Spari a Saronno, Lega: “Risposta dal sindaco tardiva e insufficiente”
SARONNO – “Negli ultimi giorni, a seguito di due gravi episodi di violenza armata, la città di Saronno vive una situazione di allarme e disorientamento. Il sindaco Augusto Airoldi, pur di fronte a un quadro di crescente pericolo per i cittadini, sembra aver reagito solo ora, chiedendo l’intervento dell’esercito e un maggiore supporto dallo Stato. È una presa di posizione tardiva e, a detta di molti, insufficiente, vista la complessità della situazione.
Inizia così la nota della Lega di Saronno all’indomani della sparatoria di via Parini e del primo commento a caldo del sindaco sull’accaduto.
Airoldi sa di essere dalla parte del torto. Airoldi non può ignorare che fino a poco tempo fa minimizzava il problema sicurezza, sostenendo la tesi di una Saronno tranquilla e sicura. La realtà dei fatti lo smentisce, e proprio queste sparatorie recenti dimostrano l’esistenza di un problema di sicurezza che non è più arginabile con semplici parole. La sua reazione attuale sembra più un tentativo di arginare il malcontento crescente della cittadinanza piuttosto che una risposta efficace e tempestiva.
Le sparatorie sono un sintomo della totale mancanza di sicurezza a Saronno. Gli episodi di violenza in via Varese e via Parini a breve distanza l’uno dall’altro sono una chiara testimonianza della gravità della situazione. Questi avvenimenti hanno scioccato i saronnesi e dimostrato che le rassicurazioni di Airoldi non corrispondevano alla realtà. Non basta ormai chiedere l’esercito: la città ha bisogno di una nuova strategia di sicurezza, che veda la collaborazione delle istituzioni e delle forze dell’ordine in maniera strutturata e proattiva.
Airoldi ha disatteso le aspettative di una città che ora si sente tradita e non più rappresentata. Non è stato in grado di prendere provvedimenti tempestivi e di garantire sicurezza ai suoi cittadini, perdendo così la fiducia di molti. La situazione richiede una riflessione profonda e un’azione concreta, ma soprattutto una presa di coscienza da parte del sindaco: la sua amministrazione ha perso credibilità e, con essa, la maggioranza.
È bene ridare la parola ai cittadini. Il primo cittadino dovrebbe prendere atto di questa situazione e accettare la necessità di un cambiamento. Le elezioni sono il mezzo più efficace per ridare voce alla comunità e ricostruire un rapporto di fiducia tra amministrazione e cittadini. Saronno merita un futuro sicuro e prospero, ma perché ciò accada serve un sindaco capace di ascoltare e di agire tempestivamente, senza farsi cogliere di sorpresa da una crisi che molti avevano già previsto.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti
Lascia un commento
Commenti
La Lega non ha fatto niente! Aveva la possibilità di cacciare via i delinquenti da Saronno ma sono ancora qua tutti !
meglio tardi che mai, cari legaioli rivolgetevi al Governo di cui fate parte e lasciate lavorare in pace il Sindaco.
Pur avendolo votato non spendo una parola per difendere il Sindaco, in quanto sulla sicurezza è stato negazionista e sostanzialmente un disastro.
Ma anche voi come Governo perdonate ma non state facendo quasi nulla sulla criminalità. E’ palese che i Carabinieri e Polizia vadano rafforzati, anche tenendo meno gente negli uffici e dispiegandoli in strada e aumentando i controlli preventivi.
A Saronno l’Esercito NON ha NESSUN senso, parlarne è una mera foglia di fico.
Risposta tardiva e insufficente ?
Domanda da girare al Ministero della Difesa , visto che da più di un anno non risponde e il prefetto ha già avallato la richiesta della municipalità sulla presenza della polizia sul territorio .
Dunque ?
-
Per la Polfer non risponde il ministero della difesa. In aggiunta i reati violenti sono avvenuti al di fuori della stazione. La presenza della Polfer non avrebbe spostato nulla. Almeno ci si informi prima di difendere il sig. Airoldi
Un consiglio, basta con questa polemica politica. Sapete benissimo che su queste cose un sindaco non può fare molto. Se oggi c’era un sindaco del vostro partito politico, era colpa dell’opposizione? Suvvia. Qui serve un intervento serio delle forze dell’ordine, un investimento sul territorio che deve partire dalla politica centrale, che invece non si muove molto perché ovviamente sono costi da sostenere e ci sono tante altre ragioni.
È inutile che voi destra la mettiate sulla polemica politica, anche voi in fatto di sicurezza zero assoluto.
Di cosa vi lamentate? Vivete nella società europea migliore possibile. Multi etnica, multirazziale, multiculturale, gayfriendly, sempre meno co2 prodotta
Mi spiace ammetterlo ma Airoldi finora ha fatto più di voialtri
-
Cioè che cosa avrebbe fatto airoldi più di Fagioli ? Sarebbe bello saperlo. Al di la di alcune letterine mandate a Varese e a Roma il nulla. Non è stato praticamente aumentato l’organico della PL, non ci sono pattuglie sul territorio, scippi a gogo, sparatorie, accoltellamenti ecc. e airoldi cosa fa? passeggiate per promuovere il pgt, trasforma l’ostello in un centro di accoglienza e ????
Anche questa volta gli esponenti della lega hanno la memoria corta!
Non penso sia il caso di elencare tutti i numerosi interventi sulla sicurezza messi in atto da questa amministrazione!
E poi affermare che le rinnovate richieste del sig. Sindaco di un presidio della polizia ferroviaria a Saronno siano TARDIVE è davvero ASSURDO! È TRASCORSO PIÙ DI UN ANNO da quando, in accordo con il Prefetto di Varese , il sig. Sindaco ha inviato la richiesta a Roma a ministro LEGHISTA Piantedosi . E ad oggi solo silenzio, nemmeno una risposta!
Sig.ri della Lega siete ridicoli!!
-
Quali?
-
Buongiorno Gigi potrebbe esplicitare quali interventi sulla sicurezza a messo in atto questa amministrazione? Ne basterebbero tre….se ci sono