritenuto necessario. A questo punto non mi resta che chiedere la presenza dell’esercito. E’ evidente come lo Stato e le istituzioni a Roma non abbiamo risposto alle necessità della nostra città chissà che, malgrado il silenzio del ministero dell’Interno sia più tempestivo quello della Difesa”.
—
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
Augusto, già che ci sei perché non chiedi una base NATO?
Sig.ra Giudici questa realtà da lei dipinta a fosche tinte non è quello che la gente vede!!
Il Saronno dipinge una realtà che non esiste, io esco di casa lo stesso, mi sento sicuro e protetto! L’amministrazione invita a uscire di casa, ad affrontare le difficoltà, non ad avere paura come le opposizioni destrorse invitano a fare!
Si dimetta, l’incapacità regna
Da quando è cambiato il governo, è cambiata anche posizione del Sindaco rispetto alla situazione di Saronno. Prima si parlava di situazione d’insicurezza erroneamente percepita dai cittadini mentre si riconosce la situazione d’insicurezza ma si da la colpa allo Stato che da al Comune i mezzi (che lo Stato debba fare qualcosa è fuor di dubbio ma doveva farlo anche i precedenti governi non solo questo che ha un colore diverso da quello dell’amministrazione comunale).
La percezione non c’è più, ci sono voluti morti e sparatorie per capirlo
-
È semplicemente bastato un cambio del governo a Roma… prima c’era la sx ed era percezione…ora c’è la Meloni ed colpa sua….
Incredibile come si insista sul presidio della Polfer in stazione, quando ormai siamo alla seconda sparatoria (con un morto e un ferito) in giro per la città !
Della serie poche idee e molto confuse !
Perchè non i paracadutisti?
Sei un pugile suonato ormai
Basta con questo scarica barile, sino a ieri sosteneva che è solo insicurezza percepita.
Si è passati dall’insicurezza percepita al chiamare l’esercito…
-
Da quando è cambiato il governo.
Il sindaco si è svegliato in ritardo , invece di fare prevenzione per la sicurezza che per anni ha trascurato il problema ed ora che i fatti sono diventati gravi chiede aiuti ai ministeri , forse doveva attivarsi molto prima .
Airoldi e Licata, questi sono i vostri risultati
Saronno sta meglio rispetto a tante altre città della zona come Gallarate, Busto, Cantù dove i criminali girano tra la gente con le armi in mano. Dobbiamo resistere e insistere con istituzioni assenti, Piantedosi la finisca di dormire, sveglia Stato!
Che disastro questa città, è nelle mani dei delinquenti, lo stato fugge!
Bravo Sindaco !! Tutta quella maramaglia di Roma si disinteressa completamente! È una vergogna!! E Piantedosi sarebbe un ministro degli Interni?
I leghisti di Saronno che blaterano continuamente come un fisco rotto, diano una svegliata al loro ministro!!!
Premesso che l’esercito nn serve a nulla vada a vedere cosa accade davanti alla stazione centrale di milano. Secondo lei il ministero dell’interno puo stazionare almeno 10 agenti di polizia solo per presidiare cosa poi la stazione? La città? Forse non sa che i poliziotti fanno turni di 6 ore
Buongiorno Sindaco, stia tranquillo, l’insicurezza a Saronno è solamente una questione di percezione. Questi fatti sono solamente invenzioni.
Magari se il problema sicurezza non fosse stato completamente trascurato negli ultimi 4 anni ?
Ma la priorità erano le piste ciclabili e i bagolari …
Sono senza parole !!! Prima era una questione di percezione, era tutta colpa della Regione che non dava la polizia ferroviaria (quando la criminalità interessava già tutta la città), e tanti bla bla bla.
adesso chiediamo l’intervento dell’esercito ?
Ma finiamola di prenderci in giro !!! Andate a casa va !!!
… e già che prende carta e penna, chieda aiuto anche a Trump, che farse lui un plotone di Marines a Saronno c’è lo manda per garantire ai cittadini sicurezza! 🤣
Airoldi, ma perde ancora tempo a chiedere aiuti?
Dica invece ai suoi uomini e donne della Polizia Locale, Comandante, Ufficiali e Sottufficiali compresi, di uscire tutti dagli uffici e svolgere attività operativa sul territorio.
Si parte sempre da ciò che si ha, poi se uno non c’è la fa, chiede aiuto.
Siete allo sbando totale
E’ da due anni che non fa niente una volta era colpa dei cittadini che non denunciavano poi era un problema solo percepito adesso che gli manca la terra sotto i piedi si è svegliato
Eh Sindaco succede quando c’è il centro sinistra al Governo…ah no…ma come i paladini delle SICUREZZA che non danno risposte?? Impossibile
Sindaco dopo che per lei per 4 anni era solo un problema mal percepito dai noi saronnessi, perche’ non ciedere anche un paio di droni con missili hellfire?
Quello della in-sicurezza percepita e dello spirito positivo del vero Saronnese.
Poi non convoca la commissione sicurezza per anni.
Poi riduce il numero di agenti della polizia municipale.
E adesso che i buoi sono scappati chiede agli altri di chiudere il recinto.
#airoldigillicalderazzograzie
Scusi, sindaco, e l’esercito a cosa servirebbe? Cosa farebbe in aggiunta alle già esistenti Polizia, Polizia locale, Carabinieri, etc?
Ma come quando lo stato ha messo l’esercito alla stazione di Milano il PD ha gridato al fascismo. Ora il PD di Saronno chiede l’esercito solo dopo che ha capito che gli è scappata di mano la città?
Fa bene il sindaco a prendere decisioni del genere, siamo stanchi di queste aggressioni e spaventati da questa delinquenza gratuita. Non ne possiamo più!!!
Solo percezione caro sig.Sindaco è solo percezione. Ma cosa ha fatto cambiare idea? È successo qualcosa di strano? A Saronno va tutto bene, tranne le strade, il verde pubblico, le simil piste ciclabili, la sicurezza e le addizionali comunali.
Dalla “percezione di insicurezza” alla richiesta dell’esercito…
Si ricordi anche di imbucare una lettera per Palazzo dei Marescialli in Piazza Indipendenza 6- Roma , perchè lì c’è qualcuno che non ha ancora capito che la gente è stufa marcia di vedere in giro delinquenti arrestati e rilasciati nel giro di poche ore , espulsi e poi riammessi sul nostro territorio e che si permettono anche di irridere o peggio aggredire le nostre Forze dell’Ordine.
Non percepisco quasi niente
Ha già chiesto a Calderazzo se è d’accordo sulla sua richiesta di “militarizzare” Saronno?
Perché in caso contrario ….
Ma cosa sta dicendo! Il problema è solo percepito!
Ma ci faccia il piacere! La smetta di fare proclami! Cpn la vostra indifferenza , la moral suasion, avete riportato Saronno agli anni 80!
BASTA!!!!
Pulizia, Ordine e Rispetto delle Regole
E ci risiamo sempre con il chiedere aiuto agli altri, nel dare la colpa ad altri se l’aiuto non arriva.
Colpa del questore, colpa del prefetto, colpa di Piantedosi e tra qualche settimana sarà pure colpa di Crosetto.
Ma un pochino di umiltà signor sindaco non guasterebbe: forse tutta questa situazione che si è creata è anche colpa sua per aver sottovalutato in questi anni il problema sicurezza
Non le pare?
Prima era solo percezione…
Cosi per 3 anni
Ma se fino a ieri il sindaco diceva che a Saronno il problema sicurezza era solo percepito.
Adesso esageriamo: addirittura l’esercito!
Siamo passati da una litania durata 4 anni fatta di insicurezza percepita, moral suasion e letterine a Prefetto e Questore per avere due agenti della Polfer fino ad arrivare alla richiesta di battaglioni di incursori a presidiare Saronno.
Credo che a questo sindaco sia sfuggita di mano completamente la situazione sicurezza e quella relativa al controllo del territorio della sua città ad opera degli agenti della polizia locale.
Forse l’unica lettera che deve fare è quella di rassegnare le dimissioni per far spazio a qualcuno più capace.
-
No è che adesso che al governo c’è un colore diverso da quello dell’amministrazione di Saronno ed è facile dire che la colpa è dello Stato (che poi è vero… non mi si fraintenda). Il punto è che fino a 2 anni fa, quando al governo c’era il partito vicino all’amministrazione saronnese, il Sindaco non ha mai alzato la voce dicendo che lo Stato non faceva nulla.
-
I commenti che si leggono sono davvero molto chiari e indicativi su una seria necessità di cambiamento: oltre al noto tema della sicurezza e del rispetto delle regole per tutti, aggiungerei lo schifo che ogni giorno si vive nei sottopassi pedonali di una delle stazioni ferroviarie più importanti della Lombardia, oppure anche qui è solo una percezione sbagliata?
Dimettiti, Saronno non merita tutto questo!