Origgio Democratica e Legambiente incontrano i cittadini per un futuro sostenibile
ORIGGIO – Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa di Origgio Democratica, Pd Origgio e Insieme per Origgio circa l’incontro del prossimo mercoledì 20 novembre, relativo all’ambiente, salute pubblica e la speranza di un futuro sostenibile.
Attualmente la metà dell’umanità, vale a dire circa 3,5 miliardi di persone, vive in città. Si stima che entro il 2030, quasi il 60% della popolazione mondiale abiterà in aree urbane. Nonostante le città occupino solamente il 3% della superficie terrestre, sono responsabili del 60-80% del consumo energetico e del 75% delle emissioni di carbonio. La rapida urbanizzazione esercita pressione sulle forniture di acqua dolce, sulle fognature, sull’ambiente e sulla salute pubblica. Rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili è l’obiettivo 11 dell’Agenda 2030.
Le città moderne devono inderogabilmente affrontare sfide significative legate all’inquinamento, ai cambiamenti climatici e alla qualità della vita dei loro abitanti. Promuovere lo sviluppo di città resilienti e ripensare ai centri urbani, integrando aree verdi e foreste urbane, è, quindi, uno degli impegni fondamentali di tutte le amministrazioni locali, per garantire modelli di sviluppo urbano sostenibile. Questo riguarda da vicino anche i piccoli centri come il nostro che, pur avendo ancora alcune risorse utili e qualche spazio di manovra, con scelte poco attente rischia di perdere preziose opportunità.
Nella serata del 20 novembre, nella sala “i sindaci” di via Manzoni 17, Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, e Alessandra Agostini, consigliera delegata alla provincia di Varese, ci offriranno preziosi stimoli di riflessione su queste tematiche, accompagnandoci a esplorare le fragilità dei nostri ecosistemi urbani, ma anche le risorse e le potenzialità su cui possiamo ancora contare, per fare la differenza.
Sperando di avervi incuriosito, vi invitiamo all’incontro che il gruppo consiliare di Origgio Democratica ha organizzato, pensando all’amico e compagno Domenico Ambrosini, con cui abbiamo condiviso nei lunghi anni di vita politica sfide e riflessioni sulle tematiche ambientali.
In conclusione, vi salutiamo con una frase di Francis Hallè, botanico francese e uno dei più grandi esperti al mondo di piante, foreste e polmoni verdi, nel suo libro: “Ci vuole un albero per salvare la città”: «Nessuna tecnologia, neppure la più sofisticata, raggiunge la complessità e la perfezione degli alberi».