Saronno, finto carabiniere e amico di famiglia truffano anziana: via preziosi e ricordi
SARONNO – “Avevano informazioni personali su di me e la mia famiglia che in pochi sanno: in alcuni momenti ho avuto dei dubbi sui loro comportamenti ma erano così determinati che non sono riuscita ad oppormi o a chiedere aiuto”.
E’ lo sfogo della pensionata saronnese che venerdì scorso è stata vittima di una truffa nella propria abitazione in una zona residenziale a ridosso del centro. Tutto è iniziato intorno alle 11 quando la saronnese stava rientrando a casa da alcune commissioni. “Davanti alla porta mi sono trovata un ragazzo sui trent’anni – ricorda – ben vestito coi capelli scuri. Mi ha detto di chiamarsi Mauro e di essere un amico di mio figlio”. Il giovane ha iniziato a parlare con la saronnese fornendo, in mezzo a frasi di circostanza, diverse informazioni: “Onestamente non mi ricordavo di lui, ne il nome ne la faccia mi diceva nulla, ma sapeva davvero tante cose sulla mia situazione attuale, su mio figlio e la sua famiglia e lo sono stata a sentire per capire chi fosse”.
Durante la chiacchierata è arrivato un altro uomo: “Era benvestito e si è presentato come un carabiniere impegnato in alcuni controlli a seguito di alcuni furti messi a segno nel quartiere. L’ho ascoltato ma ero molto dubbiosa gliel’ho anche detto che non ero sicura fosse un carabiniere e lui ha estratto un tesserino”.
Quindi la donna ha aperto la porta di casa: “Sono entrati in casa e abbiamo parlato ancora dei furti mi hanno chiesto di mettere in sicurezza l’oro e anche di togliermi gli anelli perché avrebbero dovuto prendere le impronte. A questo punto mi sono rifiutata e loro se ne sono andati. Ma erano comunque riusciti a prendere diversi preziosi. Probabilmente mentre uno mi faceva parlare”.
L’anziana ha sporto denuncia negli ultimi giorni: “Mi spiace moltissimo per i miei gioielli e per i ricordi che portavano con sè ma ho deciso di raccontare quanto successo perchè spero che altri possano salvarsi da questo genere di raggiri”.
Vuoi ricevere le principali notizie in tempo reale?
Su Whatsapp invia il messaggio “notizie on” al numero + 39 3202734048
Su Telegram cerca il canale @ilsaronnobn o clicca su https://t.me/ilsaronnobn
C’è anche il canale whatsapp, clicca qui per iscriverti